2222

NOVITA' OFF-ROAD ALL'EICMA 2005

Il Salone quest'anno non ha avuto molto da dire, le anteprime infatti hanno svelato anzitempo quasi tutto l'arcano per la stagione 2006, uindi poche le sorprese, ma comunque articolato il panorama delle novità

(clicca sulle immagini per vedere i particolari)

KTM

Una delle novità più attese del Salone è la nuova LC8 110 cv

Daniele ha detto "se Dio avesse la moto sarebbe questa qui"... siamo daccordo

Sempre fascinosa la versione raid africano

La versione motard motorizzata 950

Nessun errore, questo a destra non è un Suzuki, ma un K motard con livrea Camel

cliccare per credere!!

 

La versione desert del 525, con serbatoio maggiorato, erogazione e cambio rivisti

Questo è da sempre stato il modello + interessante per l'enduro nostrano, ingiustamente poco diffuso

 

Il Kappone di Graziani!

I nostri pilotoni preferiscono la versione super enduro hard 4 e 1/2

...salvo poi aver problemi a mettere la seconda!!

BMW
In concorrenza diretta con la LC8 c'è l'HP2, mastodonte tedesco di casa BMW, in sella è facilmente percepibile il diverso taglio meno racing del marchio con l'elica
APRILIA

Chiudiamo il capitolo bicilindriche parlando della più racing, più innovativa, più attesa di tutte...

...l'Aprilia

A questa moto hanno tagliato subito le gambe modificando i regolamenti sportivi e certo non avrà la diffusione delle rivali che strizzano l'occhio all'uso più stradale che dual, ma è proprio stupendissimissima!!

Sicuramente la versione motard si vedrà di più in giro... purtroppo

Per trovare lo stand Aprilia era sufficiente seguire le strisce di bava

HONDA

Veniamo ora alle giapponesi, molto spazio alla 230 easy, presentata nella scorsa edizione, la Honda la ripropone negli allestimenti motoalpinismo...

...motard ed enduro (adesso il mercato le vuole così, o racing o loffie)

L'XR400 riproposta con l'avviamento elettrico, ma stradalizzata, peccato, un'altra occasione persa... e dire che c'erano quasi!

Anche il mastodontico XR650 vede l'introduzione del motorino d'avviamento, bravi! Forse dopo le critiche del Ciaccione

 

Doppio scarico per il CRF 250, bellissimo, qui a destra la versione spaziale del motard 450

Inedito bianco per l'intelligente FMX che mandando in pensione il motore Dominator (svuotato di cavalli dalle nuove norme anti inquinamento) avrebbe potuto diventare geniale se avesse adottato il pompone dell'XR650

Questa a destra non è Yamaha, ma un CRF colorazione Movistar

SUZUKI

La nuova RMZ

 

Il DRZ fermo al palo per approfittare ancora un anno della doppia omologazione motard

Forcella rovesciata per la motard soft del DRZ 400S

Bella realizzazione artigianale su base RMZ di cui la produzione del kit è ancora discussa

Questo prototipo è la vera scoperta del salone

Serbatoi maggiorati ovunque per una fantastica dream bike da deserto che ancora non tiene conto dei nuovi regolamenti

YAMAHA
La casa dei diapason continua a vendere una Triker carroarmato e a farle pubblicità con questo gioiello, si meriterebbe una denuncia come la Beta che sulla Alp 4.0 ha il motore 350 del vecchio DR... pubblicità ingannevole!!

Uscendo dal medioevo assistiamo alla nascita della prima motard su base WR

Giulio volante!!!

Telai d'alluminio, scatolato chiuso per i 4 tempi, aperto per i due tempi, mentre le WR (moto che vediamo sotto all'entusiasmatissimo Giulio da Vinci) lo faranno attendere ancora per il 2006

Pro Taper di serie, complimenti!!

Il prototipo del TTr a trazione integrale che vinse al Rally di Sardegna al suo esordio, ricordate??

KAWASAKI

Telaio ALU anche per il KXF 450 che KL trasforma in enduro e motard

 

Bella anche questa versione motorally con strumentazione e cerchi neri

TM

Sempre belle le italianissime TM con componentistica di gran pregio e soluzioni tecniche un passo avanti

 

Curiosa la soluzione per non bruciare la freccia destra con i gas di scarico

HUSQVARNA

Poche le novità in casa Husqwi

L'ultima generazione di 4 tempi è davvero azzeccata

Favolose le moto ufficiali esposte

Bellissima la Lasagna 610

HIGHLANDS

Torniamo sul tema dei bicilindrici per parlare delle nord europee Highlands

La prima casa a produrre un bicilindrico con velleità sportiveggianti per l'off-road

Non importate in Italia non se ne è mai sentita la mancanza...

... almeno fino ad ora quando hanno presentato l'interessantissimo 450 qui a destra

Carina anche l'idea del cupolone sulla sorellona

TERRA MODENA
Italianissimo ed ardito il progetto Terra Modena, altissima tecnologia per una motard accattivante...
BETA

Sempre in Italia per una visita a Beta che propone questa interessante motard per uso cittadino

Il motore affidabile e poco esuberante dell'DR350 promette facilità, affidabilità e costi d'acquisto e manutenzione contenuti

FANTIC

Ecco il bellissimo Caballero 50

Per i trentenni ed oltre un vero tuffo al cuore

SCORPA

Interessanti novità dalla casa francese tra cui questa simil mountainbike con motore 4 tempi

Questa geniale enduro soft col motore Yamaha 250

Questo trial 4 tempi con lo stesso motore Yamaha 250

GAS GAS

La vendutissima 300 ripresentata uguale a se stessa, squadra vincente...

Bella anche la 4tempi

Nonchè la motard

STRANEZZE DEL SALONE

Pole position per questa bici elettrica che, per il fatto che non ha i pedali dovrà essere immatricolata

La Husaberg ormai in estinzione

CRF colorazione Spiderman

La Sherco 4 tempi

La favolosa WRM 450

Moto cinesi, replica delle giap a poche centinaia di euro!!

La LC8 morta per overdose Touratech

Montesa da motoalpinismo con sella dopata!

Tomos 125

Moto da Speedway

(motore a nitrometano)

 

 

CRF Daverio formula

carbonio come se piovesse

Sempre più numerosi i quad, anche in questo settore la Cina si fa vicina

Gli esageratissimi Polaris, addirittura con i cingoli qui a destra

Differenziale indipendente e scarico centrale

Quad da pista (Lapo edition)

Buggy a due posti

e per finire scooter da stunt
AMARCORD

il Cavalcone della Malaguti

La prima Yamaha TT, così si passò dalla regolarità all'enduro

La Yamaha che vinse la Dakar con Peteransel

Favolosa Cagiva motorizzata Ducati, vincitrice della Dakar che mi ha fatto nascere la passione per i raid prima e per l'enduro poi
top