2222

 

 

Le moto 2008

Testo: Posaja

Foto: Posaja, Freestyler, Red Devil

cliccando sulle anteprime potrete vedere le foto ingrandite, buon divertimento!
 
Kawasaki
 

Ed eccoci al pezzo forte del salone, la carrellata sulle novità "col tassello" che ci troveremo in mula dal prossimo anno. Partiamo da KL (dopotutto sò WM!)

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

L'anno scorso era chimera oggi realtà, parliamo del KLX 450R finalmente in consegna da poco + di un mesetto.

CLICK TO ENLARGE

La KLX si preannuncia già un successo e ha entusiasmato tutti i tester ed i fortunati privati che se la sono velocemente portata in garage.

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

Ma Kawa non abbandona la serie KXE che, oltre a campeggiare nei listini, ha mietuto vittorie a gogò nei campionati enduro e motorally. Alcune moto ufficiali fanno bella mostra di se nel ricco stand verde acido...

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

Interessantissime come sempre le versioni di cilidrata piccola (250) a 4t e tutti i vari allestimenti motard

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

125 o 250 le moto a miscela non mancano nello spazio espositivo KL che vanta una ricca gamma anche nel cross e nel minicross.

CLICK TO ENLARGE
CLICK TO ENLARGE

Il 2t morto? Mai pronostico fu più toppato, il mercato delle sputaolio sembra conoscere una seconda giovinezza grazie ai costi di gestione delle moto a benza che sono lievitati proporzionalmente alle prestazioni...

Kawa non si fa mancare a catalogo le gloriose moto dal collettore panciuto

 

 

 
Suzuki
 

Suzuki è presente nel nostro mercato in doppia veste, autonomamente e attraverso l'importatore Valenti che ne cura la distribuzione dei modelli "tosti"

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

Quindi DRZ -S dal concessionario e la E solo attraverso il distributore ufficiale, due moto simili, ma di profondo carattere, un successo ormai più che consolidato.

DRZ-S Motard

CLICK TO ENLARGE

Bella la nuova livrea a listino per la versione S-Motard in bianco matrimonio (future mogli ora sapete qual'è il regalo giusto per il giorno + bello).

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

C'è l'enduro dual del DRZ, ma l'RM-Z non accetta compromessi, racing fino all'ultimo grano d'alluminio del suo telaio perimetrale. Brutale ed essenziale!

CLICK TO ENLARGE

Ma come riconoscere una Valenti da una Suz normale, il gruppo ottico è la prima fonte di discrimine, cattivissimo sulla linea sportiva, funzionale, ma pesante sulle moto "civili"

Il motard oramai è un must!

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

Anche nella casa dal giallo brillante la produzione cross occupa da sempre una importante fetta della produzione...

CLICK TO ENLARGE

Non c'è che dire, l'RMZ mostra i muscoli da dove lo si guarda, lo si guarda!

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

Ecco il faro che firma i modelli hard enduro.

 
Honda
 

Clamoroso lo spazio espositivo Honda! Il primo dei marchi jap presenta la sua gamma off-road in un rettangolo di terra di riporto tanto per fugare ogni dubbio sulla vocazione della sua produzione.

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

I nuovi CRF e CRE mantengono alto il blasone della marca "coll'Ala" rifiniti e curati come una scultura.

E per chi avesse ancora il dubbio eccovi la risposta, le enduro quest'anno hanno l'ammo di sterzo di serie...

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

CRF e CRE anche in motard sono cattivissime!!

Le XR 650, la mangia tornanti sulla sinistra e la Queen of desert a destra... commenti superflui...

CLICK TO ENLARGE

Ovviamente presenti i modelli che hanno preso parte ai campionati mondiali enduro.

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

Motori Honda 4t anche per le nuove Montesa trial. Sotto prototipo a metà tra nacked e enduro/tourer

CLICK TO ENLARGE

 
Yamaha
 

Incrocia tre diapason e respira a pieni polmoni l'aria dell'esposizione Yamaha.

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

Poche novità sui modelli già profondamente ristilizzati lo scorso anno.

CLICK TO ENLARGE

 

Malgrado ciò è proprio Yamaha che presenta due delle novità più attese del salone, eccovi la prima WR 250 una vera dualsport!

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

Grandissimo l'impegno nel motocross (in alto a destra la moto del campione del mondo Cairoli)

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

Tuffandoci nel soft ammiriamo la bella motard cittadina MT-03 motorizzata con lo stesso Minarelli della XT 660

Ed eccola, parli del diavolo...

XT660 motard

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

Ed ecco la novità più attesa number two, la favolosa Teneré. Sigla impegnativa, ma egregiamente e disinvoltamente portata da questo modello veramente riuscito!!

CLICK TO ENLARGE

Fantastica anche con i termos appesi come in questo allestimento "ingombrante"

Bella da tutti i punti d'osservazione la nuova Teneré ci fa prudere le mani dalla voglia di testarla!

CLICK TO ENLARGE

CLICK TO ENLARGE

Ella mi calza!

 
Aprilia
 

Aprilia ormai è una realtà, i peccati di gioventù delle prime edizioni vengono dichiarati superati e la linea sempre da mozzare il fiato!

Pure questa, con tanto di sella scalata "Della Valle" e cerchi sgrana palpebre, mi cade a pennello!

La consistenza delle Aprilione nel settore motard è praticamente inattaccabile e i modelli 2008 non possono che bissare i successi nelle gare e nelle concessionarie...

Particolari di pregio sui modelli replica in mostra (serbatoio in fibra di carbonio nella foto a sinistra)

Ed eccola la novità n.3 del salone 2007, la "Dorsoduro" un motardone cittadino che promette fiaccolate dalle pedane sui veloci tornanti montani e frustrazioni incolmabili per gli stradisti amanti delle supersportive.
 
Benelli
 

Parliamo ancora italiano e raggiungiamo la novità più attesa n.4, la Benelli enduro!

Presentata in versione cross la scorsa EICMA oggi è realtà il modello con la targa. Confidiamo in una efficente distribuzione, l'unico fattore che potrebbe ostacolarne il successo.

Se c'è enduro perchè non motard? Ed infatti i cerchi da 17" non si sono fatti attendere, la 505 c'è anche per la sfida alla forza centrifuga delle pieghe più esagerate.

Bella nella linea, bella nei colori e nelle volumetrie.

Curatissimi i particolari estetici. Favolosa la mascherina faro ed accattivanti le prese d'aria sul parafango anteriore per i modelli a ruote lisce (foto a sx)

Ed ecco il cuore del progetto, un 4t essenziale con doppio albero a cams in testa e cambio estraibile, many, many compliments

Riproposta la Trek Amazonas, na belva!

 
Tm
 

E per la gioia di Danilo lo stand TM, azzurro a perdita d'occhio, ma regna il 4t quest'anno!

Il 530 aveva una bella chiazza di bava sotto, colpa in gran parte mia!

Sempre esageratamente curate nei particolari tecnici ed estetici. Cerchi sospensioni e scarichi sono quelli che comprereste Voi in aftermarket!

Tra i motard riproposta la soluzione del monobraccio posteriore, in una sola parola "impressive"

 
Fantic Motor
 

E si rimane in territorio Nazionale per parlare di Fantic che presenta un CABALLERO 125 finalmente consistente. L'ottavo di litro non abbandona il ciclo 4t, ma il propulsore presentato quest'anno ha perso il suo "motozappa style" per passare ad un modernissimo mono con distribuzione a doppio albero in testa e raffreddamento a liquido.

Aspettiamo dati tecnici certi per pronosticargli l'adeguato riscontro commerciale...

 
Gas Gas
 

Gas Gas, la nota casa spagnola, è una delle poche che, pur mantenendo in produzione moto a miscela e benzina punta molto sulle prime...

per la gioia del "pennanera" (ciao Angelè )

 
Sherco
 

La Sherco è uno dei produttori più attivi tra le "minor", accanto alla nutritissima produzione trial anche una bella gamma di mono 4t specialistiche.

Come tutte le piccole soffre nella distribuzione, nel postvendita e nella rivendibilità dell'usato ...purtroppo!

Accanto alla T-ride, di vocazione dual per un uso easy anche per gli utenti più amatoriali, propone anche una produzione di "attrezzi" pronto gara dalle velleità prestazionali non dissimulate.

 

Anche il trial e il motard sono pane per la Sherco che si presenta senza timori di riverenza nei riguardi delle big.

 
Husqvarna
 

Appena scolate le bocce di champagne dell'assorbimento Husquy da parte di BMW la casa si presenta + agguerrita che mai!

La 510 eletta "dual of the year 2007", la 610 proposta come moto tuttofare, per finire nella produzione cross e motard (dove i successi agonistici non si contano più)... Husqvarna è sempre più vicina a diventare il punto di riferimento del settore.

Un piacere sapere che la direzione marketing è restata in mano a Martino Bianchi, un punto di riferimento per il settore off-road Nazionale!

 
Beta
 

Beta, accanto alla produzione di stretta serie, presenta un modello fullpimp dotato di un intervento elaborativo misurato, ma consistente, con estrema attenzione alle sospensioni e a particolari "stilosi" come le paratie protettive in fibra di carbonio.

 
KTM
 

KTM, purtroppo, ha detto già tutto, i modelli 2008 sono stati annunciati mesi e mesi fa e già in consegna prima del panettone e lo spumante di capodanno...

...belle son belle, ma si è già detto quasi tutto!

Abbiamo però potuto apprezzare il 690 e le special desertiche.

Il modello + interessante 2008 resta, a nostro avviso, il 300 2t (e se lo ha preso PIGA, buon K a tutti!)

 
Husaberg
 

Anche Husaberg, una volta assorbita dal gruppo KTM ha preso il vizio di esagerare nelle anticipazioni...

...all'EICMA 2007 presenta i modelli 2009 (non è uno scherzo!)

E se da un lato porta la novità più interessante n. 5, ovvero il riposizionamento del propulsore con corsa longitudinale anzichè verticale, non fa una bella cosa per i clienti che hanno già ordinato le 2008

Detto questo esprimiamo il nostro plauso per il coraggio progettuale, davvero innovativa ed accattivante, sul giudizio d'efficacia rimandiamo alla prova su terra.

Ed è presto annunciato il debutto del marchio nel settore 2t. Non c'erano prototipi in fiera, ma le foto cominciano a girare... anche se la notizia non è confermata e sembra si tratti di una bufala...

 
CCM
 

La casa inglese CCM, che produce specialistiche motorizzate con propulsori dual su base Suzuki (quest'ano passate a Yamaha), porta sempre modelli di massimo interesse.

Il problema di questi attrezzi fantastici rimane la distribuzione e dffusione che espone ai problemi di reperire i ricambi e rivendere proficuamente l'usato.

Belle, son belle, anzi... bellissime!

 

 
BMW
 

Ed eccoci proiettati sul modello più atteso n. 6 (la scaletta non è compilata in ordine di importanza) la GS 800 BMW

Bicilindrico in linea con ruote 17"-21" (peccato per il cerchio posteriore), forcelle rovesciate e assetto turistico.

La prima vera moto studiata per sostituire e surclassare l'Africa Twin, uscita di produzione da diversi anni e diventata oggetto di caccia all'usato.

La GS 800 promette dualità a 360° mentre la Honda perde terreno e sta a guardare (la nuova Trans Alp neanche la posto)

Ottime finiture stile QdE per un prodotto valido già a prima vista. Speriamo che la casa bavarese ci conceda presto di testarla.

Infine la novità più attesa n.7, la G 450 X la prima mono specialistica teutonica all'assalto del settore.

Dotazioni di livello e soluzioni progettuali all'avanguardia, quasi futuristiche!

Serbatoio carburante posteriore con tappo integrato nella sella, motore appeso al telaio e albero pignone coassiale al perno forcellone sono solo alcune delle ardite soluzioni tecniche adottate,

Iniezione elettronica e sospensioni ai massimi livelli qualitativi denotano la fascia di mercato in cui BMW ha intenzione di inserirsi con questo prodotto...

Poche le novità per la grossa 650 X-Challenge, tra cui il plexiglass a protezione della gemma faro.

 
Rieju
 

L'anno scorso ha presentato un interessantissimo prototipo spinto da un propulsore Yamaha 450, nel 2008 Reju propone una replica rivista e corretta della Yamaha Triker e una linea di interessanti 50ini pronto gara...

 
Scorpa
 

Dopo la presentazione della T-ride alla scorsa edizione del Salone, Scorpa si è eclissata dall'enduro per dedicarsi a tempo pieno alla produzione trial. Solo a metà anno ha girato in rete un video della moto (a metà tra trial ed enduro) in action. Beh è stato un delirio...

Oggi presenta la nuova T-ride 2008, l'interesse è tanto e siamo sicuri che se cominciasse a "posare" nei concessionari sarebbe un bel successo indirizzata com'è agli esordienti che non vogliono sputare sangue mesi prima di iniziare a divertirsi. La domanda è "la vedremo mai?"

 

Le cineserie del salone

Dopo il boom di due edizioni fa (un intero padiglione dedicato) i cinesi si presentano sottotono, ma questo perchè nelle scorse edizioni molti hanno concluso accordi per fornire le case blasonate.

Livello qualitativo basso, ma inferiore al discrimine di prezzo (la moto verde a sinistra il venerdì presentava spaccature nei convogliatori che al sabato erano coperte e camuffate con degli adesivi a gogò)

Foto a sinistra copia XR 250 low cost

Dove i cinesi "se la comandano" è nel settore delle minimoto lì riescono a proporre prodotti all'avanguardia a prezzi + che ragionevoli

 

Amarcord

 

Ma il Salone di Milano non è solo novità e pubblicità, resta pur sempre un evento motociclistico a 360° che va oltre ad un discorso meramente promozionale commerciale.

Accanto alle gare e agli spettacoli è possibile scovare veri e propri gioielli dell'off che fu, come questo fantastico KTM degli anni '70 a sinistra, piuttosto che Gilera, SWM, Maico, Gerosa o Ducati Scrambler in alto (tutte più o meno dello stesso periodo storico, overo quando l'enduro si chiamava " regolarità")

 
Quad
 

Sempre più interesse verso le moto a 4 ruote dove la parte del leone la fa Polaris (recentemente assorbita dal gruppo KTM)

Anche le jap seguono il filone del successo commerciale della categoria per proporre modelli spinti dai motori sviluppati per le moto

Anche in questo settore non mancano le cineserie...

Elaborazioni, allestimenti, accessoristica, al settore dei quad non manca ormai nulla per essere equiparato alle motociclette per interesse, sviluppo ed importanza commerciale.

 
Strange but true
 

Veniamo ora alle follie del salone, le moto più strane che solo in un posto così oltre i limiti potete trovare tutte insieme.

Sopra e a sinistra una moto da freestyle su base KTM 2 e mezzo "aggressive!"

Una ducati Hypermotard full pimp

Foto sopra allestimento dello stand della nuova rivista di Lorenzo Cascioli X-Off Road

Favolose le moto elaborate in esposizione, dalle ufficiali, alle replica e alle elaborate dai produttori di accessori, tutte bellissime.

1098 con serbatoio in alluminio e carene in fibra di carbonio (foto a destra)

Elaborazione ai massimi livelli tecnici per questa Aprilia motard di inusuale livrea gialla, molto bella!

Tantissime le moto ufficiali esposte per la gioia degli occhi ed il tormento dei desideri di possesso.

In particolare lo stand Braking pullulava di chicche in esposizione.

Bella la colorazione bianca delle plastiche del Kappa ritratto in questi due scatti a sinistra ed in basso.

Esagerare è la parola che evoca il CRF dal telaio anodizzato qui sopra ritratto...

La casa Trigger debutta con una serie di mini/maxi motorette davvero interessanti...

Ovviamente anche in motard version...

Esageratamente lurido il Kappa LC4 delle foto a sinistra non convince nessuno che si possa essere sporcato così in movimento...
 
...non solo 2 ruote
 

Ma non solo 2 ruote o quad ci sono anche curiosi esperimenti a tre ruote come il Can-Am Spyder della foto a destra.

Mini auto da off evocano i buggy dei film di Bud Spencer...

E c'era pure un Benelli Adiva (lo sputer co la cappotta) a tre ruote, come l'MP3 della Piaggio. Molto più lungo e finalmente comodo anche per il passeggero.

Se ci si potesse attaccare un gancio traino per il carrello portamoto meriterebbe un pensierino...

A parte gli scherzi l'ho trovato interessante...

 

Allestimenti cingolati esagerati trasformano questi quad in mini mezzi d'assalto tattici!

Anche i quad da pista, come quello della foto in alto, incuriosiscono molto il pubblico.

Per la serie "se non esagero non sono contento" eccovi un vero e proprio ATV, ovvero gli utility wagon che per la loro versatilità possono essere impiegati nelle attività di lavoro all'aperto.

 

Ed anche per quest'anno vi abbiamo accompagnato lungo il nostro viaggio alla scoperta delle ultime novità (se vuoi leggi il RACCONTO)a gomme tacchettate, come sempre un grazie per averci seguito e il rinnovo dell'appuntamento alla prossima edizione del 2008.

 

top