cliccando sulle anteprime
potrete vedere le foto ingrandite, buon divertimento!
Kawasaki
Ed eccoci al pezzo forte del salone,
la carrellata sulle novità "col tassello" che ci
troveremo in mula dal prossimo anno. Partiamo da KL (dopotutto sò
WM!)
L'anno scorso era chimera oggi realtà,
parliamo del KLX 450R finalmente in consegna da poco + di un mesetto.
La KLX si preannuncia già un successo
e ha entusiasmato tutti i tester ed i fortunati privati che se la
sono velocemente portata in garage.
Ma Kawa non abbandona la serie KXE che,
oltre a campeggiare nei listini, ha mietuto vittorie a gogò
nei campionati enduro e motorally. Alcune moto ufficiali fanno
bella mostra di se nel ricco stand verde acido...
Interessantissime come sempre le versioni
di cilidrata piccola (250) a 4t e tutti i vari allestimenti motard
125 o 250 le moto a miscela non mancano
nello spazio espositivo KL che vanta una ricca gamma anche nel cross
e nel minicross.
Il 2t morto? Mai pronostico fu più toppato, il
mercato delle sputaolio sembra conoscere una seconda giovinezza
grazie ai costi di gestione delle moto a benza che sono lievitati
proporzionalmente alle prestazioni...
Kawa non si fa mancare a catalogo le gloriose moto dal
collettore panciuto
Suzuki
Suzuki è presente nel nostro
mercato in doppia veste, autonomamente e attraverso l'importatore
Valenti che ne cura la distribuzione dei modelli "tosti"
Quindi DRZ -S dal concessionario e la E
solo attraverso il distributore ufficiale, due moto simili, ma di
profondo carattere, un successo ormai più che consolidato.
DRZ-S Motard
Bella la nuova livrea a listino per la versione S-Motard
in bianco matrimonio (future mogli ora sapete qual'è il
regalo giusto per il giorno + bello).
C'è l'enduro dual del DRZ, ma
l'RM-Z non accetta compromessi, racing fino all'ultimo grano d'alluminio
del suo telaio perimetrale. Brutale ed essenziale!
Ma come riconoscere una Valenti da una
Suz normale, il gruppo ottico è la prima fonte di discrimine,
cattivissimo sulla linea sportiva, funzionale, ma pesante sulle
moto "civili"
Il motard oramai è un must!
Anche nella casa dal giallo brillante
la produzione cross occupa da sempre una importante fetta della
produzione...
Non c'è che dire, l'RMZ mostra i
muscoli da dove lo si guarda, lo si guarda!
Ecco il faro che firma i modelli hard enduro.
Honda
Clamoroso lo spazio espositivo Honda!
Il primo dei marchi jap presenta la sua gamma off-road in un rettangolo
di terra di riporto tanto per fugare ogni dubbio sulla vocazione
della sua produzione.
I nuovi CRF e CRE mantengono alto il
blasone della marca "coll'Ala" rifiniti e curati come
una scultura.
E per chi avesse ancora il dubbio eccovi
la risposta, le enduro quest'anno hanno l'ammo di sterzo di serie...
CRF e CRE anche in motard sono cattivissime!!
Le XR 650, la mangia tornanti sulla sinistra
e la Queen of desert a destra... commenti superflui...
Ovviamente presenti i modelli che hanno
preso parte ai campionati mondiali enduro.
Motori Honda 4t anche per le nuove Montesa trial. Sotto
prototipo a metà tra nacked e enduro/tourer
Yamaha
Incrocia tre diapason e respira a pieni
polmoni l'aria dell'esposizione Yamaha.
Poche novità sui modelli già
profondamente ristilizzati lo scorso anno.
Malgrado ciò è proprio
Yamaha che presenta due delle novità più attese
del salone, eccovi la prima WR 250 una vera dualsport!
Grandissimo l'impegno nel motocross (in
alto a destra la moto del campione del mondo Cairoli)
Tuffandoci nel soft ammiriamo la bella
motard cittadina MT-03 motorizzata con lo stesso Minarelli della
XT 660
Ed eccola, parli del diavolo...
XT660 motard
Ed ecco la novità più attesa
number two, la favolosa Teneré. Sigla impegnativa, ma egregiamente
e disinvoltamente portata da questo modello veramente riuscito!!
Fantastica anche con i termos appesi come
in questo allestimento "ingombrante"
Bella da tutti i punti d'osservazione
la nuova Teneré ci fa prudere le mani dalla voglia di testarla!
Ella mi calza!
Aprilia
Aprilia ormai è una realtà,
i peccati di gioventù delle prime edizioni vengono dichiarati
superati e la linea sempre da mozzare il fiato!
Pure questa, con tanto di sella scalata
"Della Valle" e cerchi sgrana palpebre, mi cade a pennello!
La consistenza delle Aprilione nel settore
motard è praticamente inattaccabile e i modelli 2008 non
possono che bissare i successi nelle gare e nelle concessionarie...
Particolari di pregio sui modelli replica
in mostra (serbatoio in fibra di carbonio nella foto a sinistra)
Ed eccola la novità n.3 del
salone 2007, la "Dorsoduro" un motardone cittadino che
promette fiaccolate dalle pedane sui veloci tornanti montani e frustrazioni
incolmabili per gli stradisti amanti delle supersportive.
Benelli
Parliamo ancora italiano e raggiungiamo
la novità più attesa n.4, la Benelli enduro!
Presentata in versione cross la scorsa
EICMA oggi è realtà il modello con la targa. Confidiamo
in una efficente distribuzione, l'unico fattore che potrebbe ostacolarne
il successo.
Se c'è enduro perchè non
motard? Ed infatti i cerchi da 17" non si sono fatti attendere,
la 505 c'è anche per la sfida alla forza centrifuga delle
pieghe più esagerate.
Bella nella linea, bella nei colori
e nelle volumetrie.
Curatissimi i particolari estetici. Favolosa
la mascherina faro ed accattivanti le prese d'aria sul parafango
anteriore per i modelli a ruote lisce (foto a sx)
Ed ecco il cuore del progetto, un 4t
essenziale con doppio albero a cams in testa e cambio estraibile,
many, many compliments
Riproposta la Trek Amazonas, na belva!
Tm
E per la gioia di Danilo lo stand TM,
azzurro a perdita d'occhio, ma regna il 4t quest'anno!
Il 530 aveva una bella chiazza di bava
sotto, colpa in gran parte mia!
Sempre esageratamente curate nei particolari
tecnici ed estetici. Cerchi sospensioni e scarichi sono quelli
che comprereste Voi in aftermarket!
Tra i motard riproposta la soluzione del monobraccio
posteriore, in una sola parola "impressive"
Fantic Motor
E si rimane in territorio Nazionale per
parlare di Fantic che presenta un CABALLERO 125 finalmente consistente.
L'ottavo di litro non abbandona il ciclo 4t, ma il propulsore
presentato quest'anno ha perso il suo "motozappa style"
per passare ad un modernissimo mono con distribuzione a doppio
albero in testa e raffreddamento a liquido.
Aspettiamo dati tecnici certi per pronosticargli
l'adeguato riscontro commerciale...
Gas Gas
Gas Gas, la nota casa spagnola, è
una delle poche che, pur mantenendo in produzione moto a miscela
e benzina punta molto sulle prime...
per la gioia del "pennanera"
(ciao Angelè )
Sherco
La Sherco è uno dei produttori
più attivi tra le "minor", accanto alla nutritissima
produzione trial anche una bella gamma di mono 4t specialistiche.
Come tutte le piccole soffre nella distribuzione,
nel postvendita e nella rivendibilità dell'usato ...purtroppo!
Accanto alla T-ride, di vocazione dual per un uso easy
anche per gli utenti più amatoriali, propone anche una
produzione di "attrezzi" pronto gara dalle velleità
prestazionali non dissimulate.
Anche il trial e il motard sono pane per la Sherco che
si presenta senza timori di riverenza nei riguardi delle big.
Husqvarna
Appena scolate le bocce di champagne
dell'assorbimento Husquy da parte di BMW la casa si presenta +
agguerrita che mai!
La 510 eletta "dual of the year 2007", la 610
proposta come moto tuttofare, per finire nella produzione cross
e motard (dove i successi agonistici non si contano più)...
Husqvarna è sempre più vicina a diventare il punto
di riferimento del settore.
Un piacere sapere che la direzione marketing è
restata in mano a Martino Bianchi, un punto di riferimento per
il settore off-road Nazionale!
Beta
Beta, accanto alla produzione di stretta serie, presenta
un modello fullpimp dotato di un intervento elaborativo
misurato, ma consistente, con estrema attenzione alle sospensioni
e a particolari "stilosi" come le paratie protettive
in fibra di carbonio.
KTM
KTM, purtroppo, ha detto già tutto,
i modelli 2008 sono stati annunciati mesi e mesi fa e già
in consegna prima del panettone e lo spumante di capodanno...
...belle son belle, ma si è già
detto quasi tutto!
Abbiamo però potuto apprezzare
il 690 e le special desertiche.
Il modello + interessante 2008 resta, a
nostro avviso, il 300 2t (e se lo ha preso PIGA, buon K a tutti!)
Husaberg
Anche Husaberg, una volta assorbita
dal gruppo KTM ha preso il vizio di esagerare nelle anticipazioni...
...all'EICMA 2007 presenta i modelli 2009
(non è uno scherzo!)
E se da un lato porta la novità
più interessante n. 5, ovvero il riposizionamento del propulsore
con corsa longitudinale anzichè verticale, non fa una bella
cosa per i clienti che hanno già ordinato le 2008
Detto questo esprimiamo il nostro plauso
per il coraggio progettuale, davvero innovativa ed accattivante,
sul giudizio d'efficacia rimandiamo alla prova su terra.
Ed è presto annunciato il debutto
del marchio nel settore 2t. Non c'erano prototipi in fiera, ma le
foto cominciano a girare... anche se la notizia non è confermata
e sembra si tratti di una bufala...
CCM
La casa inglese CCM, che produce specialistiche motorizzate
con propulsori dual su base Suzuki (quest'ano passate a Yamaha),
porta sempre modelli di massimo interesse.
Il problema di questi attrezzi fantastici rimane la distribuzione
e dffusione che espone ai problemi di reperire i ricambi e rivendere
proficuamente l'usato.
Belle, son belle, anzi... bellissime!
BMW
Ed eccoci proiettati sul modello più
atteso n. 6 (la scaletta non è compilata in ordine di importanza)
la GS 800 BMW
Bicilindrico in linea con ruote 17"-21"
(peccato per il cerchio posteriore), forcelle rovesciate e assetto
turistico.
La prima vera moto studiata per sostituire
e surclassare l'Africa Twin, uscita di produzione da diversi anni
e diventata oggetto di caccia all'usato.
La GS 800 promette dualità a
360° mentre la Honda perde terreno e sta a guardare (la nuova
Trans Alp neanche la posto)
Ottime finiture stile QdE per un prodotto
valido già a prima vista. Speriamo che la casa bavarese ci
conceda presto di testarla.
Infine la novità più attesa
n.7, la G 450 X la prima mono specialistica teutonica all'assalto
del settore.
Dotazioni di livello e soluzioni progettuali
all'avanguardia, quasi futuristiche!
Serbatoio carburante posteriore con tappo
integrato nella sella, motore appeso al telaio e albero pignone
coassiale al perno forcellone sono solo alcune delle ardite soluzioni
tecniche adottate,
Iniezione elettronica e sospensioni ai
massimi livelli qualitativi denotano la fascia di mercato in cui
BMW ha intenzione di inserirsi con questo prodotto...
Poche le novità per la grossa
650 X-Challenge, tra cui il plexiglass a protezione della gemma
faro.
Rieju
L'anno scorso ha presentato un interessantissimo
prototipo spinto da un propulsore Yamaha 450, nel 2008 Reju propone
una replica rivista e corretta della Yamaha Triker e una linea di
interessanti 50ini pronto gara...
Scorpa
Dopo la presentazione della
T-ride alla scorsa edizione del Salone, Scorpa si è eclissata
dall'enduro per dedicarsi a tempo pieno alla produzione trial. Solo
a metà anno ha girato in rete un video della moto (a metà
tra trial ed enduro) in action. Beh è stato un delirio...
Oggi presenta la nuova T-ride 2008, l'interesse
è tanto e siamo sicuri che se cominciasse a "posare"
nei concessionari sarebbe un bel successo indirizzata com'è
agli esordienti che non vogliono sputare sangue mesi prima di iniziare
a divertirsi. La domanda è "la vedremo mai?"
Le cineserie del salone
Dopo il boom di due edizioni fa (un intero
padiglione dedicato) i cinesi si presentano sottotono, ma questo
perchè nelle scorse edizioni molti hanno concluso accordi
per fornire le case blasonate.
Livello qualitativo basso, ma inferiore
al discrimine di prezzo (la moto verde a sinistra il venerdì
presentava spaccature nei convogliatori che al sabato erano coperte
e camuffate con degli adesivi a gogò)
Foto a sinistra copia XR 250 low cost
Dove i cinesi "se la comandano"
è nel settore delle minimoto lì riescono a proporre
prodotti all'avanguardia a prezzi + che ragionevoli
Amarcord
Ma il Salone di Milano non
è solo novità e pubblicità, resta pur sempre
un evento motociclistico a 360° che va oltre ad un discorso
meramente promozionale commerciale.
Accanto alle gare e agli spettacoli è
possibile scovare veri e propri gioielli dell'off che fu, come questo
fantastico KTM degli anni '70 a sinistra, piuttosto che Gilera,
SWM, Maico, Gerosa o Ducati Scrambler in alto (tutte più
o meno dello stesso periodo storico, overo quando l'enduro si chiamava
" regolarità")
Quad
Sempre più interesse verso le
moto a 4 ruote dove la parte del leone la fa Polaris (recentemente
assorbita dal gruppo KTM)
Anche le jap seguono il filone del successo
commerciale della categoria per proporre modelli spinti dai motori
sviluppati per le moto
Anche in questo settore non mancano le
cineserie...
Elaborazioni, allestimenti, accessoristica,
al settore dei quad non manca ormai nulla per essere equiparato
alle motociclette per interesse, sviluppo ed importanza commerciale.
Strange but true
Veniamo ora alle follie del salone, le moto più
strane che solo in un posto così oltre i limiti potete
trovare tutte insieme.
Sopra e a sinistra una moto da freestyle
su base KTM 2 e mezzo "aggressive!"
Una ducati Hypermotard full pimp
Foto sopra allestimento dello stand della
nuova rivista di Lorenzo Cascioli X-Off Road
Favolose le moto elaborate in esposizione,
dalle ufficiali, alle replica e alle elaborate dai produttori
di accessori, tutte bellissime.
1098 con serbatoio in alluminio e carene
in fibra di carbonio (foto a destra)
Elaborazione ai massimi livelli tecnici
per questa Aprilia motard di inusuale livrea gialla, molto bella!
Tantissime le moto ufficiali esposte
per la gioia degli occhi ed il tormento dei desideri di possesso.
In particolare lo stand Braking pullulava
di chicche in esposizione.
Bella la colorazione bianca delle plastiche
del Kappa ritratto in questi due scatti a sinistra ed in basso.
Esagerare è la parola che evoca
il CRF dal telaio anodizzato qui sopra ritratto...
La casa Trigger debutta con una serie
di mini/maxi motorette davvero interessanti...
Ovviamente anche in motard version...
Esageratamente lurido il Kappa LC4
delle foto a sinistra non convince nessuno che si possa essere sporcato
così in movimento...
...non solo 2 ruote
Ma non solo 2 ruote o quad ci sono anche
curiosi esperimenti a tre ruote come il Can-Am Spyder della foto
a destra.
Mini auto da off evocano i buggy dei
film di Bud Spencer...
E c'era pure un Benelli Adiva (lo sputer co la cappotta)
a tre ruote, come l'MP3 della Piaggio. Molto più lungo
e finalmente comodo anche per il passeggero.
Se ci si potesse attaccare un gancio traino per il carrello
portamoto meriterebbe un pensierino...
A parte gli scherzi l'ho trovato interessante...
Allestimenti cingolati esagerati trasformano
questi quad in mini mezzi d'assalto tattici!
Anche i quad da pista, come quello della
foto in alto, incuriosiscono molto il pubblico.
Per la serie "se non esagero non
sono contento" eccovi un vero e proprio ATV, ovvero gli utility
wagon che per la loro versatilità possono essere impiegati
nelle attività di lavoro all'aperto.
Ed anche per quest'anno vi abbiamo accompagnato lungo
il nostro viaggio alla scoperta delle ultime novità (se
vuoi leggi il RACCONTO)a gomme
tacchettate, come sempre un grazie per averci seguito e il rinnovo
dell'appuntamento alla prossima edizione del 2008.