2222

GS Academy... la scuola dell'elica!

CLICCA QUI E VAI SUL SITO UFFICIALE

E' anche per ovviare a questa, che potrebbe essere un'occorrenza avvilente, che BMW ha istituito per i suoi clienti, e non solo, i corsi di guida in fuoristrada della GS Academy.

La passione per le due ruote è una malattia congenita. Sin da piccoli i centauri girano lo sguardo indicando con il dito e sputazzando sdentati un "brum brum" al passaggio di una qualsiasi due ruote a motore, dal Ciao all'Harley. Quando da grandi si può finalmente dar sfogo a tutto questo desiderio con l'acquisto di una moto, non sempre e non tutti sono in grado di sfruttarne, anche solo parzialmente, le tante potenzialità e prestazioni che offre.

Ambientati nel cuore della Toscana, all'interno di una grande tenuta, i corsi si svolgono in un’oasi naturale attraversata da più di 100 km di strade sterrate che si snodano all’interno di 1.260 ettari di colline toscane. In questo splendido contesto si possono trovare differenti tipologie di terreno, dal sabbioso all'argilloso, per finire col compatto e con le pietre.

BMW schiera la sua gamma dedicata all'off-road e mette a disposizione dei partecipanti molti esemplari per ogni modello per dar modo ad ognuno di provare quella che preferisce e saltare da una sella all'altra durante i due giorni di scuola.

All'appello, attualmente, manca solo la 450 specialistica che ancora non è disponibile, ma lo sarà presto. X Challenge 650, GS 650 - 800 - 1200 ed HP2 1200 sono però più che abbastanza per togliersi non poche soddisfazioni.

Foto sopra: istruttore d'eccezione ed eccezionale il grande Beppe Gualini, detto "Gualo" protagonista delle Dakar dei tempi d'oro, una personalità induscussa nel nostro mondo.

Ma tutto il corpo docente è formato da veri Campioni del mondo del tassello e stillare nozioni e consigli da cotanta esperienza è già di suo evento che merita l'iscrizione.

Foto a destra: il nutrito parco moto.

Foto sopra:gli iscritti al momento della selezione del modello preferito.

La Toscana è anche terra di buoni vini ed ottima cucina, approfittare della gita per godersi la vita è un bel valore aggiunto.

Foto sotto: tagliata e fagioli: la carne per le proteine, i legumi per il ..beh per il gas no??

Foto in alto: la splendita veduta sul percorso fettucciato interno alla tenuta.

Beppe, infatti, oltre ad essere un grande pilota, è un ottimo insegnante, dotato di carisma e capacità divulgative fuori dal comune, oltre che di grande ironia.

Assistere alla lezione è così piacevole ed interessante, anche "chi ne sa" trova spunti nuovi e stimolanti su cui riflettere...

Il corso abbraccia un arco di due giornate intense e divertenti. Si inizia con una lezione di circa un paio di ore in aula con slide su lavagna luminosa e disegni esplicativi. Si possono fare interventi e domande e la spiegazione è sempre cortese, completa e chiara!

Ma la vera prova del fuoco si ha sul campo e le chiacchiere lasciano presto il posto alla manetta. Anche chi pensava d'aver capito tutto, qui deve fare i conti con le sue paure ed i suoi limiti per affrontare le insidie del tracciato didattico attiguo all'Hotel "Medici Tornaquinci" base logistica dell'Accademia.

Subito dopo la teoria si viene infatti buttati in sella per mostrare le proprie qualità di pilota. I docenti operano così una selezione tra i partecipanti di livello principiante ed esperto per differenziare l'attività didattica dando compiti adeguati alle capacità.

Con mia grande soddisfazione al termine della selezione sono uno dei tre espert

Per me è la prima esperienza di off con un bicilindrico per cui seguo attentamente i consigli e cerco di prendere la cosa molto sul serio. Avrò l'occasione di provare due modelli che da tempo solleticavano le mie fantasie, la nuovissima GS 800F e la mastodontica HP2 (foto in alto)

Gli esercizi base sono tanti e completi, tra cui:
- lo steering: slalom – cerchio,
- la frenata di emergenza,
- il down hill,
- il rats: solco – binario,
- lo stop up hill, up hill,
- la frenata down hill
.

Foto in alto a destra e sopra: particolare delle tecniche di frenata d'emergenza in salita.

In alto ed a sinistra l'ospitality BMW che offre assistenza e bevande fresche per contrastare l'arsura dovuta allo sforzo ed all'elevata temperatura atmosferica di questo luglio.

Solo dopo alcune ore di esercizi ripetuti sino alla perfetta esecuzione, inframezzati da consigli, esempi e dalla veloce sosta per il pranzo, solo allora si passa alla seconda fase didattica in campo aperto.

Si lascia lo spazio del piazzale allestito per raggiungere, attraverso un divertente trasferimento sterrato, un grosso fettucciato con campo scuola annesso, dove sono riprodotti artificialmente tutti gli ostacoli naturali che si possono incontrare in natura.

Foto a destra: la libidine che regala la guida della GS 800F è indescrivibile!

Il numero degli istruttori è davvero elevato in relazione a quello dei partecipanti e ciò permette di essere seguiti personalmente con molta cura ed attenzione.

In alto il vostro WM con Angelo Maggi, pilota ufficiale Husqvarna nel Team CF Racing, lui sarà il mio "personal trainer" durante le lezioni pratiche.

La crescita personale è per tutti rapida ed il secondo giorno, oltre alle consuete lezioni tecniche, si godono le bellezze naturali offerte dal parco della tenuta di Castelfalfi affrontando un giro di enduro completo e divertente con addirittura bellissimi guadi.

Partecipare ad un corso alla guida di un mezzo non proprio permette di osare un pò di più ed imparare rapidamente anche dai propri errori senza l'incubo di patire il costo dei danni eventualmente arrecati alla moto personale.

Anche il gentil sesso è invogliato a cimentarsi in questo tipo di esperienza e, dei quasi venti partecipanti all'appuntamento estivo, due erano splendide e tenaci fanciulle desiderose di misurarsi in questa sfida votata alla massima sicurezza in ogni situazione.

Foto in alto: pittoreschi ruderi nella campagna.

Nelle foto a seguire alcuni scorci dei paesaggi tipici del territorio toscano, i questa zona, ancora in gran parte incontaminato e scarsamente edificato.

Il risultato è che, dopo poche indicazioni e qualche correzione di impostazione, ho cominciato a divertirmi come un fanciullo.

Essendo alla prima esperienza con le "endurone" a due cilindri anch'io ho dovuto seguire con la massima diligenza i consigli degli esperti.

Anche la strapotenza di un mastodonte come la HP2 (foto in alto) ha smesso di esercitare su di me quello stato di soggezione reverenziale svelandomi tutte le sue potenzialità in termini di divertimento di guida!

Giunti a sera non resta che tuffarsi nelle comodità dell'accogliente albergo per farsi una bella doccia e prepararsi alla cena. Cena che sarà dominata dai racconti e dai commenti dei piloti sulle proprie esperienze ed impressioni. A tutti comune l'entusiasmo di aver vissuto un'avventura davvero unica.

Se non visualizzi il video qui sotto puoi scaricarlo direttamente a questo LINK

Dietro le facce impolverate e stanche ognuno nasconde la scintilla dell'emozione e della contentezza.

Molti dei ragazzi erano alla prima vera esperienza di fuoristrada.

Per loro, come per chi era già più smaliziato ed esperto, essere condotti tanto rapidamnte verso grandi miglioramenti ha conferito la bella consapevolezza d'aver fatto la giusta scelta iscrivendosi.

Un ultimo commento lo voglio riservare al costo del corso che, seppur elevato, è assolutamente in linea con i servizi offerti. Oltre alla didattica comune, infatti, bisogna considerare la messa a disposizione della moto, la possibilità di provare tanti modelli, l'attività di tutoring personale dei tanti istruttori, il pernotto ed il vitto offerti. Partecipare alla GS Academy diventa così un vero e proprio week end di vacanza, dove anche un accompagnatore può scegliere di partecipare all'avventura motociclistica, come di godersi in relax i piaceri di una gita in Toscana. Io questa esperienza ho intenzione di rifarla, magari ci icontreremo in uno dei prossimi corsi.

Alla prossima!

top