2222

Off-Road School by Husqvarna

Una bella giornata soleggiata in quel di Gemonio (VA), la patria di Bossi per intenderci, è l'occasione per fare una smotazzata con l'amico Fabrizio Carcano (foto in basso) durante uno dei corsi dell'Off-Road School organizzata dal marchio Husqvarna.

I corsi sono sempre una ghiotta occasione per affinare un pò la tecnica e farsi un giro in posti nuovi. All'arrivo mi trovo messa a disposizione una due e mezzo 2T con su tanto di nome (foto a destra).

VISITA IL SITO UFFICIALE DELL'OFF-ROAD SCHOOL!

Fabrizio vanta un palmarès di vittorie di tutto rispetto, 17 campionati italiani vinti, collaudatore del Gruppo MV Augusta per più di vent''anni, vincitore di 43 titoli Italiani come Team Manager delle squadra ufficiale Husqvarna Motorally...

...io ho avuto la fortuna di incontrarlo più di 10 anni fa (quando ancora correva) e tra noi è nata una bella amicizia che resiste negli anni.

Questa è la prima occasione dopo tanto tempo che ci capita di smotazzare assieme e, devo dirlo, ce la siamo straspassata! Il percorso era fantastico e le risate sono state le vere protagoniste del sabato.

Infatti i corsi dell'Off-Road school si tengono nell'arco di una giornata secca (una bella comodità per chi, altrimenti, dovrebbe trovarsi una sistemazione per dormire)

Carcano è un vero oracolo vivente dell'enduro e unisce alla sua competenza ed esperienza un sense of humor che lo rende piacevole al di là della manetta!

Anche la location è itinerante sul suolo nazionale ed è facile trovare una data ragionevolmente vicino casa.

Una delle bellezze di questo corso sta nella possibilità di parteciparvi anche con la propria moto non Hsquy, malgrado si tratti di un corso organizzato direttamente da un marchio

Quello dell'Off-Road school è poi uno stage che si svolge prevalentemente in mulattiera (almeno per il livello pro) e consente di imparare ed allo stesso tempo godersi un bellissimo giro tosto!

Soccorso prontamente è stato portato per un controllo al pronto soccorso di zona ed il giro ha proseguito senza ulteriori intoppi.

Talmente tosto che in una mula in discesa un ragazzo siciliano ha addrizzato ad un tornante ed è volato nel vuoto per alcuni metri. C'è però da dire che al tipo era stata sconsigliata la partecipazione al livello PRO ed aveva insistito per venire, a tutti i costi, nel gruppo guidato dal buon Fabrizio. Come si dice, uomo avvisato...

Nella fase mattutina ho faticato non poco ad adattarmi al 2t e senza grosso successo. E' così che quando verso l'ora di pranzo ho bruciato la candela (complice una miscela un pò troppo grassa) sono saltato in sella alla moto di Angelo (uno degli istruttori, anch'egli plurititolato) e mi sono concesso il lusso di uno scioffeur d'eccezione fino al ristorante.

Foto in alto Posaja portato a spasso dal grandissimo Angelo, già conosciuto alla GS Academy dove insegnava a guidare i bicilindrici BMW

Ultime curve e mulattiere percorse a velocità stratosferica nonostante il carico eccezionale del vostro WM sulla porzione posteriore del sellino e finalmente raggioungiamo il ristoro.

...a tavola l'endurista vero offre sempre il suo meglio!

Ci spariamo così, tra un antipasto e un primo, quattro chiacchiere e un veloce scambio di impressioni con gli altri partecipanti dei livelli inferiori.

I "novizi" hanno passato la mattinata in fettucciato sotto l'attenta guida dell'espertissimo Martino Bianchi, da sempre riferimento Husqvarna per le iniziative nel settore enduro. Esperienza e manetta da vendere!!

Foto in basso: due tavoli per gli "alunni" ed uno per i caschi!

Foto a destra: ultimi momenti di relax prima di rifornire le moto (foto in basso) e riprendere le ostilità...

Nel pomeriggio mi daranno finalmente una 450 4t ed il livello di divertimento, per me, salirà vertiginosamente!

La fase pomeridiana prevede per i PRO un altro giretto ed una sessione "tirata" su un bellissimo circuito molto tecnico e realizzato sul tracciato di un ex crossodromo.

Le mulattiere non mancheranno neanche in questa porzione di corso, in particolare le difficoltà maggiori le troveremo lungo due pietraie a gradoni con sassi smossi ed aderenza precaria.

E' qui che la compagnia della spinta e la saga del ruzzolone saranno protagonisti assoluti!

Un pò a causa della digestione, ma soprattutto per il livello più elevato di difficoltà degli ostacoli, quasi tutti pagheranno pegno baciando il terreno con la mentoniera.

Foto in alto: come volevasi dimostrare...

Foto sotto: Fabrizio marca il territorio mancando clamorosamente l'albero di riferimento. Campione con la moto, ma ultimo al trofeo di "schizzo artistico sull'albero"

Ed eccoci finalmente giungere al circuito(foto a sinistra), salitoni al limite del cappottamento (ad onor del vero un paio di piloti il limite lo hanno grandemente sorpassato rovinando all'indietro con coreografici ribaltoni)

Qui Fabrizio ed Angelo hanno dato vero spettacolo mostrando a tutti come si "vola" sopra ogni ostacolo...

Incontriamo anche altri ragazzi che si cimentano nella pratica, in particolare ci hanno impressionato questi due tennager (foto in basso) che giravano coi cinquantini... quanti ricordi dei nostri inizi evocano sti due...

Apuntamento alla prossima avventura firmata Enduristi Anonimi!

Concludiamo esprimendo il nostro parere più che positivo sulla formula di questi corsi, sulla loro organizzazione e sul livello dell'insegnamento che riescono a fornire. EA APPROVED!!

top