2222

VIAMAGGIO...

Viaggio endurogastronomico nel cuore della Toscana

Sopra: lo splendido casale di Viamaggio

Era tanto che ne sentivo parlare ed i commenti m'avevano messo su una gran voglia di andarci. Sto parlando di "Viamaggio", un agriturismo nei dintorni di Siena, gestito da un endurista che organizza escursioni. Detta così la cosa sembrava invitante, ma di certo non mi sarei mai aspettato di trovare tutto un mondo scolpito a misura d'enduro da quel grandissimo appassionato che è Angelo, l'inventore della formula di Viamaggio.

Foto a sinistra: il titolare nel suo attrezzatissimo box dove tiene moto, ricambi, la palestra, lo spogliatoio ed una completissima officina. Il locale è riscaldato e ci si può cambiare senza battere i denti anche nelle più gelide giornate invernali.

Ma andiamo con ordine e vediamo assieme tutti gli elementi che a Viamaggio fanno di un anonimo weekend un "weekend da Anonimo". Arrivato il venerdì sera sono subito accolto da Angelo in persona, che, mi ha fatto sentire come fossi un vecchio amico. Immediatamente mi conduce nella sua officina polifunzionale. Lì scarico e posteggio il KLX 450R messomi a disposizione da e del quale parlerò più ampliamente in un articolo-test dedicato. Appena sollevata la porta basculante di questo "antro delle meraviglie" rimango a bocca aperta! E' uno spazio a metà tra l'officina ed un negozio, una vetrina contiene ricambi ed accessori di ogni genere. Dai ganci e dalle mensole fanno mostra di sé tute, caschi e stivali. Cacciaviti e chiavi inglesi sono tutti in ordine su un pannello che sovrasta un dotatissimo banco di lavoro, ogni cosa qui ha il suo posto, sembra di essere arrivati alla Mecca dell'endurista!

Anche la struttura d'accoglienza è estremamente rifinita, ordinata e curata in ogni particolare, il tutto situato all'interno di un enorme cascina dal sapore squisitamente rustico e articolata in tanti mini appartamenti indipendenti davvero deliziosi (nelle foto in alto particolari degli interni). In tutti c'è un caminetto, il riscaldamento, acqua calda e biancheria fresca, la pulizia è esemplare nonostante ci si trovi in piena campagna.

Tra gli spazi comuni c'è la sala ristorante dove vengono serviti colazione, pranzo e cena. Il tutto cucinato espresso dallo stesso Angelo.

L'agriturismo è attivo da trenta anni, quando questo tipo di realtà non era ancora diffusa come oggi e tanta esperienza nel settore traspare dalla qualità dei servizi.

La location in sé è già suggestiva, ma a sottolineare la piacevolezza dei posti ci sono una serie di chicche estetiche come il parchetto popolato da caprette, cervi e maialini che passeggiano in lungo e largo per la gioia dei bambini. Per la bella stagione c'è anche una favolosa piscina dove le vostre Signore possono indugiare al sole mentre i maschietti si sparano aereosol di polvere in mulattiera!

Foto a sinistra: Posaja saluta gli amici E.A. dell'Opposta Fazione!

Al mattino del sabato vengo raggiunto dal grande Mario Mennix e Marco Trussardi, partiti da Cerenova alle 7.oo. Da Roma il viaggio è solamente di due ore e mezza e, tutto sommato, può valer la pena anche una spedizione "touch & escape" (toccata e fuga) di un solo giorno.

Mario quì è di casa, ci passa le ferie e torna ogni volta che può anche per una mezza giornata, come in questa occasione. Finalmente ho capito il perchè!

In alto: Angelo nel suo habitat

A Viamaggio non ci si muove mai allo sbaraglio, Angelo stesso si barda di tutto punto e scorta i suoi ospiti in sella al suo CRF tanto elaborato e curato da sembrare un mezzo ufficiale (dopotutto è amico di Boano e non può sfigurare).

E' sempre lui che dopo pochi minuti di off valuta le capacità del gruppo e decide la difficoltà del percorso della giornata. La sua tenuta di quattrocento ettari di macchia mediterranea offre tutti i tipi di percorso, dal facile, al tecnico guidato, fino all'estremo!

In alto: Mario e Marco. A destra: suggestivo passaggio di Angelo sul ponte di ferro.

Il nostro anfitrione toscano è una manetta mica da ridere! Vederlo andare è già di per se un gran piacere. I passaggi in cui ci conduce sono belli da togliere il fiato, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello della guida... è come trovarsi nel paradiso dell'endurista senza essere morti!

Velocissime mulattiere a salire fatte di curve con appoggio in sequenza salgono nel bosco a zig zag come veloci tobooga per poi ridiscendere attraverso canaloni dritti e ripidi fino ad un fiume per risalirlo di un centinaio di metri e collegare un sentiero all'altro, una libidine!!

A metà giro giunge voce che al campo base sono arrivati anche Pennanera, Asterix e Cicala, la combriccola Anonima promette ulteriore divertimento una volta rientrati, ma non prima dell'ora di pranzo!

Ad un certo punto, svoltata una curva ci troviamo davanti ad una fantastica conformazione rocciosa dal sapore "lunare". La sosta è inevitabile per approfittare di questa giostra a cui è impossibile resistere ...e via di saliscendi!!

Sopra: Angelo all'attacco di un salitone.

A sinistra sempre il nostro in volo acrobatico, maneggia la sua Honda come fosse una bici da freestyle!! Sopra: anche Mennix all'opera.

Io, in tutto ciò, godevo delle belle sensazioni della gita amplificate (se possibile) dalla libidine del mezzo nuovo sotto al sedere, una vera belva!

La nuova Kawa, infatti, è un mezzo eccezionale per questo tipo di utilizzo, superiore in tutto alla KXE testata l'anno scorso. Non ne sarei sceso mai se fosse dipeso solo da me!

Il nostro ospite, oltre ad essere la manetta che è, è anche un gran mestolo (cit. Pennanera) e riesce a coordinare le escursioni sincronizzando il rientro giusto in tempo per fiondarsi in cucina a preparare i pasti. Nel frattempo, se ancora non si è sazi di tassello, si può consumare un pò di benzina nel suo bellissimo fettucciato che si trova a ridosso del ristorante e ha dei bellissimi e facili salti, c'è anche un triplo!

Nella sala ristorante non mancano ulteriori spunti di divertimento, oltre a riviste ed album fotografici (nella foto in basso gli scatti della carriera agonistica del buon Angelo), c'è un maxischermo al plasma a cui è collegabile una playstation con cui cimentarsi in sfide all'ultimo joypad. E ancora un calcio balilla e mille curiosità da sbirciare alle pareti, dalla maglia di Giò Sala alle scritte su latta che fanno molto ammerigano!

In cucina l'Angelo cuoco supera l'Angelo pilota e si cimenta in sughetti ed arrosti come se stesse affrontando un gradone di roccia... con passione, attenzione e perizia!

Passare un WE assieme a lui è trovare un nuovo amico, gentile, disponibile e, soprattutto simpatico!

Foto a sinistra Pennanera in cantuccioalvinsanto action al cospetto dei deliziosi manicaretti della casa. Sotto torneo di bigliardino all'ultimo sangue, anche i bambini qui hanno di che impazzire...

 

Come ho avuto modo di accennare questo contesto si presta molto ad essere vissuto anche con la famiglia, per i piccoli è un vero Luna Park, dove magari cominciare a muovere i primi passi in sella in tutta sicurezza. Le mogli che non smotazzano trovano la pace, la serenità e l'aria buona per un fine settimana di tutto relax, riposo e buona tavola!

Foto a destra: il banchetto Anonimo del sabato sera piange l'assenza di Mennix e Trussardi che sono dovuti rientrare nel primo pomeriggio, noi comunque ci siamo fatti una ricca smotazzata prima di cena e gli abbiamo dedicato questo brindisi immaginando quanto stessero rosicando!!

 

Alla domenica mattina si unisce alla festa anche da una famigliola eccezionale, padre, madre e figlio, tutti e tre kappattiemme dotati e tutti e tre allupati di tassello!! Pensate, loro ci vengono da Modena per divertirsi su questi monti!

Oltre a me in sella al KLX nuovo di pacca, anche Pennanera condivide la gioia di una nuova cavalcatura. Si è infatti presentato con una fiammante GasGas 300 MY '08 a cui ha finito di montare alcuni accessori il giorno prima subito a ridosso dell'endurata inaugurale (la sverginata).

In questa seconda giornata siamo condotti su un percorso diverso che, anche se più semplice di quello del sabato, offre spunti panoramici ancor più belli!

La guida è veloce, ma molto tecnica regalando gusto e voglia di spalancare la manetta a più non posso...

Anche se il giro è un'altro la sosta al parco giochi è d'obbligo. Proprio non si può resistere difronte a questo spettacolo.

E Pennanera in questo contesto darà il meglio di sé, ma sorvolo per pudore sulla sua performance

I modenesi sono inarrestabili, davvero il manifesto della famiglia ideale, anche la mamma viaggia a ritmi gagliardi... di sicuro in quella casa hanno di che parlare tra loro la sera!

...e se non visualizzi il filmaggio () in streaming scaricatelo QUI

Foto in basso: salitone di pietrisco, un passaggio non difficile, ma neanche privo di insidie...

Due giorni fatti di questo tipo di enduro e di questo genere di atmosfera sono il modo migliore per rimettersi in pace col mondo. A Viamaggio i problemi del lavoro e i casini della vita quotidiana restano fuori dal cancello di ingresso. E' davvero un ristoro dell'anima tanto che anche la fatica fisica si fa sentire dopo il rientro. Solo al lunedì, infatti, ti rendi conto di quanto ti sei strapazzato. Durante il soggiorno la voglia di fare è superiore anche all'affaticamento.

Vivere questa esperienza con gli amici è poi davvero entusiasmante, è anche per questo che programmare una festa Anonima durante un WE lungo, magari in occasione di qualche ponte festivo, è d'obbligo!

I contatti oramai ci sono non resta che trovare una data per invadere questo fantastico luogo con un bell'evento tutto targato E.A.

Prima di rientrare per il pranzo ci scappa un'altra duzompi session al campetto fettucciato... ma che libidine!!

Nota di colore, alla fine del giro rimango a secco di carburante ed il buon Pennanera comincia a prendermi in giro per questa fesseria, mi rifarò una volta giunto al distributore di benzina dove lui si trova a fare il piccolo chimico con olio e misurini ed invece di emulsionare la miscela con una energica rimestata inclina la moto dolcemente ...perchè è in rodaggio!

Dopo i primi incerti tentativi di rompersi moto e gambe del buon Penna, mi muovo a compassione e, inforcata la sua bella, gli mostro come si fa (foto a destra)

C'è da dire che recepirà i consigli e, dopo poco, anche lui comincerà a divertirsi e a saltare come si deve!

Al ristoro del mezzogiorno altra sorpresona, ci hanno raggiunto anche Leon21 e Rinorotax, adesso siamo proprio al completo!!...e se magna!!

Nel pomeriggio anche Leon21 avrà così modo di godersi qualche giro di campetto e mi sarà di molto aiuto per confrontare alcune impressioni su questo bel mezzo in test (foto in alto). Foto a destra Posaja ed Asterix in action!!

Ed infine, ciliegina sulla torta, è a disposizione degli ospiti anche una potentissima idropulitrice che permette di rientrare a casa senza ulteriori pensieri per trovar tempo e modo di lavare la moto.

Cosa aggiungere? Se si viene per una giornata sola Viamaggio costa meno di una cavalcata ed è infinitamente più divertente, se poi si ha l'opportunità di fermarcisi qualche giorno, magari con tutta la famiglia, diventa un occasione per ricaricare le batterie in serenità e divertirsi... di consigliarvelo non credo ce ne sia bisogno!

VISITA IL SITO DI VIAMAGGIO

Se la voglia è salita anche a te, clicca sulla piantina aerea in alto per raggiungere il sito e contattare Angelo, non sarà difficile incontrarci direttamente li!

top