2222

VIAGGIO NEL MONDIALE RAID MARATHON

Ovvero il contributo degli Enduristi Anonimi al mondo dell'enduro e del motorally.

Quest'anno il mondiale Raid Marathon, ovvero il Rally Raid TT, parte il 6 maggio da Roma con il ventesimo Rally di Sardegna, prologo con cerimonia e prova speciale il sabato nei pressi dell'autodromo di Vallelunga e prima tappa organizzata dal MC Monteromano che porterà i piloti la domenica sera a Civitavecchia per l'imbarco.

In occasione di questo importantissimo evento sportivo (è il primo anno che il Sardegna diventa gara mondiale) la Federazione ha contattato gli Enduristi Anonimi per prestare attività di Commissario di Percorso nella già menzionata speciale del prologo e noi non ci siamo tirati assolutamente indietro.

Abbiamo anzi aderito col nostro consueto entusiasmo e ci siamo come al solito distinti per filantropia ed amore per il nostro sport, eccoci colti qui sopra in versione enduristianonimi.org

Nel Sardegna ha visto anche il debutto la nuova KTM 700 motorizzata con il propulsore a bialbero in testa, un bel passo in avanti per la casa austriaca che monterà questo motore su tutta la serie LC4 dal prossimo anno

Della serie "carramba che sorpresa" incontro Fabrizio Carcano a Vallelunga dopo sette anni dal Motolandia99 dove facevamo gli istruttori di un corso di motorally per la FIM (la giacca blu che indosso in foto me la regalò lui)

Ecco come mi sono presentato la mattina agli organizzatori, tuta e casco sul mio sputer plasticone, alle punzonature parabrezza e bauletto non risultavano di serie ed avrei gareggiato nella prototipi, se non fosse che il mio casco non aveva l'omologazione E5 e quindi non ho potuto prendere il via (però la speciale me la sono fatta lo stesso!)

Il parco assistenza dell'evento è poco popoloso (solo 38 gli iscritti), ma di assolutà qualità

"Vieni che ti faccio fare una bella foto" mi dice ed eccola qua a destra (lo scatto è del buon Faso). Sono quasi morto dal ridere...

Evento quasi surreale, Fabio Fasola mi ferma e si mette a scherzare e mi presenta Marc Coma.

Marc è simpaticissimo e disponibilissimo durante la giornata ci saremo fermati a chiacchierare almeno dieci volte. Lo spagnolo, lo ricordiamo per chi non segue le gare, oltre alla scorsa edizione del Sardegna, ha vinto l'ultima Dakar ed è l'uomo da battere nel motorally mondiale. Il valentino Rossi del Raid TT

Scene da paddock, il grande Carlo Sardo abbraccia la catasta di gomme del Team TM

Restiamo sempre in casa TM per apprezzare i trattamenti degli steli forcella per aumentare la scorrevolezza. Ogni moto ne ha uno di un colore diverso, come se la piccola italiana non fosse già di per se un gioiello di accortezze tecniche particolarissime

Come non dedicare un saluto al nostro Matteo Graziani, il pilota italiano più rappresentativo in questo campionato mondiale (foto a destra)

Ma veniamo ora alle fasi di preparazione alla gara, primo passaggio le verifiche tecniche e le "punzonature"

 

Qui a destra vediamo un'altro commissario che verifica il codice di omologazione del casco dei concorrenti.

 

Una normativa recente, infatti, ha reso inutilizzabili i vecchi caschi e attualmente siamo in un periodo "finestra" per molti altri caschi relativamente recenti, come questo Arai che dal prossimo anno non potrà più essere usato nel mondiale (sigh! se il proprietario legge queste righe mi chiami quando sarà costretto a buttarlo!!)

 

Un commissario federale (foto a sinistra) controlla che il mezzo disponga dei requisiti del regolamento Rally Raid TT. Applica quindi una serie di pennellate di vernice indelebile in vari punti del motore, mozzi ruota e silenziatore in modo da rendere verificabile eventuali interventi meccanici che in quelle componenti sono vietati durante la competizione

Possiamo ammirare la favolosa 660 che questo simpatico pilota polacco, Jacek Czachor, condurrà nella Dakar 2006.

Qui lo vediamo alle verifiche tecniche prima (foto a sinistra) e durante una operazione manutentiva poi (foto in alto)

finite le verifiche le moto vengono lasciate nel Parco Chiuso

Ma ecco arrivare gli amici Sporchienduristi che sono venuti a godersi lo spettacolo della gara

Intanto i pilotoni giocano, dando spettacolo anche sul piazzale (questo a destra ero io da grande!!)

Ed infine, al termine di giorni di telefonate ed appuntamenti, arriva anche Mario, il nostro uomo alla Edisport

Marione è dimagrito ben 17 chili!! Se continua così tra poco avrà un fan club di teenager come le pop star!

Appena arrivato lo accompagno alla prova speciale dove avrà luogo il prologo e si divertirà a scattarmi qualche foto mentre la percorro in sputer

Dopodichè si cimenterà nell'attraversamento della vasca di guano, che è profonda ed insidiosa.

Nell'arco della prova questo tratto sarà escluso dal percorso, ma la motivazione non sarà di carattere prudenziale, i piloti infatti si lamenteranno del fatto che si sarebbero "sporcati" le moto per nulla!!

Tant'è, Mario l'ha fatta e c'ho le prove, mentre gli altri si sono cagati addosso!

Qui a sinistra vediamo uno dei medici che seguono il mondiale rally (notate la tabella porta numero con l'effige della croce rossa) questi fantastici dottori si occupano di mettere in sicurezza i piloti infortunati sino all'arrivo dei mezzi di soccorso

Nel Sardegna fà un pò ridere, ma nei Raid africani questi uomini fanno la differenza tra la vita e la morte.

  • Mario che mostra a Fabio come dopo il corso che gli ha fatto sia migliorato nella guida delle pitbike
  • Gabriele che propone a Fasola e Coma di farsi una birretta il giovedì sera al Gauguin
  • Moroboshi che si chiede "chi so questi?"
  • Marc che ironicamente si guarda effigiato sul manifesto del rally e si chiede "chi è questo??"

Scene di convivialità pre gara:

  • la vestizione del Pappa buono

  • vorrei ma non posso...
  • Moroboshi che imita Di Caprio in autodromo

 

(qui a destra vediamo il particolare di un transponder montato sull'Aprilia di Roberto Spinoglio)

Intanto i commissari preparano i trasponder per la telemetria dei tempi e dispongono gli schermi che ne permetteranno la visualizzazione al pubblico presente

(Partenza della prova speciale, prologo del Rally vero e proprio)

Il percorso del fettucciato è stato realizzato il giovedì precedente da Paolo Pelacci e dal MC Colleferro ed è attiguo alla pista dell'autodromo.

Il tracciato è un misto tra tratti veloci e curve in sequenza molto tecniche tra sali e scendi nel bosco.

Il fondo alterna polvere a pietra ed è abbastanza poco "aggrapposo"

Questi piloti però sembreranno volare come se avessero le slick sull'asfalto della vicina pista.

La foto qui a sinistra ritrae il passaggio di David Casteu, francese, pilota ufficiale KTM

In questa foto del passaggio di Giorgio Cristofori potete apprezzare la vicinanza dell'autodromo

 

Problemi a non finire per la XR650 di Francesco Tarricone (foto a destra) che si spegnerà + volte e fatichera a riaccendersi

Estremamente emozionante godere dell'imponenza e del profondo borbottio di una africana DOC che passa abbastanza velocemente anche se non gioca su un tracciato a lei favorevole (foto a sinistra) Cliccando sulla foto potrete vedere il video del suo passaggio realizzato da Esir, con tanto di scivolata e ripartenza da professionista

Qui nella foto in basso vediamo il passaggio di Giorgio Papa in sella alla sua XR400 (con lo stesso numero di Simisì)

Menzione d'onore per Massimo Mancusi (in sella all'unico due tempi iscritto alla gara) e Claudio Mameli (che parteciperà con una XT 125 4t e sarà costretto a cercare di acquistare un casco omologato E5 in fretta e furia, fortunatamente farà in tempo a trovarne uno)

Passaggio di Esteve Isidre (n.2) in sella alla nuovissima Kappa (solo nelle linee, il nuovo motore è montato su una LC4 non in versione Adventure, la n.3 di Ullevålseter Pål Anders)

Eccola la nuova K col motore "ciccione" da 700cc e bialbero in testa

 

 

Moroboshi annuncia l'arrivo di Marc Coma

Ed eccolo! Stiloso e cattivo con la sua consueta guida avanzata che da sempre lo caratterizza

Finito il prologo arriva il nostro momento di giocare, visto che siamo dello staff ci prendiamo la libertà di girare nel fettucciato indisturbati, ecco Davide all'attacco del quarto giro consecutivo

Edo nella foto a destra e qui sotto sorpasso di Davide ai danni del Muz, che avrà in prestito questa enorme 950

Alla fine dei giochi accompagniamo Mario in albergo

Consueto epilogo con i piedi parcheggiati sotto al tavolo in Churrascaria al Gaucho do Brasil dove ci verranno servite abbondanti porzioni di carne buonissima tagliata a fil di spada

Si pappa!!!

 

Durante una telefonata noto con un filo d'amarezza il braccialetto ospedaliero che indossa il Muz... "Rally di Sardegna", il nostro Marione se lo farà tutto, beato a lui!

 

 

Io purtroppo dovrò declinare anche il suo invito per partecipare in moto alla tappa del giorno dopo per motivi miei e mi costerà tanto... sarà per la prossima!

top