2222

ALPINESTARS TECH 8

Oggi testiamo uno dei prodotti più interessanti che il mercato delle calzature tecniche ha da offrire.

Prarliamo ovviamente di Alpinestars, la nota casa italiana attiva a 360° nel mondo delle protezioni sportive, sia nel settore moto (strada e fuoristrada), sia nell' automobilismo agonistico.

E parliamo della produzione top di gamma per ciò che riguarda gli stivali da cross/enduro con la famigerata e blasonata serie Tech8 gamma 2008.

La colorazione di questi Alpinestars oggetto di test è la bellissima bianco perla che in contrasto con le finiture nero brillante e le chiusure in alluminio spazzolato e brunito conferisce un gioco di contrasti davvero accattivante.

Le fibbie di chiusura, oltre ad essere completamente registrabili, sono molto grandi, facilitando moltissimo la chiusura anche con i guanti indossati.

L'ultima in alto e la prima, sul collo del piede, sono istallate retroverse in modo da evitarne lo sgancio accidentale dovuto ad interferenze con rami o rocce che in quelle posizioni sono più facilmente intercettabili.

Il pellame è quanto di meglio si possa reperire sul mercato, a partire dall'inserto interno che garantisce un favoloso grip a contatto con i discendenti del telaio (gradevolissima la lavorazione anche di questo particolare poco visibile)

Anche la cura con cui è realizzata la linguetta antintrusione d'acqua (foto in alto) denota un impegno ingegneristico concreto volto alla massimizzazione, oltre che dello stile, del comfort e della funzionalità.

VISITA IL SITO UFFICIALE ALPINESTARS

Cure particolari per tutti i punti di maggior stress fisico come quelli della zona calcagno (foto a destra)

La serie Tech 8 è stata la prima calzatura tecnica per uso specifico off-road ad adottare la scarpetta interna.

Questa soluzione, che aumenta comfort di calzata e protezione è stata riproposta anche su questo modello 2008 edition.

La scarpetta è estremamente evoluta, in pelle morbidissima e una imbottitura molto comoda. All'altezza delle caviglie sono presenti due tasche che ospitano pastiglie di gel tecnico/balistico a protezione dell'articolazione.

L'aereazione è garantita da una fitta traforatura che crea, con la superficie interna dello sivale, una camera termicamente isolata ed asciutta, grazie anche ai camini di aereazione filtrati presenti sul gambale (foto in basso)

Il puntale è classicamente rinforzato dalla consueta placca in acciaio.

Le cuciture in genere e quelle di fissaggio suola in particolare, sono ineccepibili.

Ampie e consistenti sono le placche protettive in materiale plastico poste a protezione dello stinco e della pozione interna del piede e che arrivano sino alla zona leva cambio sul collo interno, dove un particolare disegno a rilievo garantisce il necessario grip per una cambiata precisa.

Tech 8 ripropone, migliorandola, un'altra prerogativa introdotta per prima da Alpinestars, ossia la suola bicomposita, che permette la facile sostituzione della porzione di maggior consumo senza bisogno di ricorrere al calzolaio compromettendo l'altissima qualità dello stivale. (foto a destra)

Da quest'annno Alpinestars presenta una gamma ancora più elevata e innovativa che marchia con la sigla Tech 10, stessa qualità costruttiva, ma con un sistema di protezione della scarpetta interna a snodo meccanico, della serie "il futuro è già qui" (foto in basso)

Che dire di più? Questi nuovi Tech 8 hanno una calzata talmente comoda anche da nuovi che potrete usarli anche come pantofole ...

...appuntamento alla prossima recensione EA!

top