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HONDA CRF 290X

Foto: Posaja & Mennix ________ Testo: Posaja _______________ Riprese e editing: Mennix & Posaja

HM Italia

La bellissima 290 messaci a disposizione da GALLO MOTO

Non abbiamo nemmeno finito di risolvere i nostri problemi di circolazione stradale relativi ai mezzi Euro 0 che già bisogna puntare gli occhi verso i nuovi limiti alle emissioni imposti dalla normativa Euro 3 e 4. Questa politica di rinnovo forzoso del parco mezzi condiziona, non poco, anche le scelte dei fuoristradisti che si trovano nella imminenza di procedere all'acquisto della nuova "cavalcatura".

E' da questo stato di cose che Honda Italia trae spunto per immettere sul mercato le prime giapponesi alimentate ad iniezione elettronica (notoriamente meno inquinanti) come la CRE F290X che andiamo oggi a testare.

Le linee sono quelle ormai stranote della serie CRF, mutuate pedissequamente dai modelli studiati per le competizioni motocross ed ispirate alla massima compattezza degli ingombri, ottimizzazione degli spazi e contenimento dei pesi.

SCHEDA TECNICA

MOTORE Monocilindrico a 4 tempi
RAFFREDDAMENTO A liquido
ALESAGGIO / CORSA 85 x 52,2 mm
CILINDRATA 296,06 cm3
RAPPORTO COMPRESSIONE 12,9 : 1
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica HM 40 mm.
POTENZA MASSIMA 24,5 kW / 9000 min-1 (competizione )
15,8 kW / 7500 min-1 ( omologazione 25 kW )
COPPIA MASSIMA 28,0 kW / 8000 min-1 (competizione )
22,0 Nm / 6000 min-1 ( omologazione 25 kW ) -
ACCENSIONE CDI con anticipo elettronico
AVVIAMENTO Kick starter / Elettrico
CAMBIO 5 rapporti
DIMENSIONI (L x W x H) 2180 x 830 x 1265 mm
INTERASSE 1481 mm
ALTEZZA SELLA 958 mm
ALTEZZA DA TERRA 346 mm
PNEUMATICO ANTERIORE 90 / 90 x 21”
PNEUMATICO POSTERIORE 120 / 90 x 18”
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella rovesciata Showa Ø 47 mm reg.in comp. ed esten. con escursione di 280 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE Pro-Link con Showa reg. in comp. ed esten. con escursione di 315 mm
FRENO ANTERIORE A disco Ø 240 mm
FRENO POSTERIORE A disco Ø 240 mm
SERBATOIO 8,3 l.
PESO A SECCO 103,5 Kg

Il telaio è, l'ormai perfezionato, perimetrale in alluminio che Honda per prima ha introdotto come equipaggiamento di serie su questa categoria di mezzi.

La vera rivoluzione sta nel piccolo propulsore che alimenta questo gioiellino di tecnologia.

Parliamo di un monocilindrico a 4 tempi sviluppato sul basamento del modello CRE 250-X di cui adotta sia il cambio che il sistema d'avviamento elettrico.

Le novità albergano nella termica, che sale di cubatura sin sopra i 296 cc e nell'alimentazione che sfrutta un iniettore di tipo elettronico.

Questo permette di configurare una doppia mappatura selezionabile con un pulsantino rosso posto sul lato sinistro del manubrio (foto in basso) che cambia l'erogazione da brusca a tranquilla (come accade già per il KTM 300 MY '08)

Il selettore è azionabile senza lasciare la presa della manopola.

La perdita prestazionale dovuta all'abbandono del più efficace carburatore viene bilanciata dall'aumento di volume della camera di scoppio.

La natura "enduro" traspare da particolari come il vaso d'espansione del refrigerante ed il cavalletto a stampella che non è posticcio come generalmente accade sui modelli cross endurizzati.

Completa e ben leggibile la strumentazione digitale che ospita, oltre al classico tachimetro e contachilometri, l'utilissimo contagiri ed una spia di riserva.

Una ulteriore "chicca" è fornita dal serbatoio in alluminio che equipaggia di serie la 290 conferendole un aggressivissimo look racing, malgrado la cilindrata la tagli fuori dal mondo delle competizioni.

La messa in moto non è entusiasmante, una volta che il sistema di iniezione si è caricato (operazione che richiede qualche secondo), bisogna stare molto attenti a che il cambio sia in folle e azionare il pulsante dello starter senza dare gas.

Sotto: la 290 in action ...divertentissima!

La scarsa potenza della batteria non consente troppi tentativi a vuoto e la cosa non lascia tranquilli e spensierati come si vorrebbe.

Nell'utilizzo la moto da il meglio di se, estremamente leggera e ben bilanciata, trova nella maggiore modulabilità del nuovo sistema d'alimentazione un valido alleato per renderla meglio sfruttabile, anche da chi è meno smaliziato nella guida.

 

Nel brutto non mette mai in difficoltà e l'azzeccata distribuzione dei pesi le conferisce una trazione inaspettata, a patto, però, di tenerla sempre abbastanza alta di giri.

 

La distanza tra le pedane ed il piano sella è ridotta ed i piloti che superano il metro e ottanta possono incontrare delle difficoltà a passare dalla posizione seduta a quella in piedi sulle pedane.

Il reparto sospensioni è tra i più performanti disponibili di serie con una rovesciata ed un mono entrambi Showa, ben tarati per l'utilizzo enduristico e che, per essere efficaci al 100%, richiedono solamente l'intervento di regolazioni per il peso e lo stile di guida del pilota.

Il motore gira bene e senza incertezze, ottimo il connubio frizione/cambio che su questa piccolina deve subire più stress rispetto alle "sorellone" over 450 cc., le quali, a differenza di questo modello dove i cambi marcia sono molto frequenti, sono in grado di digerire sforzi diversi insistendo sugli stessi rapporti.

Bellissime le linee dell'estetica caratterizzate dalla spigolosità delle forme che conferiscono un aspetto molto aggressivo, valorizzato ancor più dalla colorazione "rosso Honda" che la casa nipponica riserva alla sua produzione sportiva.

Anche l'impianto elettrico è di ottima consistenza con un bel fanale molto efficace e cablaggi tutti perfettamente studiati, perfino i segnalatori di direzione non accusano malfunzionamenti nemmeno dopo le sollecitazioni dell'uso estremo.

Marce un tantino corte per l'utilizzo sulle sterrate piatte e nei trasferimenti bitumici dove la velocità di crocera non supera i 90 Km/h.

La prova è stata resa possibile grazie all'infinita disponibilità, pazienza e bravura, di Mr. Mario Mennix una delle personalità più eminenti dell'enduro laziale (foto in basso)

Clicca sulla foto per vedere una intervista del grande Mennix.

Si ringrazia inoltre GALLO MOTO ed HM Italia che hanno fornito il mezzo in prova, nonchè CROSSIMPORT, distributore della fantastica linea di abbigliamento ON&OFF usata durante le riprese e le foto.

Appuntamento alla prossima prova!

Se non riesci a visualizzare il video sopra, scaricalo A QUESTO LINK in alta qualità.

 

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