2222

IL CAMELBACK

Parliamo oggi di uno dei principali problemi della pratica dell'enduro, mantenere un efficiente grado di idratazione del proprio corpo durante le uscite!

I sistemi più efficaci per assumere liquidi e sali minerali sono essenzialmente due, portarsi l'acqua, o gli integratori in forma liquida, in borraccia od avvalersi di un sistema avanzato di idratazione meglio noto come Camelback (letteralmente gobba di cammello)

 

 

 

La borraccia, compagna di mille uscite negli anni in cui il Camelback semplicemente non esisteva ancora...

Come i cammelli immagazzinano scorte d'acqua nella gobba, così gli enduristi odierni portano in appositi zainetti l'acqua o i beveroni con sali, le maltodestrine e gli integratori vari che il mercato offre

Questi sistemi sono mutuati dall'esperienza bellica dell'esercito USA che, nell'impegno Kuwaitiano "Desert Storm" in avverse condizioni ambientali, costrinse l'intelligence a fronteggiare le proibitive temperature progettando un sistema rivoluzionario.

(particolare del rubinetto e del beverino)

Il liquido vitale viene stipato in una vescichetta in materiale plastico contenuta nello zaino e dotata di un tubicino che, passando lungo uno spallaccio, arriva sino in prossimità del torace.

Per essere adeguato la sua capacità deve raggiungere almeno un litro e mezzo e consigliamo di non usarlo mai completamente pieno.

Ne esistono di diversi tipi e marche, ma i migliori restano gli americani che hanno tubi di maggior portata e sistemi di refrigerazione + efficienti.

Anche la resistenza e durabilità nel tempo avvantaggiano quelli di marca. Se ne trovano a volte presso i supermercati di varie catene (quello della foto in alto lo trovai da LIDL, quello nero del resto del servizio invece da DECATHLON)

Questo accessorio, oltre ad essere pratico, comodo e permettere di bere mentre si guida offre anche delle tasche porta oggetti.

Esse non possono contenere cose molto ingombranti perché quando la vescica in plastica è piena occupa gran parte dello spazio disponibile, ma ci può trovar posto qualche utile accessorio anche molto delicato.

Un kit di riparazione camere d'aria, una pompa da bici, una lampada, un coltello, una lente di ricambio per occhiale ed una molla cavalletto di scorta, ci stanno benissimo

Anche i documenti, il portafogli o le mascherine anti fango trovano una localizzazione ideale in questi spazi molto adatti ad ospitare gli oggetti sottili.

Un velcro può essere un utile accessorio per apportare una facile modifica che però permette di tenere il beverino già in direzione della bocca...

La protezione del tubetto in neoprene favorisce la refrigerazione del canale che porta il liquido.

La struttura del beverino è tale che anche a rubinetto aperto esso non perde infatti la fessura di passaggio si apre solo stringendo la gomma tra i denti come si evince dalla foto in basso.

Il tappo è generalmente protetto da una tasca

L'impugnatura permette di mantenere l'imbocco del serbatoio orizzontale usando una sola mano facilitando l'operazione di riempimento.

Il Camelback originale ha, tra le mille accortezze, lo spallaccio dove scorre il tubetto completamente apribile per facilitare l'operazione di estrazione del tubo e permettere la pulizia della vescica asportandola dallo zaino.

(particolare del passaggio del tubetto - foto in basso)

Sul lato interno dello zaino sono presenti delle imbottiture in tessuto traspirante e, generalmente antiacaro, che permettono un'aderenza comoda ed ottimale alla schiena, distribuendo i pesi e rendendolo praticamente non avvertibile nella guida.

Da quando ho lasciato la borraccia per lo zainetto idratante bevo molto di più (anche perchè posso farlo durante la guida), ho meno crampi ai muscoli e mantengo più a lungo il mio livello di attenzione e resistenza allo sforzo e alla fatica.

Non sottovalutate l'importanza della reintegrazione dei liquidi e dei sali minerali nella pratica di questo bello sport, si tratta pur sempre della vostra salute!

Ricordatevi di provvedere regolarmente alla pulizia della sacchetta per evitare la formazione di muffe e batteri, specie se usate degli integratori al posto dell'acqua pura.

top