KXE 250F MY 2007
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Testo: Posaja
Foto: Pettolino |
Grazie alla disponibilità
di KL Italia e del Team Racing Project abbiamo potuto provare
per voi la nuova KXE 250F di mamma Kawasaki.
Tester d'eccezione i piloti del Team
ed in particolare la nostra Alessandra Sbrana, teatro del reportage
il carosello dei paddok della gara d'apertura del Campionato Italiano
under 23.
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SCHEDA TECNICA
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Prezzo al Pubblico: € 8.775,00
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Motore: Monocilindrico 4T
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Cilindrata: 249 cc.
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Raffreddamento: A liquido
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Distribuzione: DOHC a 4 valvole
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Rapporto di Compressione: 13,5:1
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Potenza max: n.d.
Coppia max: n.d.
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Carburatore: Keihin FCR 37
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Accensione: Elettronica digitale
AC-CDI
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Cambio: 5 rapporti
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Avviamento: A pedale con ACR
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Trasm. Primaria: A ingranaggi
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Trasm. Finale: A catena
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Telaio: Perimetrale in alluminio
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Inclinazione di Sterzo: 27,7°/119
mm
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Sosp. Ant.: Forcella telescopica
upside-down Showa da 47 mm
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Sosp. Post.: Nuova Uni-Trak
con ammortizzatore regolabile Showa
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Pneum. Ant.: 80/100-21
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Pneum. Post.: 140/80-18
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Freno Ant.: Disco semiflottante
a margherita da 250 mm con pinza a doppio pistoncino
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Freno Post.: Disco singolo a
margherita da 240 mm con pinza a singolo pistoncino
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Lunghezza: 2.160 mm
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Larghezza: 820 mm
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Altezza: 1.270 mm
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Interasse: 1.469 mm
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Altezza sella: 930 mm
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Peso a secco: 99,5 Kg
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Capacità serbatoio: 7,2
lt
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Omologazione: Unica END/SM Euro
2 - 2 Posti
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Le moto provate non sono modelli strettamente
di serie, ma le ufficiali, con sospensioni factory ed accessori
di livello come i silenziatori Mivv.
Piccole chicche in ergal e carbonio
quà e là a sottolineare una cura nei materiali
e nell'equilibrio di una preparazione discreta, ma soprattutto
concreta.
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Accanto alle ricercatezze estetiche,
come il comando decompressore in ergal (foto in basso), o la
paratia anticalore in fibra (foto in alto), le "lattughine"
del Team Racing Project sono gioielli in termini di messa appunto
per ciò che riguarda propulsori e sospensioni.
L'attenzione riposta nelle regolazioni
finali di ammortizzatori e carburazione fa percepire come meccanici
e piloti in collaborazione armonica ed affiatata, possano rendere
questi mezzi efficenti al 100% in ogni condizione di utilizzo.
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L'impostazione generale di questo bel
modello, resta fedele alla classicità del telaio perimetrale,
impreziosito dall'utilizzo dell'alluminio come la tendenza degli
ultimi anni richiede.
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Curatissimi gli accoppiamenti delle plastiche
e la distribuzione dei volumi delle masse in movimento. |
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Le forcelle rovesciate vengono impreziosite
dalla istallazione di una valvolina a sfiato rapido per consentire
l'espulsione agevole dei gas compressi anche in movimento.
Sul canotto di sterzo, lato sx, viene
posizionato un conta-ore digitale per monitorare gli intervalli
manutentivi.
Il KXE, infatti, soffre di una periodicità
d'intervento molto ravvicinata, come tutte le 4t ad alte prestazioni
dell'ultima generazione.
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Questo gioiellino, d'altronde,
altro non è che un adattamento della serie cross a cui
vengono istallati i soli ammennicoli indispensabili per conseguire
l'omologazione all'uso stradale.
Potenza e leggerezza vedono quindi sacrificato
l'uso volto ad una pratica dell'enduro più amatoriale/domenicale
dell'utente non professionale.
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Un raggio di speranza è atteso
dall'imminente presentazione del modello progettato e nato per
l'uso endurance che Kawasaki lancerà a settembre.
Per esso verrà riproposta la gloriosa sigla che da sempre
contraddistingue i modelli enduro della casa japponese. Parliamo
ovviamente dell'attesissima KLX 450R che già fa sognare
tutti gli appassionati di verdone come il sottoscritto. |
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Di questa brillante quarto di litro
ci ha piacevolmente colpito la snellezza delle linee, soprattutto
nella porzione sella/serbatoio, unitamente alla estrema correttezza
delle volumetrie ergonomiche.
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(Foto in basso-dissipatori di calore
sui tubi di raccordo del refrigerante, una della più belle
chicche presenti sul duemmezzo dell'Alessandra)
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Enorme feeling appena in sella,
senz'altro facilitato anche dalla mia storia di kawasakista!
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Parlando ora del comportamento del
mezzo nell'utilizzo. Precisiamo che il test si è svolto
nelle condizioni meteo più avverse con un terreno molto
appesantito dalla pioggia incessante di alcuni giorni e dalla
natura argillosa e particolarmente viscida del suolo.
In questo contesto il piccolo trattorino
verde ha messo in evidenza tutte le sue innumerevoli virtù.
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L'estrema leggerezza e la giusta distribuzione dei
pesi, infatti, rende altamente controllabile ogni perdita di
aderenza dando la netta sensazione di una capacità di
gestione assoluta della moto!
Il propulsore, che agli alti regimi regala cavalleria
in abbondanza, ai bassi unisce un tiro da 4t ad una erogazione
dolcissima che rende possibile lo scarico della potenza senza
troppe inutili derapate anche nelle difficili condizioni in
cui lo abbiamo messo alla prova.
Il poco peso accorcia di molto anche gli spazi d'arresto,
unico vero limite è il copioso utilizzo del cambio per
mantenere il motore in coppia, un pò come si fa nella
guida dei due tempi.
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Il feeling che
la nostra Alessandra dimostra con la KXE è quasi imbarazzante,
la sua esperienza trialistica, unita alla prominenza fisica, le
garantiscono una gestione del "kawasakino" come se si
trattasse di una mountainbike.
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Due giorni di test ci hanno dato modo
di apprezzare la simpatia e la preparazione tecnica di questa
giovane pilotessa. Non possiamo che augurarLe i successi agonistici
che si merita anche in questa Sua nuova avventura sportiva che,
lo ricordiamo per chi non la conoscesse ancora, quest'anno La
vede protagonista nell'europeo trial (dov'è campionessa
in carica) e contemporeneamente nell'europeo enduro.
Ringraziamo oltre alla Sbrana, il Team
Racing Project nella persona del capo meccanico Daniele Vendramini
che ci ha prestato la Sua assistenza per i test, e la KL Italia,
nella persona del responsabile dell'ufficio stampa Eugenio Cova,
uomo di una simpatia disarmante, che ha reso possibile la prova.
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Appuntamento al prossimo test degli Enduristi Anonimi.
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