KTM 250 SX F
|
Appuntamento in trasferta per la rubrica
delle prove degli Enduristi Anonimi. Ci troviamo in Umbria nel
crossodromo Ennio Baglioni vicino Città di Castello.
|
La moto oggetto della prova è
la nuovissima KTM SXF 250 4t ultima nata dalla casa austriaca.
Questa moto, innovativa in estetica e contenuti, apre un nuovo
filone costruttivo di riferimento.
|
E' infatti la prima moto prodotta in
serie caratterizzata dalla compattezza del propulsore e dalle
dimensioni generali ridottissime. Per ora solo Husqvarna ha
risposto alla sfida, ma con un prototipo ancora lontano dalla
commercializzazione.
|
Il blocco motore è stringatissimo
ed i carter in magnesio sembrano disegnare gli ingranaggi che
contengono come un sottile strato d'epidermide.
|
|
MOTORE
Motore Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 249,5 cc
Alesaggio x Corsa 76 x 55 mm
Compressione 12,8:1
Avviamento A pedale
Cambio 6 rapporti
Carburatore Keihin MX FCR 39
Distribuzione 4 V / DOHC
Lubrificazione A circolazione forzata con 2 pompe Eaton
Lubrificazione motore 1,2 l Motorex Power Synt 4T 10W50
Rapporto primaria 22:68
Rapporto finale 13:48
Raffreddamento A liquido
Frizione Multidisco in bagno d'olio, comando idraulico
Accensione Kokusan digitale 4K-3A
|
TELAIO E MISURE
Telaio Telaio a tubo centrale sdoppiato
25CrMo4
Telaietto posteriore Alluminio 7020
Manubrio Renthal alluminio Ø 28/22 mm
Sospensione ant. WP USD Ø 48 mm
Sospensione post. WP monoammortizzatore PDS
Corsa sospensione ant. / post. 300 / 335 mm
Freno ant. / post. Freni a disco 260 / 220 mm
Cerchio ant. / post. 1,60 x 21"; 2,15 x 19"
Pneumatico ant. / post. 80/100-21"; 100/90-19"
Catena 5/8 x 1/4"
Silenziatore Alluminio
Inclinazione sterzo 63,5°
Interasse 1481±10 mm
Altezza minima 380 mm
Altezza sella non caricata 925 mm
Capacità serbatoio ca. 7 litri
Peso a vuoto di benzina ca. 98,5 kg
|
|
Tra i difetti che abbiamo potuto rilevare
annoveriamo l'allargamento eccessivo dei convogliatori nella
zona di raccordo tra serbatoio e radiatori, impedendo la presa
ottimale delle ginocchia...
|
...consueti i limiti dell'impianto
sospensioni di serie PDS e rovesciate WP che non sono assolutamente
a livello della bontà del progetto.
|
Di contro possiamo ammirare
un nuovo disegno del bel forcellone posteriore in lega d'alluminio,
pompe freno brembo e cerchi excel neri di serie!
|
|
|
Particolare il disegno del parafango
anteriore il cui bicromatismo fa il verso al rinforzo parafango
delle versioni enduro EXC. Bellissimo il tappo serbatoio con
inserti alu.
|
|
La moto provata montava
un accessorio del catalogo power parts KTM veramente interessante
e ben congegnato, un sistema di ammortizzazione del manubrio con
inserti elastici sostituibili con altri a coefficiente di elasticità
differenziato.
|
|
Tester per noi (Endurista Anonimo per
un giorno) è stato il simpatico e disponibile Carlo Landucci,
che cresciuto alla scuola del compianto Fabrizio Meoni ed è
impegnato in una lodevole iniziativa umanitaria in Africa attraverso
la sua Onlus "Gli occhi della speranza".
(sopra: il vostro WM in estasi!)
|
Ma veniamo alle impressioni di guida.
La moto si guida in maniera molto simile ad un 125 2t, 6 marce
da usare tutte ed alternare spesso. Sbagliare rapporto si paga
tanto!
|
Di contro la facilità di gestione
di masse così ridotte e pesi tanto contenuti rendono
la guida appagante e poco faticosa. Innovativa ed accattivante
la linea delle tabelle portanumero che si raccordano in linee
pulite e fluenti al gruppo del parafango posteriore integrato
perfettamente con lo scarico.
Visitate il sito di Carlo cliccando
sul collegamento quì a destra e contribuite a realizzare
il suo sogno... merita!
|
Scaricate il video!!
Siccome restiamo la rivista elettronica
più indipendente del web, vi segnaliamo le non confermate
voci che lamentano una debolezza del cambio e soprattutto della
terza marcia che tende a rompesi.
|
|