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KTM 250 SX F

Appuntamento in trasferta per la rubrica delle prove degli Enduristi Anonimi. Ci troviamo in Umbria nel crossodromo Ennio Baglioni vicino Città di Castello.

La moto oggetto della prova è la nuovissima KTM SXF 250 4t ultima nata dalla casa austriaca. Questa moto, innovativa in estetica e contenuti, apre un nuovo filone costruttivo di riferimento.

E' infatti la prima moto prodotta in serie caratterizzata dalla compattezza del propulsore e dalle dimensioni generali ridottissime. Per ora solo Husqvarna ha risposto alla sfida, ma con un prototipo ancora lontano dalla commercializzazione.

Il blocco motore è stringatissimo ed i carter in magnesio sembrano disegnare gli ingranaggi che contengono come un sottile strato d'epidermide.

MOTORE

Motore Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 249,5 cc
Alesaggio x Corsa 76 x 55 mm
Compressione 12,8:1
Avviamento A pedale
Cambio 6 rapporti
Carburatore Keihin MX FCR 39
Distribuzione 4 V / DOHC
Lubrificazione A circolazione forzata con 2 pompe Eaton
Lubrificazione motore 1,2 l Motorex Power Synt 4T 10W50
Rapporto primaria 22:68
Rapporto finale 13:48
Raffreddamento A liquido
Frizione Multidisco in bagno d'olio, comando idraulico
Accensione Kokusan digitale 4K-3A

TELAIO E MISURE

Telaio Telaio a tubo centrale sdoppiato 25CrMo4
Telaietto posteriore Alluminio 7020
Manubrio Renthal alluminio Ø 28/22 mm
Sospensione ant. WP USD Ø 48 mm
Sospensione post. WP monoammortizzatore PDS
Corsa sospensione ant. / post. 300 / 335 mm
Freno ant. / post. Freni a disco 260 / 220 mm
Cerchio ant. / post. 1,60 x 21"; 2,15 x 19"
Pneumatico ant. / post. 80/100-21"; 100/90-19"
Catena 5/8 x 1/4"
Silenziatore Alluminio
Inclinazione sterzo 63,5°
Interasse 1481±10 mm
Altezza minima 380 mm
Altezza sella non caricata 925 mm
Capacità serbatoio ca. 7 litri
Peso a vuoto di benzina ca. 98,5 kg


Tra i difetti che abbiamo potuto rilevare annoveriamo l'allargamento eccessivo dei convogliatori nella zona di raccordo tra serbatoio e radiatori, impedendo la presa ottimale delle ginocchia...

...consueti i limiti dell'impianto sospensioni di serie PDS e rovesciate WP che non sono assolutamente a livello della bontà del progetto.

Di contro possiamo ammirare un nuovo disegno del bel forcellone posteriore in lega d'alluminio, pompe freno brembo e cerchi excel neri di serie!

Particolare il disegno del parafango anteriore il cui bicromatismo fa il verso al rinforzo parafango delle versioni enduro EXC. Bellissimo il tappo serbatoio con inserti alu.

La moto provata montava un accessorio del catalogo power parts KTM veramente interessante e ben congegnato, un sistema di ammortizzazione del manubrio con inserti elastici sostituibili con altri a coefficiente di elasticità differenziato.

Tester per noi (Endurista Anonimo per un giorno) è stato il simpatico e disponibile Carlo Landucci, che cresciuto alla scuola del compianto Fabrizio Meoni ed è impegnato in una lodevole iniziativa umanitaria in Africa attraverso la sua Onlus "Gli occhi della speranza".

(sopra: il vostro WM in estasi!)

Ma veniamo alle impressioni di guida. La moto si guida in maniera molto simile ad un 125 2t, 6 marce da usare tutte ed alternare spesso. Sbagliare rapporto si paga tanto!

Di contro la facilità di gestione di masse così ridotte e pesi tanto contenuti rendono la guida appagante e poco faticosa. Innovativa ed accattivante la linea delle tabelle portanumero che si raccordano in linee pulite e fluenti al gruppo del parafango posteriore integrato perfettamente con lo scarico.

 

 

 

Visitate il sito di Carlo cliccando sul collegamento quì a destra e contribuite a realizzare il suo sogno... merita!

Scaricate il video!!

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