2222
STIVALI GAERNE SG10 E GINOCCHIERE DAINESE

Abbiamo testato per voi i nuovi stivali per cross/enduro della Gaerne.

Iniziamo così un nuovo filone di prove dedicate agli accessori per il fuoristrada con il consueto occhio rivolto alle esigenze del pilota medio e le indicazioni delle caratteristiche tecniche salienti

Il modello oggetto della prova è il top della gamma Gaerne siglato SG10 nella bellissima colorazione bianco/karbon.

La casa italiana produce una gamma completa ed ha i sui stabilimenti a Treviso

Questi stivali adottano la innovativa meccanica di snodo a angolo prestabilito già introdotta dalla SIDI sui suoi modelli.

La produzione si contraddistingue per la qualità dei materiali e delle rifiniture che pongono i calzaturifici nazionali ai vertici nel mercato mondiale.


eccellente la qualità delle cuciture

Grande ricorso all'uso di materiali plastici antiurto per le parti maggiormente soggette ad usura come il tallone e la zona del polpaccio.

A contrasto con la rigidità di questi inserti ci sono le parti flessibili, morbidissime ed adeguatamente imbottite per aumentare il confort di calzata durante i movimenti del piede e della caviglia

La pelle di questi punti di piegatura è estremamente resistente e flessibile e subisce un trattamento di stampa che dà un aggressivo carbon look molto bello

Gli interni sono, se possibile, ancor più curati dell'esterno, le imbottiture dall'estremo confort utilizzano tessuti traspiranti e pellame in armonica unione, conferendo allo stivale una calzata comoda e diminuendo molto la traspirazione del piede.

Non sono dotati della scarpetta interna diffusa su alcuni modelli conocorrenti, ma non se ne sente affatto la mancanza ed anzi risulta essere un punto di forza di questo prodotto.

La suola in materiale termoplastico è intagliata per drenare il fango senza compromettere un buon grip sul terreno, delle zigrinature sono poste nei punti di comando quali le pedane e i pedali freno e cambio per assicurare la massima sensibilità di guida.

 

Segnaliamo il fatto che è consigliabile prendere un numero in più rispetto a quello che avete di piede per poterli usare anche con calze pesanti. Si sente un pò la mancanza del pad sostituibile in corrispondenza dell'appoggio alle pedane, che è la zona di maggior usura della suola.

Ottima la realizzazione degli agganci in materiale metallico

La chiusura delle fibbie risulta agevole e ben salda, nei test di guida non si sono verificate aperture indesiderate.

Eccelente la vestibilità, comodità e sensibilità di guida ai vertici della categoria.

Gli inserti in materiale gommoso presenti nelle parti interne, permettono un'ottimo grip nella zona telaio sella e danno una presa sicura che aumenta la confidenza nella guida del mezzo dando subito maggior feeling e controllo.

Bellissima anche la colorazione Bianco/Carbon che alterna bianco, nero ed argento.

Particolare interessante è la possibilità di registrare oltre alle fibbie anche gli agganci in modo da permettere anche a chi ha grossi polpacci di trovare la giusta regolazione per una comoda calzata anche con le ginocchiere

Vedete nel particolare i fori su cui si possono avvitare gli agganci.

Ulteriore punto di forza della casa trevigiana è la disponibilità nel suo listino di accessori di qualità come il grasso idrorepellente o i calzettoni tecnici con rinforzi nei punti maggiormente sottoposti a stress

Tutta una serie di suole dall'enduro al trial al motard e una favolosa rete di assistenza post vendita

Abbinate a questi splendidi stivali abbiamo testato le nuove ginocchiere Dainese corredate di cavigliera.

 

La struttura di queste protezioni ripropone il mix di imbottiture e plastiche balistiche già utilizzato dalla nota casa per i safety jackets introdotti proprio da Dainese e che, ancor oggi, rappresentano il modello di riferimento per il settore delle protezioni semirigide.

 

Estremamente comodi e traspiranti i tessuti che uniscono freschezza ed elasticità alla massima resistenza e durabilità

La cavigliera è una piacevole innovazione introdotta, per ora, solo su questo modello.

E' dotata di conchigliette rigide di protezione da entrambe i lati che si posizionano naturalmente sulle ossa sporgenti dell'articolazione.

Posteriormente una imbottitura semirigida e comunque molto flessibile proteggie il tallone dai colpi di ritorno della pedivella d'avviamento

 

Anche le parti protettive plastiche hanno delle trafile di eaerazione e sono cucite impeccabilmente sul classico tessuto a rete estremamente morbido ed aderente.

Certosina la cura delle rifiniture, ma Dainese ci ha già abituati a questi elevatissimi standard produttivi

 

La cavigliera calza nello stivale senza che se ne percepiscano i volumi e non si può essere sicuri di averla indossata se non ricordandoselo.

Ottima la vestibilità e le molte stringhe elastiche registrabili permettono una perfetta calzata per qualsiasi tipo di gamba senza problemi di aderenza nemmeno durante i movimenti che sono fluidi e non fanno percepire la consistenza delle stesse in prossimità della parte posteriore del ginocchio, zona dove spesso le cinghie possono provocare abrasioni e tagli.

Un ringraziamento speciale va al nostro sponsor Canella moto che ha reso possibile il test fornendo i prodotti provati.

top