2222

Tasselli a Massa

Endurare in Toscana è sempre un privilegio, sia per la bellezza dei percorsi, la qualità della cucina che per lo splendore dei paesaggi. E' per questo che non ci siamo fatti scappare l'occasione di partecipare alla seconda edizione del Tasselli a Massa, una nuova motocavalcata che propone un'inusuale formula di due giorni e che si tiene a Massa Marittima in provincia di Grosseto.

Qui saremo accolti dall'ospitalità di Salvo530 membro del forum EA.

Foto a destra: la moto di Salvo con la scritta STAFF toscanizzata e il cinghiale sul parafango.

Foto in alto: il nutrito pacco gadgets della Tasselli a Massa.

Al pomeriggio del sabato, infatti, è previsto da programma un giro lungo un tracciato di quasi 10 km su e giù dai boschi della tenuta in cui l'agritur si colloca, tracciato da percorrere e ripercorrere a volontà e perfettamente segnato.

Già da questo primo assaggio si ha un'idea del tipo di terreno che affronteremo il giorno seguente che è molto fangoso per le tante precipitazioni del periodo.

Tra i partecipanti anche un gruppo di sFizzeri venuti apposta per l'occasione, quasi tutti in sella a Husaberg e con nelle proprie fila anche una giovane e grintosa endurista (foto a destra)

In serata ci si prepara per la cena...

...ma prima Salvo (foto a sinistra) si presenta carico di prosecchi per una "brindisino session"

Dopo una mangiata esagerata a base di piatti e prodotti tipici toscani annaffiati da abbondante rosso, ci tuffiamo nell'avventura dell'uscita in notturna.

Circa 20 km in condizioni di visibilità pressoché nulle che hanno visto una ventina di temerari, tra cui il sottoscritto, misurarsi con l'insidia delle tenebre.

Se ce l'ho fatta io con i miei occhi e i miei fari questo può essere uno sport tranquillamente adatto ai non vedenti, garantito!

Dopo circa un'ora e mezza siamo tutti di rientro ed approfittiamo dell'open bar che offre birra alla spina a tutta anda e di un bel piatto di penne calde che Salvo ci serve ridendo e ballando al ritmo del pianobar che nel frattempo è partito alla grande.

Si ride e si balla ancora per un pò e poi tutti a nanna per ristorarsi e prepararsi al giro della domenica.

Dopo l'iscrizione, ancora qualche conforto gastronomico con alcune merendine per fare colazione e poi via a tutto gas lungo i 110 km del giro!

In alcuni passaggi il terreno è molto viscido, ma il grip è abbastanza buono ovunque.

A metà giro rifornimento volante con le taniche che la mattina ognuno ha consegnato allo staff.

Breve sosta a circa 3/4 di giro per un veloce aperitivo e via verso il pranzo finale.

Ultimi guadi ed ultime salite prima di raggiungere il ristorante di fine giro dove ci aspettano altre leccornie.

Alla fine la presenza del fango lungo il percorso era ben visibile addosso a tutti i partecipanti...

La qualità della cucina è senza dubbio uno dei punti forti della Tasselli a Massa.

Anche a tavola non mancavano gli schizzi di melma in faccia ai visi provati, ma soddisfatti.

E dopo il pranzo tutti in paese per una foto ricordo nella piazza principale.

L'inusuale carosello di motori al cospetto del Duomo di Massa Marittima è uno spettacolo davvero emozionante e lo sfondo della cattedrale di San Cerbone alla inzaccherata comunità del tassello che ha animato questa edizione del Tasselli a Massa è l'immagine emblematica del successo di questa bellissima manifestazione.

Mettere i Tasselli a Massa con una due giorni così originale e perfettamente organizzata ci ha sicuramente fatto venir voglia di tornare, ma il prossimo anno la delegazione EA esigo sia numerosa, questo è un appuntamento che non si può perdere!

top