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LA MULATTIERA IN DISCESA

 

La mulattiera in discesa è uno degli scogli più difficili da superare per che si approccia alla guida sportiva in fuoristrada.

Non si devono mai perdere di vista tre concetti fondamentali:

  1. In discesa è impossibile capovolgersi in avanti a meno che non si freni

  2. Se ci si sposta indietro col peso non si cade da più in alto, ma non si rischiano impuntate dell'anteriore

  3. Più la moto scorre via, più è stabile

Da tutto ciò deriva che più si arretra il sedere verso la targa più facilmente la ruota anteriore supererà le pietre che altrimenti, stante la bassa velocità, tenderanno a bloccarla. Meno si frena meglio è, e comunque può essere utile accelerare tenendo premuto il freno posteriore, in questo modo le forze contrapposte sulla ruota dietro faranno comprimere il mono ammortizzatore rendendo la sella meno inclinata in avanti agevolando quindi la confidenza nel non ribaltamento del mezzo.

 

 

 

 

Cercate di lasciar scorrere la motocicletta senza arrestarla ogni mezzo metro altrimenti aumenterete soltanto la vostra sensazione di panico senza mai raggiungere quella velocità minima che da alla moto la stabilità necessaria a star in piedi da sola, permettendovi di rimettere gli stivali sulle pedane. Ricordate che fin tanto che zampettate cercando appoggio non avete controllo della moto che tenderà a cadere non appena potrà, quindi ricordate, state in piedi sulle pedane, ma tenete il peso più indietro possibile!

 

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