LA
MULATTIERA IN DISCESA
La mulattiera
in discesa è uno degli scogli più difficili da superare per che
si approccia alla guida sportiva in fuoristrada.
Non si devono
mai perdere di vista tre concetti fondamentali:
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In discesa
è impossibile capovolgersi in avanti a meno che non si freni
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Se ci
si sposta indietro col peso non si cade da più in alto, ma
non si rischiano impuntate dell'anteriore
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Più la
moto scorre via, più è stabile
Da tutto ciò
deriva che più si arretra il sedere verso la targa più facilmente
la ruota anteriore supererà le pietre che altrimenti, stante la
bassa velocità, tenderanno a bloccarla. Meno si frena meglio è,
e comunque può essere utile accelerare tenendo premuto il freno
posteriore, in questo modo le forze contrapposte sulla ruota dietro
faranno comprimere il mono ammortizzatore rendendo la sella meno
inclinata in avanti agevolando quindi la confidenza nel non ribaltamento
del mezzo.
Cercate di
lasciar scorrere la motocicletta senza arrestarla ogni mezzo metro
altrimenti aumenterete soltanto la vostra sensazione di panico senza
mai raggiungere quella velocità minima che da alla moto la stabilità
necessaria a star in piedi da sola, permettendovi di rimettere gli
stivali sulle pedane. Ricordate che fin tanto che zampettate cercando
appoggio non avete controllo della moto che tenderà a cadere non
appena potrà, quindi ricordate, state in piedi sulle pedane, ma
tenete il peso più indietro possibile!
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