2222

IL SALTO

 

Il salto è una delle esperienze più emozionanti e divertenti del fuoristrada in moto.

 

(VAI SULL'IMMAGINE, PREMI IL TASTO DESTRO DEL MOUSE E SCARICA IL FILMATO SULLA TECNICA DEL SALTO)-se ti sembra tecnicamente difficile e vuoi andare per gradi allora scarica il filmato 2 sara' certamente piu' adatto al tuo debutto

Purtroppo è anche una delle esperienze che può essere più dolorosa dal punto di vista delle possibili conseguenze fisiche conseguenti ad una caduta durante l'atterraggio. Ecco quindi alcuni consigli semplici, ma utilissimi a chi vuole spiccare i primi voli con la sua moto off-road.

    

affrontate la rampa in modo che al momento del salto il motore sia a pieni giri, è utile iniziare approcciando molto lentamente l'inizio della rampa e poi accelerare alla fine lasciando che il motore vada in fuorigiri.
attenzione spesso si tende a lasciare il gas quando spicca il volo la ruota anteriore, ma in quel momento la posteriore è ancora a terra ed il freno motore vi farà atterrare molto di punta facendovi rischiare il ribaltamento in avanti o comunque una brutta caduta

     

in aria potete intervenire sull'assetto, accelerando la ruota anteriore tenderà a impennarsi rispetto alla moto, frenando con il freno anteriore, invece, l'avantreno tenderà a discendere, ciò non è dovuto a magia, ma è frutto dell'intervento sulle masse in rotazione che SUBISCONO il così detto PRINCIPIO DI "conservazione del momento della quantità di moto" il quale VIENE contrastato frenando o favorito dando un colpo di gas E produce i risultati suddetti, non ci credete??...provate e vedrete!

cercate di assumere una traiettoria che vi porti il più possibile ad atterrare contemporaneamente sulle due ruote con un lieve anticipo della posteriore se necessario, per cui impostate il salto per atterrare più appruati in quei salti in cui si atterra in discesa (i c.d. salti a "panettone"), o più arretrati per i salti in cui si atterra in pianura od in leggera salita;

non improvvisate, ma studiate bene il salto prima di provarlo passando più volte e facendolo gradualmente sempre più veloci;

quando incominciate ad essere stanchi smettete senza indugiare oltre, è divertente e non ve ne accorgerete, ma gradualmente i vostri muscoli non risponderanno più ai comandi;

 mantenete sempre una guida attiva, consapevole ed aggressiva, se vi lasciate "portare" dalla moto siete già in terra

ricordatevi che una moto da enduro non pesa poco, come un 80 da cross...

YOU ARE FREE TO TAKE OFF!!

(SIETE AUTORIZZATI AL DECOLLO...BUON DIVERTIMENTO!)

top