IL
SALTO
Il salto è
una delle esperienze più emozionanti e divertenti del fuoristrada
in moto.
(VAI SULL'IMMAGINE,
PREMI IL TASTO DESTRO DEL MOUSE E SCARICA IL FILMATO
SULLA TECNICA DEL SALTO)-se ti sembra tecnicamente difficile e vuoi
andare per gradi allora scarica il filmato 2 sara'
certamente piu' adatto al tuo debutto
Purtroppo
è anche una delle esperienze che può essere più dolorosa dal punto
di vista delle possibili conseguenze fisiche conseguenti ad una
caduta durante l'atterraggio. Ecco quindi alcuni consigli semplici,
ma utilissimi a chi vuole spiccare i primi voli con la sua moto
off-road.
|
affrontate la rampa in modo che al momento del
salto il motore sia a pieni giri, è utile iniziare approcciando
molto lentamente l'inizio della rampa e poi accelerare alla
fine lasciando che il motore vada in fuorigiri. |
|
attenzione spesso si tende a lasciare il gas
quando spicca il volo la ruota anteriore, ma in quel momento
la posteriore è ancora a terra ed il freno motore vi farà
atterrare molto di punta facendovi rischiare il ribaltamento
in avanti o comunque una brutta caduta |
|
in aria
potete intervenire sull'assetto, accelerando la ruota anteriore
tenderà a impennarsi rispetto alla moto, frenando con il
freno anteriore, invece, l'avantreno tenderà a discendere,
ciò non è dovuto a magia, ma è frutto dell'intervento sulle
masse in rotazione che SUBISCONO il così detto PRINCIPIO
DI "conservazione del momento della quantità
di moto" il quale VIENE contrastato frenando o favorito
dando un colpo di gas E produce i risultati suddetti, non
ci credete??...provate e vedrete! |
|
cercate
di assumere una traiettoria che vi porti il più possibile
ad atterrare contemporaneamente sulle due ruote con un lieve
anticipo della posteriore se necessario, per cui impostate
il salto per atterrare più appruati in quei salti in cui
si atterra in discesa (i c.d. salti a "panettone"), o più
arretrati per i salti in cui si atterra in pianura od in
leggera salita; |
|
non
improvvisate, ma studiate bene il salto prima di provarlo
passando più volte e facendolo gradualmente sempre più veloci; |
|
quando
incominciate ad essere stanchi smettete senza indugiare
oltre, è divertente e non ve ne accorgerete, ma gradualmente
i vostri muscoli non risponderanno più ai comandi; |
|
mantenete
sempre una guida attiva, consapevole ed aggressiva, se vi
lasciate "portare" dalla moto siete già in terra |
|
ricordatevi
che una moto da enduro non pesa poco, come un 80 da cross... |
YOU ARE FREE TO
TAKE OFF!!
(SIETE AUTORIZZATI
AL DECOLLO...BUON DIVERTIMENTO!) |