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ACQUISTARE UNA MOTO USATA

 

Comprare un mezzo nuovo di fabbrica è un privilegio che non tutti possono permettersi, a volte poi possono essere anche altre le motivazioni che ci spingono all'acquisto di un mezzo usato. Non sempre, infatti, è piacevole sbattere sulle pietre una moto immacolata da 7-8.000 euri e preferiamo acquistare una moto, magari seminuova che qualche graffietto ce l'ha e che ci fà risparmiare qualche migliaio di piastre...

Come valutare un mezzo usato senza rischiare di portarci a casa una fregatura, però, non è cosa semplice e bisogna fare alcune considerazioni preliminari:

  1. non è quasi possibile accertarsi di cosa c'è all'interno del motore;
  2. bisogna capire che uso è stato fatto della moto;
  3. occorre sapere con che tipo di cura il vecchio proprietario ha mantenuto il mezzo per manutenzione ordinaria e straordinaria
  1. In riferimento allo stato del motore, come detto, si può verificare fino ad un certo punto, ma qualcosa và fatta:
  • anche se si tratta di moto con avviamento elettrico azionate la pedivella per vedere se c'è una buona compressione;
  • verificate che il motore si accenda senza incertezze;
  • controllate lo scarico infilandoci un dito per vedere se risulta unto (diffidate del livello olio al massimo è indice di rabbocco ad hoc e la moto potrebbe consumarne per fasce logore e/o gommini guidavalvole induriti e spaccati);
  • sentire se al minimo il pistone scampana o fa rumore la catena di distribuzione;
  • passare un dito asciutto sotto il motore alle congiunture dei carter per vedere se ci sono trafilaggi puliti ad arte per la vendita.

Il fatto che la moto abbia corso non è di per se discriminante all'acquisto in senso assoluto

2. Per scoprire che uso è stato fatto del mezzo che vi accingete ad acquistare, le cose che potete vedere da soli senza dovervi fidare del giudizio dell'oste sul proprio vino, sono tante:

  • innanzi tutto accertatevi se la moto ha corso in gara

i segni di pennarello sul cannotto, sui mozzi, sul motore o sul silenziatore sono le c.d. "punzonature" che vengono applicate dai commissari di gara

 

 

 

 

tenetelo comunque presente, perchè le competizioni stressano molto la meccanica delle moto in tutte le loro parti e ciò rende sconsigliabili per lo meno i mezzi particolarmente datati (5 anni o più)

3. Informatevi sul tipo di manutenzione periodica a cui è stato sottoposto il mezzo, chiedete se è mai stato smontato ed ingrassato il perno del forcellone, le boccole, infatti, tendono a saldarsi per ossidazione e se non lo si smonta una volta l'anno si rischia di arrivare ad interventi drastici e costosi come la sezione del forcellone con flessibile.
  • verificate lo stato di usura del trittico catena corona e pignone, i denti devono essere dritti e consumati uniformemente, il trittico và sostituito in tutti i suoi pezzi perchè la catena si allunga al consumarsi della corona e viceversa, per cui se il vecchio proprietario ha cambiato solo la catena o solo la corona, dopo pochissimi chilometri la trasmissione sarà da sostituire completamente - se il trittico è da sostituire pretendete uno sconto di 100/150 euros
  • controllate lo stato del telaio (non occorre denudarlo come in foto) analizzate bene la culla sotto al motore, è utile sdraiare il mezzo per questa operazione, e verificare il numero e la grandezza delle ammaccature e la presenza di eventuali crepe. Altro punto debole è la parte finale del telaietto che spesso si dissalda o si spezza (indice di vibrazioni anomale o cadute eccessivamente veloci). Per verificare empiricamente se è dritto quando provate la moto fate un pezzetto senza mani e vedete se e quanto tira a destra o sinistra.
  • Veniamo alle ruote, controllate lo stato d'usura dei dischi, rigature ed assottigliamenti (ogni disco da sostituire sono 100 euro di sconto da pretendere)
  • controllate mozzi e raggi (tensione ed eventuali mancanze)

 

Guardate molto attentamente, questo mozzo a sinistra è spaccato, ma ad un esame sommario potrebbe sfuggirvi un particolare come questo, non permettete al venditore di distrarvi troppo dal mezzo con le sue chiacchiere, fatelo rispondere alle vostre domande e basta

  • Infine verificate lo stato dei cuscinetti delle ruote, per farlo occorre afferrare la gomma con le mani e tirarla in senso perpendicolare al senso di marcia, se la ruota oscilla i cuscinetti sono da sostituire e potete chiedere una riduzione del prezzo di almeno €40 a ruota.
  • Infine, per valutare quante volte la moto è caduta, osservate bene: bordo manopole e paramani, dorso del parafango anteriore, pedaline e leve, terminale di scarico, più graffi ci sono in queste zone, più la moto è stata sbattuta a terra.

Mi raccomando verificate che i numeri presenti sul libretto di circolazione corrispondano a quelli del telaio e del motore della moto che acquistate e IN BOCCA AL LUPO!!!

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