IL CARBURATORE...QUESTO
SCONOSCIUTO
SPESSO I MOTOCICLISTI
SI PERMETTONO IL LUSSO DI ESSERE PILOTI E BASTA. QUESTO E' UN GROSSO LIMITE
PERCHE' NON LI RENDE IN GRADO DI INTERVENIRE EFFICACEMENTE SULLA MESSA
A PUNTO DEL MEZZO, ANCHE PERCHE' SE NON SI CONOSCE IL FUNZIONAMENTO DELLA
MECCANICA DI UNA MOTO, SI POSSONO AVVERTIRE DEI PROBLEMI NELLA CICLISTICA
O NELL'EROGAZIONE DEL MOTORE CHE PERO' NON SI RIESCE A SPIEGARE EFFICACEMENTE
AL MECCANICO CHE DEVE INTERVENIRE PER RISOLVERLI.
PER L'ENDURISTA,
CHE SPESSO DEVE INTERVENIRE IN RIPARAZIONI IN MEZZO ALLA CAMPAGNA, QUESTO
LUSSO E' VIETATO E QUINDI BISOGNA CONOSCERE BENE TUTTE LE PARTI MECCANICHE
IN CASO DI INTERVENTI DI EMERGENZA.
OGGI PARLIAMO DI CARBURATORI E
COME RIFERIMENTO NELLE FOTOGRAFIE PRENDIAMO UN MODELLO ABBASTANZA SEMPLICE,
IL TEIKEI YP24P/1
LO SCOPO FINALE DEL LAVORO DEL
CARBURATORE E' QUELLO DI FORNIRE UNA MISCELA DI CARBURANTE ED ARIA ALLA
CAMERA DI COMBUSTIONE DEL MOTORE DOSANDO SIA IL RAPPORTO OSSIGENO/BENZINA
SIA LA QUANTITA' DI MISCELA CHE PROVOCA ACCELERAZIONI E DECELERAZIONI
PER LO SMONTAGGIO VA INNANZI TUTTO CHIUSO
IL RUBINETTO BENZINA E SCOLLEGATO IL TUBICINO
OCCORRE QUINDI SCOLLEGARE IL CAVO DEL MECCANISMO
DI ARRICCHIMENTO PER LE PARTENZE A FREDDO (VOLGARMENTE DETTO ARIA O IN
INGL. COKE) PROCEDETE COME IN FIGURA, SCOPRITE L'ATTACCO - SVITATE - SFILATE.
PROCEDETE ORA ALLENTANDO GLI ATTACCHI
ALLA CASSA FILTRO ARIA ED AL CILINDRO DEL MOTORE
SFILATE ORA IL CARBURATORE LATERALMENTE
PROCEDETE ORA SMONTANDO IL COPERCHIETTO SUPERIORE
E LIBERANDO LA VALVOLA A GHIGLIOTTINA, CE NE SONO DI FORME DIVERSE
UNA VOLTA ESTRATTO CONTROLLATE LO STATO DI
USURA DEL GOMMINO O-RING CHE IMPERMEABILIZZA IL RACCORDO COLLETTORE/CILINDRO
SGANCIATE ORA I VARI TUBETTI DI SPURGO E SMONTATE
LA VASCHETTA - IN QUESTA PARTE DEL CARBURATORE SI POSSONO DEPOSITARE IMPURITA'
CONTENUTE NELLA BENZINA, QUINDI PULITELA BENE CON UN PANNO ASCIUTTO
ALL'INTERNO DELLA VASCHETTA SI TROVA IL GALLEGGIANTE
CHE COMANDA LO SPILLO DI CHIUSURA DEL CARBURANTE, LO SPILLO E' SOGGETTO
A CORROSIONE E SPESSO SI ROVINA CREANDO INGOLFAMENTI CONTINUI E BUCHI
D'EROGAZIONE
NEL CORPO DEL CARBURATORE SI TROVANO I VARI GETTI CHE IN RELAZIONE
A CILINDRATA ED EROGAZIONE/POTENZA DEL MOTORE DEVONO AVERE DIFFERENTI
DIAMETRI PER MAGGIORI O MINORI FLUSSI DI CARBURANTE
1) GETTO DEL MINIMO
2) GETTO PRINCIPALE
3) POLVERIZZATORE
4) VITE DI REGOLAZIONE
IN ALTO POSSIAMO OSSERVARE LO SCHEMA DEI PASSAGGI
DELLA MISCELA ARIA BENZINA IN BASSO VEDIAMO UN DETTAGLIO DELLE VARIE FORME
DEI GETTI
E' CONSIGLIABILE SMONTARE IL CARBURATORE PER
CONTROLLARE LO STATO DI PULIZIA ED USURA DELLE SUE PARTI OGNI VOLTA CHE
L'EROGAZIONE DEL MOTORE VARIA INSPIEGABILMENTE, LE MODIFICHE ALL'ASPIRAZIONE
ED ALLO SCARICO NECESSITANO POI DI UNA RICARBURAZIONE DEL MEZZO CON LA
SOSTITUZIONE DEI GETTI ORIGINALI CON ALTRI PIU' APPROPRIATI AL NUOVO REGIME
DI FLUSSI.
INDICE DI CARBURAZIONE MAGRA (GETTO PRINCIPALE
TROPPO PICCOLO) E' RAPPRESENTATO DA DETONAZIONI DALLA MARMITTA IN FASE
DI RILASCIO DEL GAS. UNA CARBURAZIONE TROPPO GRASSA INVECE CAUSA AFFOGAMENTI
DEL MOTORE IN ACCELERAZIONE. PRIMA DI INTERVENIRE SUL CARBURATORE E' SEMPRE
CONSIGLIABILE CONTROLLARE LO STATO DEL FILTRO ARIA CHE PUO' PROVOCARE
(SE TROPPO SPORCO) INCONVENIENTI ANALOGHI ALL'ERRATA CARBURAZIONE.
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