LA CATENA DI DISTRIBUZIONE
LA SOSTITUZIONE
DELLA CATENA DELLA DISTRIBUZIONE DI UNA MOTO 4 TEMPI E' UNA DELLE
OPERAZIONI PIU' COMPLESSE E, FORTUNATAMENTE, PIU' RARE DA EFFETTUARE.
HO MESSO IN LINEA
QUESTA OPERAZIONE DELICATA E COMPLICATA SU STIMOLO DI UN NOSTRO
LETTORE (DAVIDE DI BOLOGNA), ANCHE LUI PROPRIETARIO DI UN KLX 650R
CHE MI HA RICHIESTO DELUCIDAZIONI IN MERITO DOVENDOLA EFFETTUARE
SULLA SUA MOTO.
IL MOTORE CHE PRENDIAMO
IN OGGETTO IN QUESTE NOTE E' QUELLO, PER L'APPUNTO, KLX 650R CHE
E' UNO TRA I PIU' COMPLESSI (DOPPIO ALBERO A CAMME IN TESTA, CATENA
DOPPIA, PASTICCHE AD USURA), OVVIAMENTE LE OPERAZIONI VALGONO ANCHE
PER TUTTI GLI ALTRI IN GENERE PIU' SEMPLICI.
IN QUESTO MODO SI TOGLIE
LA BOBINA
ORA SI VEDE LA PRIMA CATENA
DI DISTRIBUZIONE
...ECCOLA, ECCOLA!!
SVITATE VIA IL COPERCHIO
SUPERIORE
POTETE NOTARE IL "CASTELLO"
CHE E' QUEL CARTER DI FORMA STRANA ALL'INTERNO DEL QUALE GIRANO
GLI ALBERI A CAMS
ECCO CHE AI VOSTRI
OCCHI SI MOSTRA LO SPLENDORE DELLE CAMS...WOW!
SFILATE GLI ALBERI
A CAMME
POTETE NOTARE LE PASTICCHE
AD USURA CHE VANNO SOSTITUITE OGNI VOLTA CHE IL GIOCO VALVOLE
ESCE DI TOLLERANZA, QUESTO SISTEMA RENDE LE VALVOLE INDISTRUTTIBILI!
ORA
si deve svitare l'alberino che tiene il pignone di rimando della
seconda catena, a questo punto le due catene cadono in basso
verso il primo alberino di trasmissione e svitando via il carter
guida catena posizionato di lato a questo possono essere agevolmente
sfilate.
NEL NOSTRO CASO L'ALBERINO
CHE VINCOLA L'INGRANAGGIO SI SMONTA SVITANDO IL COPERCHIETTO
INDICATO DALLA FRECCIA ROSSA NELLA FIGURA DI FIANCO
- CONTROLLATE LO STATO D'USURA DEGLI
SCIVOLI E SOSTITUITELI SE NON PERFETTI
-
PER IL RIMONTAGGIO
PROCEDETE CON LE OPERAZIONI DESCRITTE A RITROSO, E' IN QUESTA
FASE CHE SI RIVELA L'IMPORTANZA DI AVER SEGNATO CON CURA LA
POSIZIONE DEGLI ALBERI A CAMS COL PENNARELLO SE SARA' COME QUELLA
D'ORIGINE L'OPERAZIONE ANDRA' FACILMENTE A BUON FINE
-
CI RACCOMANDIAMO
DI SOSTITUIRE I GOMMINI GUIDAVALVOLA CHE SI LOGORANO FACILMENTE
FACENDO AUMENTARE IL CONSUMO D'OLIO ED IL FUMO DEL VOSTRO MONOCILINDRICO
BUON
LAVORO!!
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