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LA CATENA DI DISTRIBUZIONE

 

LA SOSTITUZIONE DELLA CATENA DELLA DISTRIBUZIONE DI UNA MOTO 4 TEMPI E' UNA DELLE OPERAZIONI PIU' COMPLESSE E, FORTUNATAMENTE, PIU' RARE DA EFFETTUARE.

HO MESSO IN LINEA QUESTA OPERAZIONE DELICATA E COMPLICATA SU STIMOLO DI UN NOSTRO LETTORE (DAVIDE DI BOLOGNA), ANCHE LUI PROPRIETARIO DI UN KLX 650R CHE MI HA RICHIESTO DELUCIDAZIONI IN MERITO DOVENDOLA EFFETTUARE SULLA SUA MOTO.

IL MOTORE CHE PRENDIAMO IN OGGETTO IN QUESTE NOTE E' QUELLO, PER L'APPUNTO, KLX 650R CHE E' UNO TRA I PIU' COMPLESSI (DOPPIO ALBERO A CAMME IN TESTA, CATENA DOPPIA, PASTICCHE AD USURA), OVVIAMENTE LE OPERAZIONI VALGONO ANCHE PER TUTTI GLI ALTRI IN GENERE PIU' SEMPLICI.

  • PRIMA OPERAZIONE - SMONTARE IL CARTER SINISTRO

 

IN QUESTO MODO SI TOGLIE LA BOBINA

 

 

 

 

 

  • SMONTATE ORA IL GRUPPO VOLANO CON L'AUSILIO DI UN ESTRATTORE

 

 

ORA SI VEDE LA PRIMA CATENA DI DISTRIBUZIONE

...ECCOLA, ECCOLA!!

 

 

 

  • ORA PASSIAMO ALLA TESTA (NIENTE COMMENTI DA ENDURISTI PLEASE)

SVITATE VIA IL COPERCHIO SUPERIORE

POTETE NOTARE IL "CASTELLO" CHE E' QUEL CARTER DI FORMA STRANA ALL'INTERNO DEL QUALE GIRANO GLI ALBERI A CAMS

 

 

 

 

  • SVITATE I 12 BULLONI CHE LO FISSANO ED ESTRAETE IL "CASTELLO"

 

 

ECCO CHE AI VOSTRI OCCHI SI MOSTRA LO SPLENDORE DELLE CAMS...WOW!

 

 

 

  • AVENDO PRIMA PROVVEDUTO AD ALLENTARE IL TENDICATENA E MARCATO CON UN PENNARELLO LA POSIZIONE DEGLI ALBERI A CAMS NEL PUNTO MORTO SUPERIORE (VALVOLE TUTTE CHIUSE COL PISTONE IN MAX COMPRESSIONE)RISPETTO AGLI ALLOGGIAMENTI DEGLI ALBERI STESSI SULLA TESTATA, SFILATE LA CATENA LATERALMENTE

 

SFILATE GLI ALBERI A CAMME

POTETE NOTARE LE PASTICCHE AD USURA CHE VANNO SOSTITUITE OGNI VOLTA CHE IL GIOCO VALVOLE ESCE DI TOLLERANZA, QUESTO SISTEMA RENDE LE VALVOLE INDISTRUTTIBILI!

 

 

  • TENETE I PEZZI SMONTATI IN MANIERA ORDINATA, PULENDOLI BENE

  • SFILANDO IL SEGMENTO SUCCESSIVO POTETE AMMIRARE L'AUTORITA' DEL PISTONE DA mm 101

 

ORA si deve svitare l'alberino che tiene il pignone di rimando della seconda catena, a questo punto le due catene cadono in basso verso il primo alberino di trasmissione e svitando via il carter guida catena posizionato di lato a questo possono essere agevolmente sfilate.

 

 

 

NEL NOSTRO CASO L'ALBERINO CHE VINCOLA L'INGRANAGGIO SI SMONTA SVITANDO IL COPERCHIETTO INDICATO DALLA FRECCIA ROSSA NELLA FIGURA DI FIANCO

 

 

 

 

  • CONTROLLATE LO STATO D'USURA DEGLI SCIVOLI E SOSTITUITELI SE NON PERFETTI

  • PER IL RIMONTAGGIO PROCEDETE CON LE OPERAZIONI DESCRITTE A RITROSO, E' IN QUESTA FASE CHE SI RIVELA L'IMPORTANZA DI AVER SEGNATO CON CURA LA POSIZIONE DEGLI ALBERI A CAMS COL PENNARELLO SE SARA' COME QUELLA D'ORIGINE L'OPERAZIONE ANDRA' FACILMENTE A BUON FINE

  • CI RACCOMANDIAMO DI SOSTITUIRE I GOMMINI GUIDAVALVOLA CHE SI LOGORANO FACILMENTE FACENDO AUMENTARE IL CONSUMO D'OLIO ED IL FUMO DEL VOSTRO MONOCILINDRICO

BUON LAVORO!!

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