Montare il tachimetro digitale
Le nostre beneamate moto da off estremo, professionali
o dual purpose, hanno in comune il problema della strumentazione
di serie. Le ultra pronto gara, spesso, non l'hanno proprio,
mentre le enduro stradali incattivite, hanno plance di controllo
sin troppo ingombranti, pesanti e brutte a vedersi.
E' questo uno dei motivi che ha portato alla diffusione
del tachimetro digitale da mountain bike anche nell'ambito del
fuoristrada a motore.
Con questa piccola guida vogliamo dare alcune "dritte"
per aiutare chi si accinge a montarne uno sulla propria bimba
e non sa da dove cominciare.
In primo luogo bisogna orientarsi nell'acquisto per
evitare di rimanere buggerati.
Le caratteristiche tecniche essenziali da controllare
sono soprattutto da riferirsi alla scala di velocità,
questo perchè molti, essendo progettati per le bici potrebbero
arrivare sino ai 99 Km/h che permette un display a due cifre.
Tra tutti i modelli consiglio i Sigma che arrivano a 300 Km/h,
sono robusti e si trovano con molta facilità a prezzo
conveniente.
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Questi trip hanno in genere
almeno otto funzioni :
- Chilometri parziali
- Chilometri totali
Sino 9999 Km
- Tempo di percorrenza
- Avvio/arresto cronometro automatico
- Velocità massima
- Velocità media
- Visualizzazione velocità
- Confronto tra velocità media e velocità
attuale
- Orologio
E' molto facile trovare una collocazione
dove posizionarli dietro alla mascherina |
Montaggio
Le operazioni non implicano grandi difficoltà,
ma come in tutti gli adattamenti c'è bisogno di costruire
staffe, modificare cablaggi e la manualità di ognuno
fà la differenza fra un lavoro eseguito ad arte e una
ciofeca, vale il consiglio di sempre: se non ci sai fare lascia
stare.
Per lo strumento potete utilizzare una staffa, meglio
se di alluminio.
Per fissare il sensore consiglio di sfruttare la flangia
porta pinza del disco anteriore e l'aiuto di fascette e biadesivo,
ancor meglio se vi costruite una staffa anche per questo.
Il magnete è conveniente incollarlo sul disco
o bloccarlo nei fori del flottante, ma qui le cose dipendono
molto dalla vostra inventiva e dalla conformazione del vostro
disco
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Ecco i particolari del montaggio del
sensore sulla piastra distanziale della pinza freno e, in alto
a destra, il magnete incollato sul disco freno
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Le moto più recenti (come il
DRZ) montano il sensore sul forcellone che funziona senza magnete,
ma è sensibile all'alternanza vuoti/pieni (fonte eddypanik)
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Occorre allungare il cavo originale, tagliare il cavo
in una posizione comoda per lavorare, ma comunque protetta dalla
mascherina. Per la prolunga utilizzare un cavo a piattina o
del tipo con guaina e due fili.
Se potete saldate i terminali dei fili e isolateli
opportunamente, non occorre rispettare polarità in quanto
il contatto e del tipo on off, in pratica ad ogni giro il magnete
"chiude" il contatto e da il consenso al trip
E' comodo far salire il filo così allungato arrotolandolo
al tubo del freno anteriore fissandono ogni circa 15 cm con
una piccola fascetta, in questo modo sarà molto + protetto
da eventuali strappi per interferenza con rami e rovi, se riuscite
fate come me e fatelo passare dentro al tubo in teflon che proteggie
il cavo freno (è un lavoraccio, ma lascia il filo esterno
solo in prossimità del manubrio-come si può vedere
nella seconda foto in alto a sinistra)
Fate arrivare il filo sino alla pompa freno e da qui
indietro sino alla basetta del trip, in questo modo non si tenderà,
col rischio di strapparsi, quando le forcelle lavorano facendo
salire e scendere il tubo freno.
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Taratura
All'accensione del Trip sarà
necessario inserire oltre alla data e ora il diametro ruota,
io utilizzo il valore di 2205 per i cerchi da 21" e 1882
per i 17" delle ruote motard.
In commercio esistono anche dei supporti
che permettono l'illuminazione, questo a destra, ad esempio,
è venduto direttamente insieme al trip da KTM
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Per chi vuole spendere ce ne sono addirittura di retro
illuminati come questo della G.P.T.
O ancora questo ritratto su un CRF della americana
ENDURANCE (foto in basso) che ha anche diverse funzioni supplementari.
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Come al solito lavorate con tranquillità
e non fatevi prendere dal panico, per le richieste di aiuto rivolgetevi
con fiducia attraverso il forum al popolo degli E.A.che sarà
felice di darvi un consiglio se non un vero e proprio aiuto pratico
(tempo e distanze permettendo)
BUON LAVORO!!!
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