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SOSTITUZIONE DEL COPRISELLA E DELLE GRAFICHE

Per gli enduristi, come per tutti i motociclisti in genere, l'estetica della moto è molto importante, ma a differenza delle altre categorie di centauri (eccetto i cuginetti crossisti) la sostituzione delle decals e del coprisella è spesso necessaria perchè l'uso rovina molto queste parti.

Le operazioni da condurre per avere un buon risultato in termini estetici e di durevolezza sono tutto sommato semplici, ma non del tutto intuitive.

Questo supporto on-line cercherà di guidare gli utenti medi, senza esperienze specifiche e particolari attrezzi, alla realizzazione di opere che ripaghino dei molti soldi spesi nell'acquisto dei kit estetici.

In primo luogo staccate le grafiche vecchie con l'ausilio del getto diretto dell'idropulitrice o con dei solventi specifici per mastici, quindi con un cacciavite a punta piatta levate una ad una le graffette che fermano il vecchio coprisella e sfilatelo via

Pulite ora le plastiche (e/o il serbatoio a seconda dei modelli) con un solvente in modo che vengano eliminati completamente i residui di colla dalle superfici, in tal modo le nuove grafiche saranno + resistenti ed aderenti

 

Appoggiate gli adesivi senza levare il film protettivo del collante, fermateli con del nastrocarta nella posizione desiderata e prendete dei riferimenti con la matita. A questo punto riposizionate la sella "nuda" sulla moto e osservando i punti di congiunzione dei disegni tracciate con un pennarello i riferimenti necessari

Potete ora procedere al montaggio del coprisella, operazione per la quale necessitate di una spara punti da tappezziere, manuale o pneumatica.

Infilate il coprisella, fissatelo nella parte anteriore tenendo ben presente i riferimenti presi con il pennarello, tendetelo e fissatelo nella parte posteriore.

Fatto questo procedete mettendo punti un po per lato sino ad arrivare alla parte posteriore.

Dopo aver passato un sottilissimo strato di acqua e sapone neutro trasparente sulle superfici dove attaccare l'adesivo sollevate e rimuovete la pellicola salva colla, quindi adagiate l'adesivo che rimarrà, grazie ad acqua e sapone, abbastanza mobile e fluttuante sulla superficie di plastica. Portate a congiunzione i bordi con i riferimenti che precedentemente avevate preso con la matita.

Ora con l'aiuto di un phon per capelli o uno da carrozziere (in questo caso usatelo con moltissima attenzione a dovuta distanza e potenza minima) riscaldate e tirate le grafiche finchè non aderiscano perfettamente senza grinze.

Lasciate che lo strato sottostante di sapone ed acqua asciughi completamente, è consigliabile far riposare una notte.

Per preservare da urti, tagli e spaccature i vostri fianchetti porta numero potete applicare con la stessa tecnica un film di carta adesiva trasparente, in questo caso non si consiglia l'uso d'acqua e sapone, ma solo del phon e di molta pazienza.

Essendo i fianchetti molto ricurvi è abbastanza normale che resti qualche grinza, nel caso di bolle d'aria aiutatevi con uno spillo e praticate un piccolo foro, poi riscaldate molto col phon quindi aiutate l'aria ad uscire con le dita o con una spatolina di teflon arrotondata. Con questa tecnica, ogni due-tre mesi sostiturete il film di carta adesiva trasparente (si trovano rotoli da 10 metri abbastanza facilmente in supermercato e cmq in ferramenta o casalinghi) che saranno logori e rigati, mentre sotto le plastiche resteranno come nuove senza macchie, aloni o righe.

E' buona norma rivestire l'interno del fianchetto lato marmitta con alluminio adesivo (si trova in autoricambi ed è usato anche per le guarnizioni dei raccordi marmitta), se non lo avete a disposizione potete usare l'alluminio da cucina sovrapponendo ed incollando 3-4 strati, quindi ritagliate a misura ed incollatelo all'interno del fianchetto, usate colle ad alto grado di elasticità (ottima la ripara extreme della Pattex).

 

BUON LAVORO A TUTTI...

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