SOSTITUZIONE DEL COPRISELLA
E DELLE GRAFICHE
Per gli enduristi, come per
tutti i motociclisti in genere, l'estetica della moto è molto
importante, ma a differenza delle altre categorie di centauri (eccetto
i cuginetti crossisti) la sostituzione delle decals e del coprisella
è spesso necessaria perchè l'uso rovina molto queste
parti.
Le operazioni da condurre
per avere un buon risultato in termini estetici e di durevolezza
sono tutto sommato semplici, ma non del tutto intuitive.
Questo supporto on-line cercherà
di guidare gli utenti medi, senza esperienze specifiche e particolari
attrezzi, alla realizzazione di opere che ripaghino dei molti soldi
spesi nell'acquisto dei kit estetici.
In
primo luogo staccate le grafiche vecchie con l'ausilio del getto
diretto dell'idropulitrice o con dei solventi specifici per mastici,
quindi con un cacciavite a punta piatta levate una ad una le graffette
che fermano il vecchio coprisella e sfilatelo via
Pulite ora le plastiche (e/o
il serbatoio a seconda dei modelli) con un solvente in modo che
vengano eliminati completamente i residui di colla dalle superfici,
in tal modo le nuove grafiche saranno + resistenti ed aderenti
Appoggiate
gli adesivi senza levare il film protettivo del collante, fermateli
con del nastrocarta nella posizione desiderata e prendete dei riferimenti
con la matita. A questo punto
riposizionate la sella "nuda" sulla moto e osservando
i punti di congiunzione dei disegni tracciate con un pennarello
i riferimenti necessari
Potete
ora procedere al montaggio del coprisella, operazione per la quale
necessitate di una spara punti da tappezziere, manuale o pneumatica.
Infilate il coprisella, fissatelo
nella parte anteriore tenendo ben presente i riferimenti presi con
il pennarello, tendetelo e fissatelo nella parte posteriore.
Fatto questo procedete mettendo punti un po per lato sino ad arrivare
alla parte posteriore.
Dopo
aver passato un sottilissimo strato di acqua e sapone neutro trasparente
sulle superfici dove attaccare l'adesivo sollevate e rimuovete la
pellicola salva colla, quindi adagiate l'adesivo che rimarrà,
grazie ad acqua e sapone, abbastanza mobile e fluttuante sulla superficie
di plastica. Portate a congiunzione i bordi con i riferimenti che
precedentemente avevate preso con la matita.
Ora con l'aiuto di un phon
per capelli o uno da carrozziere (in questo caso usatelo con moltissima
attenzione a dovuta distanza e potenza minima) riscaldate e tirate
le grafiche finchè non aderiscano perfettamente senza grinze.
Lasciate che lo strato sottostante
di sapone ed acqua asciughi completamente, è consigliabile
far riposare una notte.
Per preservare da urti, tagli
e spaccature i vostri fianchetti porta numero potete applicare con
la stessa tecnica un film di carta adesiva trasparente, in questo
caso non si consiglia l'uso d'acqua e sapone, ma solo del phon e
di molta pazienza.
Essendo i fianchetti molto
ricurvi è abbastanza normale che resti qualche grinza, nel
caso di bolle d'aria aiutatevi con uno spillo e praticate un piccolo
foro, poi riscaldate molto col phon quindi aiutate l'aria ad uscire
con le dita o con una spatolina di teflon arrotondata. Con questa
tecnica, ogni due-tre mesi sostiturete il film di carta adesiva
trasparente (si trovano rotoli da 10 metri abbastanza facilmente
in supermercato e cmq in ferramenta o casalinghi) che saranno logori
e rigati, mentre sotto le plastiche resteranno come nuove senza
macchie, aloni o righe.
E' buona norma rivestire l'interno
del fianchetto lato marmitta con alluminio adesivo (si trova in
autoricambi ed è usato anche per le guarnizioni dei raccordi
marmitta), se non lo avete a disposizione potete usare l'alluminio
da cucina sovrapponendo ed incollando 3-4 strati, quindi ritagliate
a misura ed incollatelo all'interno del fianchetto, usate colle
ad alto grado di elasticità (ottima la ripara extreme della
Pattex).
BUON LAVORO A TUTTI...
|