LA
PULIZIA DEL FILTRO ARIA
Il filtro
dell'aria va sempre tenuto in perfetta efficienza. Ne guadagnerà
la salute del motore ed anche le sue prestazioni oltre ad essere
un'operazione che previene i grippaggi. Per lavarlo e pulirlo, non
aspettate che il filtro sia completamente sporco e se usate la moto
sulla sabbia, con la polvere o in condizioni davvero gravose, controllatelo
spesso: il tempo investito in questa operazione di piccola e molto
facile manutenzione eviterà costose riparazioni o cali di prestazioni.
Per cominciare, ricordatevi sempre di utilizzare prodotti specifici.
Alcuni solventi per esempio, non ultima la comunissima benzina,
possono danneggiare la spugna filtrante e le colle utilizzate per
assemblare le varie parti, compromettendone l'efficacia e mettendo
a rischio anche l'integrità del motore.
Dopo aver
asportato il filtro,LEVATELO DAL SUO SUPPORTO IN PLASTICA, QUINDI
immergerlo nella bacinella con il liquido di lavaggio. Abbiate cura
di non agitare troppo la vasca perché, nonostante la rete per consentire
la decantazione del liquido stesso, agitando troppo la bacinella
la sporcizia depositata sul fondo si mischia al liquido. Periodicamente
questo liquido va sostituito e nell'occasione lavate la vasca, la
frequenza sta a voi deciderla in base all'uso, in ogni caso non
lesinate. Per garantire un buon lavaggio ripetete varie volte
l'operazione
di immersione e strizzatura, che deve essere fatta comprimendo il
filtro senza torcerlo.
Quando è ben pulito si passa alla fase successiva.
ASCIUGATE
GLI ULTIMI RESIDUI DI LIQUIDO DETERGENTE CON DELLA CARTA ASSORBENTE,
CON LA STESSA CARTA PULIRETE L'INTERNO DELLA CASSA FILTRO DALLA
POLVERE E DALLA TERRA LI' DEPOSITATESI, IMPETENDO AL FILTRO DI RISPORCARSI
SUBITO.
Prima di rimontarlo pulire accuratamente le superfici
interne della cassa filtro. Diverse aziende offrono coperchi appositi
che coprono la bocca di aspirazione al carburatore, tuttavia con
un po' di attenzione si può fare anche senza. Assicuratevi sempre
che nessuna impurità entri nel collettore che va al carburatore.
Aspettate
una decina di minuti affinché possano evaporare i solventi presenti
nell'olio per diluirlo IL DILUENTE + ADATTO E' IL LIQUIDO PER PULIRE
I FILITRI. Dunque lasciamo aperto il contenitore solo per il tempo
necessario, avendo cura di richiuderlo al più presto.
RIPETE
L'0PERAZIONE FATTA CON LA PULIZIA PER L'OLIO E SPARGETELO NELLA
CASSA FILTRO IN MODO CHE MOLTA DELLA POLVERE CHE ENTRERà
RIMARRA' ATTACCATA ALLE PARETI SENZA ANDARE AD IMBRATTARE IL FILTRO,
L'OLIO E' MOLTO CORROSIVO E PRESTO IL SUO EFFETTO DISTRUGGERA' I
GUANTI PROTETTIVI IN LATTICE - INCREDIBILE!
Prima di posizionare
il filtro però bisogna applicare l'apposito grasso sulla superficie
di contatto della cassa d'aspirazione. In alternativa va bene del
grasso ai saponi di litio che essendo anche idrorepellente assicura
una migliore tenuta tra le due superfici.
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