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LA PULIZIA DEL FILTRO ARIA

 

Il filtro dell'aria va sempre tenuto in perfetta efficienza. Ne guadagnerà la salute del motore ed anche le sue prestazioni oltre ad essere un'operazione che previene i grippaggi. Per lavarlo e pulirlo, non aspettate che il filtro sia completamente sporco e se usate la moto sulla sabbia, con la polvere o in condizioni davvero gravose, controllatelo spesso: il tempo investito in questa operazione di piccola e molto facile manutenzione eviterà costose riparazioni o cali di prestazioni. Per cominciare, ricordatevi sempre di utilizzare prodotti specifici. Alcuni solventi per esempio, non ultima la comunissima benzina, possono danneggiare la spugna filtrante e le colle utilizzate per assemblare le varie parti, compromettendone l'efficacia e mettendo a rischio anche l'integrità del motore.

Dopo aver asportato il filtro,LEVATELO DAL SUO SUPPORTO IN PLASTICA, QUINDI immergerlo nella bacinella con il liquido di lavaggio. Abbiate cura di non agitare troppo la vasca perché, nonostante la rete per consentire la decantazione del liquido stesso, agitando troppo la bacinella la sporcizia depositata sul fondo si mischia al liquido. Periodicamente questo liquido va sostituito e nell'occasione lavate la vasca, la frequenza sta a voi deciderla in base all'uso, in ogni caso non lesinate. Per garantire un buon lavaggio ripetete varie volte

 

l'operazione di immersione e strizzatura, che deve essere fatta comprimendo il filtro senza torcerlo.
Quando è ben pulito si passa alla fase successiva.

ASCIUGATE GLI ULTIMI RESIDUI DI LIQUIDO DETERGENTE CON DELLA CARTA ASSORBENTE, CON LA STESSA CARTA PULIRETE L'INTERNO DELLA CASSA FILTRO DALLA POLVERE E DALLA TERRA LI' DEPOSITATESI, IMPETENDO AL FILTRO DI RISPORCARSI SUBITO.

 Prima di rimontarlo pulire accuratamente le superfici interne della cassa filtro. Diverse aziende offrono coperchi appositi che coprono la bocca di aspirazione al carburatore, tuttavia con un po' di attenzione si può fare anche senza. Assicuratevi sempre che nessuna impurità entri nel collettore che va al carburatore.

Aspettate una decina di minuti affinché possano evaporare i solventi presenti nell'olio per diluirlo IL DILUENTE + ADATTO E' IL LIQUIDO PER PULIRE I FILITRI. Dunque lasciamo aperto il contenitore solo per il tempo necessario, avendo cura di richiuderlo al più presto.

RIPETE L'0PERAZIONE FATTA CON LA PULIZIA PER L'OLIO E SPARGETELO NELLA CASSA FILTRO IN MODO CHE MOLTA DELLA POLVERE CHE ENTRERà RIMARRA' ATTACCATA ALLE PARETI SENZA ANDARE AD IMBRATTARE IL FILTRO, L'OLIO E' MOLTO CORROSIVO E PRESTO IL SUO EFFETTO DISTRUGGERA' I GUANTI PROTETTIVI IN LATTICE - INCREDIBILE!

Prima di posizionare il filtro però bisogna applicare l'apposito grasso sulla superficie di contatto della cassa d'aspirazione. In alternativa va bene del grasso ai saponi di litio che essendo anche idrorepellente assicura una migliore tenuta tra le due superfici.

 

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