LA
FORATURA
RICORDANDO A TUTTI I PILOTI DI ENDURO CHE PER
UNA MIGLIORE ADERENZA IN FUORISTRADA LA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI
DEVE ESSERE TENUTA MOLTO BASSA ALL'INCIRCA ATTORNO AD UNA ATMOSFERA,
A TUTTI COLORO CHE PRATICANO LA DISCIPLINA SARA' SICURAMENTE OCCORSO
CON UNA CERTA FREQUENZA L'INCONVENIENTE DI UNA FORATURA DURANTE
L'USCITA DOMENICALE, PIUTTOSTO CHE DURANTE UNA MOTOCAVALCATA OD
UNA GARA.
CIO' AVVIENE, OLTRE CHE PER I FORTUNATAMENTE
RARI CHIODI O FILI SPINATI SPARSI NELLE CAMPAGNE, PER LA COSI' DETTA
"PIZZICATA" OSSIA LA FORATURA DOVUTA AL PIZZICO DATO ALLA
CAMERA D'ARIA DAL CERCHIONE CHE, STANTE LA BASSA PRESSIONE, SI MUOVE
RISPETTO AL COPERTONE NEL SUPERAMENTO DI BUCHE, SASSI O GRADINI.
DUE CONSIGLI IMPORTANTISSIMI:
- PER LIMITARE LE FORATURE USATE SEMPRE
CAMERE D'ARIA SUPER RINFORZATE, COSTANO DI PIU', MA NE VALE LA
PENA;
- NON USATE IL GONFIA E RIPARA PERCHE'
SPESSO NON DA IL RISULTATO VOLUTO E COMUNQUE DOPO DOVETE BUTTARE
LA CAMERA D'ARIA PERCHE' LA LOGORA.
PER FRONTEGGIARE
QUESTA EMERGENZA E' OPPORTUNO
ESERCITARSI E MATURARE ESPERIENZA, PERCHE' E' UN OPERAZIONE NON
FACILISSIMA DA EFFETTUARE CORRETTAMENTE.
COSA SERVE:
- ALTRESI' D'OBBLIGO PORTARE CON SE LE
COSE NECESSARIE (... AH ECCO A CHE SERVONO I MARSUPI DA FUORISTRADA!),
CHE NELLA FATTISPECIE SONO:
- LE CHIAVI PER LO SMONTAGGIO DELLE RUOTE;
- CHIAVETTA SVITAVALVOLA;
- LEVE CACCIACOPERTONI;
- CAMERA D'ARIA/PEZZE DA RIPARAZIONE;
- UTILITIES PER IL GONFIAGGIO.
-
NELLO
SPECIFICO:
-
LE
LEVE DOVREBBERO ESSERE ALMENO TRE SE SI TRATTA DI QUELLE
PICCOLINE DA MARSUPIO, NE BASTANO ANCHE DUE SE SONO QUELLE
LUNGHE.
-
LA
CHIAVE SVITAVALVOLA SPESSO LA TROVATE SULLA SOMMITA' DEI
TAPPI DELLE CAMERE D'ARIA, E' UTILE TENERNE UNA NEL MARSUPIO
GIA' AVVITATA SU UNA VALVOLA DA TUBELESS CHE NE SARA' IL
MANICO RENDENDO L'UTILIZZO PIU' COMODO.
-
PER
LA CAMERA D'ARIA PORTATENE SEMPRE ALMENO UNA DA 21" PERCHE'
IN EMERGENZA LA SI PUO' USARE ANCHE IN SOSTITUZIONE DI QUELLA
POSTERIORE DA 18" MENTRE NON SI PUO' FARE IL CONTRARIO.
-
PER
IL GONFIAGGIO SONO BUONE LE MINI POMPE D'ARIA D IN VENDITA
PER LE MONTAIN BIKE, ECCEZIONALI INVECE LE MINI BOMBOLE
DI CO2 CHE PERMETTONO UN GONFIAGGIO PIU' RAPIDO.
VENIAMO
ORA ALLA SEQUENZA DELLE OPERAZIONI:
-
LIBERARE
IL PERNO RUOTA DAI SUOI VINCOLI (NEL CASO DELLA RUOTA POSTERIORE
AL POSTO DI QUESTA OPERAZIONE SI DEVE ALLENTARE IL PERNO E LIBERARE
LA CORONA DALLA CATENA)
-
ALLENTARE
IL PERNO E SFILARLO VIA
-
-
TIRAR
VIA LA RUOTA
-
POSIZIONARE
LA RUOTA IN TERRA ED ALLENTARE IL DADO DEL FERMA COPERTONE E
LEVARE IL DADO DELLA VALVOLA NONCHE' CON LA CHIAVETTA SVITA VALVOLE, SVITATE LA VALVOLA PER FAR
FLUIRE L'EVENTUALE RESIDUO DI PRESSIONE ANCORA PRESENTE ALL'INTERNO
DELLA CAMERA.
-
INFILARE
IL CACCIAGOMME DA UN LATO COMPRIMENDO CON LE GINOCCHIA O CON
I PIEDI IL LATO OPPOSTO DEL COPERTONE PER FARLO SCAVALLARE
-
FERMARE
I CACCIAGOMME IN POSIZIONE DI FORZA USANDO IL DISCO O LA CORONA
ED INSERIRE UN ALTRA LEVA ACCANTO PER FARE USCIRE UN ALTRO LEMBO
DI GOMMA
-
UNA
VOLTA CHE LO PNEUMATICO E' SCAVALLATO COMPLETAMENTE DA UN LATO,
INSERIRE LA MANO ALL'INTERNO PER FARE USCIRE LA VALVOLA E POI
TIRATE FUORI LA CAMERA D'ARIA
-
RIPARATE
LA CAMERA CON LE TIP TOP O MEGLIO SOSTITUITELA CON UNA NUOVA,
LA SOSTITUZIONE SI RENDE NECESSARIA QUANDO, COME BEL CASO IN
FOTO, A CEDERE E' LA VALVOLA (PER EVITARE QUESTO INCONVENIENTE
E' NECESSARIO MONTARE I FERMA COPERTONI)
-
REINSERITE
IL LEMBO DEL COPERTONE, AVVITATE LA VALVOLINA NEL SUO ALLOGGIAMENTO
E GONFIATE CON LA BOMBOLETTA O LA POMPA
RIMONTATE
LA RUOTA SEGUENDO LE FASI DI SMONTAGGIO A RITROSO ED ECCO FATTO,
FATE ATTENZIONE QUANDO RIMETTETE A POSTO IL LEMBO DEL COPERTONE
A NON PIZZICARE LA CAMERA NUOVA E TENETE PRESENTE CHE CON UN PO
DI PRATICA TUTTA L'OPERAZIONE NON RICHIEDE PIU' DI UN QUARTO D'ORA
SENZA L'AIUTO DI NESSUNO
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