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LA FORATURA

RICORDANDO A TUTTI I PILOTI DI ENDURO CHE PER UNA MIGLIORE ADERENZA IN FUORISTRADA LA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI DEVE ESSERE TENUTA MOLTO BASSA ALL'INCIRCA ATTORNO AD UNA ATMOSFERA, A TUTTI COLORO CHE PRATICANO LA DISCIPLINA SARA' SICURAMENTE OCCORSO CON UNA CERTA FREQUENZA L'INCONVENIENTE DI UNA FORATURA DURANTE L'USCITA DOMENICALE, PIUTTOSTO CHE DURANTE UNA MOTOCAVALCATA OD UNA GARA.

CIO' AVVIENE, OLTRE CHE PER I FORTUNATAMENTE RARI CHIODI O FILI SPINATI SPARSI NELLE CAMPAGNE, PER LA COSI' DETTA "PIZZICATA" OSSIA LA FORATURA DOVUTA AL PIZZICO DATO ALLA CAMERA D'ARIA DAL CERCHIONE CHE, STANTE LA BASSA PRESSIONE, SI MUOVE RISPETTO AL COPERTONE NEL SUPERAMENTO DI BUCHE, SASSI O GRADINI.

DUE CONSIGLI IMPORTANTISSIMI:

  • PER LIMITARE LE FORATURE USATE SEMPRE CAMERE D'ARIA SUPER RINFORZATE, COSTANO DI PIU', MA NE VALE LA PENA;
  • NON USATE IL GONFIA E RIPARA PERCHE' SPESSO NON DA IL RISULTATO VOLUTO E COMUNQUE DOPO DOVETE BUTTARE LA CAMERA D'ARIA PERCHE' LA LOGORA.

PER FRONTEGGIARE QUESTA EMERGENZA E' OPPORTUNO ESERCITARSI E MATURARE ESPERIENZA, PERCHE' E' UN OPERAZIONE NON FACILISSIMA DA EFFETTUARE CORRETTAMENTE.

COSA SERVE:

  • ALTRESI' D'OBBLIGO PORTARE CON SE LE COSE NECESSARIE (... AH ECCO A CHE SERVONO I MARSUPI DA FUORISTRADA!), CHE NELLA FATTISPECIE SONO:

    • LE CHIAVI PER LO SMONTAGGIO DELLE RUOTE;
    • CHIAVETTA SVITAVALVOLA;
    • LEVE CACCIACOPERTONI;
    • CAMERA D'ARIA/PEZZE DA RIPARAZIONE;
    • UTILITIES PER IL GONFIAGGIO.
  • NELLO SPECIFICO:

    • LE LEVE DOVREBBERO ESSERE ALMENO TRE SE SI TRATTA DI QUELLE PICCOLINE DA MARSUPIO, NE BASTANO ANCHE DUE SE SONO QUELLE LUNGHE.

    • LA CHIAVE SVITAVALVOLA SPESSO LA TROVATE SULLA SOMMITA' DEI TAPPI DELLE CAMERE D'ARIA, E' UTILE TENERNE UNA NEL MARSUPIO GIA' AVVITATA SU UNA VALVOLA DA TUBELESS CHE NE SARA' IL MANICO RENDENDO L'UTILIZZO PIU' COMODO.

    • PER LA CAMERA D'ARIA PORTATENE SEMPRE ALMENO UNA DA 21" PERCHE' IN EMERGENZA LA SI PUO' USARE ANCHE IN SOSTITUZIONE DI QUELLA POSTERIORE DA 18" MENTRE NON SI PUO' FARE IL CONTRARIO.

    • PER IL GONFIAGGIO SONO BUONE LE MINI POMPE D'ARIA D IN VENDITA PER LE MONTAIN BIKE, ECCEZIONALI INVECE LE MINI BOMBOLE DI CO2 CHE PERMETTONO UN GONFIAGGIO PIU' RAPIDO.

 

VENIAMO ORA ALLA SEQUENZA DELLE OPERAZIONI:

  1. LIBERARE IL PERNO RUOTA DAI SUOI VINCOLI (NEL CASO DELLA RUOTA POSTERIORE AL POSTO DI QUESTA OPERAZIONE SI DEVE ALLENTARE IL PERNO E LIBERARE LA CORONA DALLA CATENA)

   

  1. ALLENTARE IL PERNO E SFILARLO VIA

  2.  

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. TIRAR VIA LA RUOTA

 

 

 

 

 

 

 

  1. POSIZIONARE LA RUOTA IN TERRA ED ALLENTARE IL DADO DEL FERMA COPERTONE E LEVARE IL DADO DELLA VALVOLA NONCHE' CON LA CHIAVETTA SVITA VALVOLE, SVITATE LA VALVOLA PER FAR FLUIRE L'EVENTUALE RESIDUO DI PRESSIONE ANCORA PRESENTE ALL'INTERNO DELLA CAMERA.

 

 

  1. INFILARE IL CACCIAGOMME DA UN LATO COMPRIMENDO CON LE GINOCCHIA O CON I PIEDI IL LATO OPPOSTO DEL COPERTONE PER FARLO SCAVALLARE

  1. FERMARE I CACCIAGOMME IN POSIZIONE DI FORZA USANDO IL DISCO O LA CORONA ED INSERIRE UN ALTRA LEVA ACCANTO PER FARE USCIRE UN ALTRO LEMBO DI GOMMA

  1. UNA VOLTA CHE LO PNEUMATICO E' SCAVALLATO COMPLETAMENTE DA UN LATO, INSERIRE LA MANO ALL'INTERNO PER FARE USCIRE LA VALVOLA E POI TIRATE FUORI LA CAMERA D'ARIA

 

  1. RIPARATE LA CAMERA CON LE TIP TOP O MEGLIO SOSTITUITELA CON UNA NUOVA, LA SOSTITUZIONE SI RENDE NECESSARIA QUANDO, COME BEL CASO IN FOTO, A CEDERE E' LA VALVOLA (PER EVITARE QUESTO INCONVENIENTE E' NECESSARIO MONTARE I FERMA COPERTONI)

  1. REINSERITE IL LEMBO DEL COPERTONE, AVVITATE LA VALVOLINA NEL SUO ALLOGGIAMENTO E GONFIATE CON LA BOMBOLETTA O LA POMPA

   

RIMONTATE LA RUOTA SEGUENDO LE FASI DI SMONTAGGIO A RITROSO ED ECCO FATTO, FATE ATTENZIONE QUANDO RIMETTETE A POSTO IL LEMBO DEL COPERTONE A NON PIZZICARE LA CAMERA NUOVA E TENETE PRESENTE CHE CON UN PO DI PRATICA TUTTA L'OPERAZIONE NON RICHIEDE PIU' DI UN QUARTO D'ORA SENZA L'AIUTO DI NESSUNO

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