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LA SOSTITUZIONE DEI GOMMINI DELLE VALVOLE

Per i quattrotempisti è una delle operazioni periodiche + rognose perchè presuppone lo smontaggio della catena di distribuzione e la rimessa in fase del motore, è per questo che molto spesso ci si affida ai meccanici, ma nulla è impossibile e con un po di pazienza l'operazione si rivela + semplice delle attese.

L'operazione è fortunatamente molto dilatata nei tempi come periodicità, ogni 2-4 anni o comunque quando dallo scarico incomincia a fuoriuscire con troppa coposiotà fumo bianco o blue

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come prima cosa si smonta il coperchio valvole, per l'operazione è sempre consigliabile usare guanti in lattice e lavorare comodamente con il motore saldamente posizionato su un banco di lavoro, se ciò non è possibile si può comunque operare direttamente sul mezzo.

Si procede quindi ad allentare i bulloni che tengono fermo il castello e poi lo si estrae

Procedete quindi sfilando l'alberoa cams, o gli alberi a seconda del modello di moto, quindi allentate e sfilate tutte le viti di serraggio della testata (servono delle brugole e delle chiavi a tubo o bussole lunghe e resistenti).

 

 

A questo punto si sfila la testata, è molto importante legare la catena di distribuzione con un fil di ferro lungo per evitare che cada giù nel basamento rendendo inevitabile lo smontaggio dei carter.

 

 

 

 

 

 

Mettete uno straccio o una busta intorno alla biella sotto al pistone affinchè non possano cadere dadi viti o altre sporcizie potenzialmente letali per gli ingranaggi del cambio.

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Nel caso di distribuzione con pasticche ad usura sfilate via i bicchierini che ospitano le pasticche calibrate.

 

 

 

 

 

A questo punto con una chiave estrattore per valvole (l'unico arnese particolare di cui avete bisogno, se potete fatevela prestare da un meccanico amico) comprimete le molle valvola bloccando le valvole sotto, in questo modo si possono agevolmente sfilare i perni a mezza luna che bloccano i piattini e si estraggono valvola e molla.

 

 

A questo punto sfilate i gommini usurati e procedete alla sostituzione con altri nuovi e possibilmente originali

 

 

Ripetete l'operazione per ogni valvola e quindi rimontate la testata procedendo in maniera inversa secondo l'ordine delle operazioni seguite per lo smontaggio.

A questo punto, per la rimessa in fase degli alberi a cams, svitate i coperchi presenti sul carter volano, quindi con una chiave a tubo della giusta misura, ruotate l'albero motore sino a individuare nell'oblò superiore il riferimento che individua il pms del pistone (punto morto superiore) come in figura.

 

A questo punto posizionate le ruote dentate degli alberi con i riferimenti stampigliati coassiali al piano della testata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messo in fase il motore si rimonta il coperchio valvole avendo cura di montare una nuova guarnizione

 

Rimontate correttamente gli scivoli tendi catena...

 

 

 

 

 

 

 

... chiudete il coperchio valvole et voilà il lavoro è concluso.

Un consiglio importante, vista l'eccezzionalità dell'operazione si consiglia di sostituire anche le fasce del pistone anche perchè anche le fasce usurate possono provocare fumo e consumo eccessivo di lubrificante.

BUON LAVORO!!!!!

 

 

PS: ho cambiato anche le fasce e adesso la mia Kawasaki non fuma più...

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