LA SOSTITUZIONE DEI GOMMINI DELLE VALVOLE
Per i quattrotempisti è una delle
operazioni periodiche + rognose perchè presuppone lo smontaggio
della catena di distribuzione e la rimessa in fase del motore,
è per questo che molto spesso ci si affida ai meccanici,
ma nulla è impossibile e con un po di pazienza l'operazione
si rivela + semplice delle attese.
L'operazione è fortunatamente
molto dilatata nei tempi come periodicità, ogni 2-4 anni
o comunque quando dallo scarico incomincia a fuoriuscire con troppa
coposiotà fumo bianco o blue
Come prima cosa si smonta il coperchio
valvole, per l'operazione è sempre consigliabile usare guanti
in lattice e lavorare comodamente con il motore saldamente posizionato
su un banco di lavoro, se ciò non è possibile si può
comunque operare direttamente sul mezzo.
Si procede quindi ad allentare i bulloni
che tengono fermo il castello e poi lo si estrae
Procedete quindi sfilando l'alberoa cams,
o gli alberi a seconda del modello di moto, quindi allentate e sfilate
tutte le viti di serraggio della testata (servono delle brugole
e delle chiavi a tubo o bussole lunghe e resistenti).
A questo punto si sfila la testata, è
molto importante legare la catena di distribuzione con un fil di
ferro lungo per evitare che cada giù nel basamento rendendo
inevitabile lo smontaggio dei carter.
Mettete uno straccio o una busta intorno
alla biella sotto al pistone affinchè non possano cadere
dadi viti o altre sporcizie potenzialmente letali per gli ingranaggi
del cambio.
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Nel caso di distribuzione con pasticche
ad usura sfilate via i bicchierini che ospitano le pasticche calibrate.
A questo punto con una chiave estrattore
per valvole (l'unico arnese particolare di cui avete bisogno, se
potete fatevela prestare da un meccanico amico) comprimete le molle
valvola bloccando le valvole sotto, in questo modo si possono agevolmente
sfilare i perni a mezza luna che bloccano i piattini e si estraggono
valvola e molla.
A questo punto sfilate i gommini usurati
e procedete alla sostituzione con altri nuovi e possibilmente originali
Ripetete l'operazione per ogni valvola
e quindi rimontate la testata procedendo in maniera inversa secondo
l'ordine delle operazioni seguite per lo smontaggio.
A questo punto, per la rimessa in fase
degli alberi a cams, svitate i coperchi presenti sul carter volano,
quindi con una chiave a tubo della giusta misura, ruotate l'albero
motore sino a individuare nell'oblò superiore il riferimento
che individua il pms del pistone (punto morto superiore) come in
figura.
A questo punto posizionate le ruote dentate
degli alberi con i riferimenti stampigliati coassiali al piano della
testata
Messo in fase il motore si rimonta il coperchio
valvole avendo cura di montare una nuova guarnizione
Rimontate correttamente gli scivoli tendi
catena...
... chiudete il coperchio valvole et voilà
il lavoro è concluso.
Un consiglio importante, vista l'eccezzionalità
dell'operazione si consiglia di sostituire anche le fasce del pistone
anche perchè anche le fasce usurate possono provocare fumo
e consumo eccessivo di lubrificante.
BUON LAVORO!!!!!
PS: ho cambiato anche le fasce e adesso
la mia Kawasaki non fuma più...
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