LAVAGGIO
ED INGRASSAGGIO
La pulizia della moto è un passaggio fondamentale per chi voglia intraprendere
lo sport del fuoristrada in genere e dell'enduro in particolare.
E' un'operazione molto più complessa di quello che ci si può aspettare
per chi non è esperto e va effettuata con cura al fine di mantenere
il mezzo sempre nel miglior grado di efficienza. Punto ulteriore
di merito è dato che per l'esperto è un ulteriore modo di controllare
le parti soggette ad usura e logorio, mentre per il neofita costituisce
un primo semplice ed utile approccio alla conoscenza della propria
moto nelle sue parti e nel loro funzionamento.
- prima fase consiste nel lavaggio vero e proprio:
-
innanzi tutto ricordatevi di coprire bene con
tappi o buste di plastica il foro d'uscita della marmitta;
-
se
volete pulire la cassa filtro con il getto d'acqua a pressione
ricordatevi di sostituire il filtro aria con un tappo ermetico
che sigilli l'aspirazione;
-
preferite l'uso della lancia ad acqua calda, ma
non passate trattamenti alla cera;
-
non
insistete con il getto (specie se l'acqua è a pressione elevata)
sugli o-rings della catena di trasmissione e le guarnizioni
in gomma in genere, ma tenete il getto a distanza o regolatelo
in modalità vaporizzata (come in figura), dopo di ciò è consigliabile
spennellare la catena con del gasolio per finire di pulirla
da eventuali residui di sporco ed asciugarla bene
-
una
volta lavata la moto asciugatela e fate girare il motore per
qualche minuto in modo che evaporino le eventuali particelle
d'acqua penetrate nei collettori di scarico, il tutto per preservare
questi ultimi da eventi corrosivi precoci;
-
passiamo ora alla delicata fase dell'oliatura
ed ingrassaggio:
-
usando
un olio a base di silicone (in commercio anche nei reparti
autoaccessori dei grossi centri commerciali) iniziate oliando
gli snodi dellE pedane
-
adesso
smontate il cavo frizione ed oliatelo, esistono in commercio
appositi oliatori che
consentono di oliare il cavo completamente in pochi secondi
oppure potete realizzare un cono di carta plastificata e fissandolo
come un cartoccio alla fine del capocavo e rendendolo impermeabile
alla base con un giro di nastro lo si riempie d'olio e si
lascia che questo fluisca durante tutta la notte sino alla
base bassa della guaina.
-
ingrassate ora le estremità snodabili delle leve
freno cambio
-
ora
si procede all'ingrassaggio della pedalina d'avviamento
-
giunti
a questo punto si rimonta il cavo frizione e si olia l'attacco
della leva FRIZIONE E DELLA LEVA FRENOnonché lo snodo della
frizione sul carter motore E I VARI SNODI DELLA LEVA FRENO
-
infine
si procede all'ingrassaggio della catena avendo cura di spruzzare
il grasso omogeneamente sulla fila destra e sinistra degli
o-rings dalla parte interna SIA DA QUELLA ESTERNA rispetto
al senso di rotazione, esistono anche diversi tipi di gadgets
studiati per pulire ed ingrassare la catena ma sono poco pratici
ed oltretutto costosi
aspettate che il diluente PRESENTE Nei grassi spray
evapori prima di girare in moto atrimenti il lubrificante non si
attaccherà come deve e lo perderete tutto in pochi metri
|