SMONTAGGIO E RIMONTAGGIO MOUSSE
Sempre più spesso le mousse vengono montate da piloti
non agonisti, vuoi per le occasioni che talvolta si trovano
acquistando buoni usati dai professionisti, vuoi perchè
la nostra età media si stà alzando e spendere
qualche euro per non avere l'incubo di una foratura diventa
sempre meno difficile |
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Iniziamo con qualche dritta casareccia,
come è ormai il nostro solito. Per trasportare le
gomme con lo scooter potete levare il bauletto, infilarle
intorno alla piastra e rimontarlo, così facendo non
potranno + muoversi.
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Al posto del costosissimo grasso
da mousse commercializzato dalle case produttrici potete
usare un grasso infusibile al silicone, costa anche questo
molto più del grasso normale o della vasilina, ma
non si asciuga e mantiene le mousse in ottimo stato (è
lo stesso di quello venduto come grasso specifico per mousse)
Occasione è ovviamente la
sostituzione del copertone, quì sopra vediamo il
mio Pirelli finito, mentre qui accanto il nuovo treno di
Dunlop col mitico D707 al posteriore in abbinata al D756
all'anteriore, accoppiatta vincente, buona per tutte le
stagioni dal fangone fino al secco - un ottimo rapporto
qualità/prezzo.
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Prima
di procedere al montaggio del copertone con la mousse ho provveduto
a riposizionare 5 raggi rotti (non vi fate troppe pippe mentali
se vi si rompe un raggio, potete continuare ad andare tranquillamente,
io aspetto sempre che gli vada a far compagnia qualche fratellino
prima di metterci mano)
Un grazie a Ubbaldo Mastropietro
di MAS.NAL. moto, che mi ha regalato i raggi per la riparazione.
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che occhi da matto!!
Ovviamente per cambiare i raggi
bisogna levare la guaina elastica sopra i nipples (che è
il nome dei dadini che si avvitano al raggio).
Al termine del lavoro ricordatevi
di rimetterla facendo attenzione a che il foro sia in corrispondenza
del foro della valvola sul cerchione, in caso di dimenticanza
la pizzicata è garantita (non con la mousse ovviamente).
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Alla fine per vedere
se i raggi sono tirati giusti bisogna accordarli come le corde
di una chitarra, facendoli suonare con un cacciavite.
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Torniamo ora alle mousse, ciò che è
strettamente necessario è il grasso -come detto-
che è di aspetto lattiginoso, molto fluido ed appiccicoso;
un pennello, per cospargerlo sulla ciambella; leve cacciagomme
e, se riuscite a rimediarli, i cunei che tengono il bordo
del copertone interno al cerchio (questi in foto a destra);
i più fortunati possono usufruire anche dello smontamousse,
che però non è assolutamente necessario...
Io consiglio sempre di mettere anche il fermacopertone,
ma ci sono diverse scuole di pensiero su questo punto
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Adesso passiamo a preparare le mousse
- io uso le Dunlop con microcamera interna che permette di
regolare la pressione e quando la gomma si deteriora gonfiando
compensa la perdita di tono |
Inserite un lembo del
copertone ne cerchio...
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Tenete con una mano la mousse e con l'altra inzuppate
(non eccessivamente) il pennello nel grasso al silicone.
Spennellate ora un tratto di mousse su un quarto
circa di circonferenza, lungo tutta la porzione esterna.
Poi punite il pennello nel lato interno del copertone,
tanto per ingrassare tutto per benino.
Il vantaggio del barattolo è anche quello
di usarlo in modo migliore, sprecandone meno e mettendolo
meglio per cui vi durerà tantissimo di più
rispetto all'analoga quantità in tubetto.
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Ora infilate il lembo ingrassato
nel copertone e di seguito spennellate il reso della mousse
ed infilatela completamente.
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A questo punto inserite la camera
se le mousse lo richiedono e, dopo aver fatto entrare nel
canale un lembo del copertone mettete i cunei.
Questi cunei terranno il bordo
del lato opposto a quello di ultima chiusura, interno al
canale. In questo modo quando con le leve andremo a chiudere
il bordo del lato opposto sarà meno distante dal
bordo cerchio e scavallerà con maggiore facilità.
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Con questi
due video francese si mostra in una sequenza accelerata come
smontare e rimontare le mousse sfatando le leggende riguardanti
le pseudo difficoltà relative a dette operazioni. Buona
visione |
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