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COME SOSTITUIRE L'O-RING DEL PIGNONE

Ormai è chiaro a tutti, o comunque dovrebbe esserlo, che la disciplina dell'enduro stressa moltissimo le attrzzature ed i mezzi che usiamo per praticarla, nonostante tutte le nostre amorevoli cure. Quando parliamo di maggiore o minore affidabilità ci riferiamo, quindi, alla distanza temporale tra gli interventi manutentivi + gravosi e non già all'eventualità o meno di intervenire (se c'è qualcosa, quel qual cosa può rompersi e, se può rompersi, si romperà!!).

 

 

 

 

Fù così che all'appuntamento per un'uscitella l'8 dicembre scorso, all'indomani della Motognoccata di Gualdo Tadino, mi ritrovo il blocco motore in lacrime (d'olio ovviamente) e la diagnosi è presto fatta "trafilaggio dall'O-ring di tenuta all'interno del quale scorre l'alberino del pignone"

Giunto in garage non salgo nemmeno per cambiarmi ed inizio i lavori

Come prima cosa svuoto la coppa dell'olio (ricordate sempre di raccogliere l'olio esausto e portarlo periodicamente presso il consorzio oli usati e non disperderlo nell'ambiente, primo perchè si rigenera, secondo perchè inquina tantissimo)

Quindi si smonta il carterino di protezione del pignone (per chi avesse intenzione di levarlo dalla propria moto, noi ne sconsigliamo la cosa e se proprio volete, ricordatevi almento di montare il guidacatena centrale altrimenti in caso di rottura o scavallamento della catena, questa spaccherà il carter del volano (com'è successo ad Andrea)

 

 

 

A questo punto giunti, ribattete con un punteruolo il lembo della rondella che blocca il dado pignone, quindi prendete la chiave adatta, mettete la prima marcia, salite in sella e, pigiando il freno posteriore, svitate il dado pignone, così...

 

 

 

 

Sfilate ora dado e rondella (la rondella internamente si incastra sul millerighe dell'alberino, per cui se non è ben ribadita il dado non gira)

 

 

 

Apriamo quindi la catena dalla spinetta della falsamaglia (che deve sempre essere orientata con la parte aperta opposta al senso di rotazione e possibilmente verso l'interno)

 

 

Ricordate sempre di tenere in ordine e ben puliti tutti i pezzi che smontate e tutti insieme in una ciotola o su un tovagliolo come in foto

 

 

 

 

Ora estraete il pignone

 

 

 

Mi raccomando di non levare la catena prima di aver allentato il dado pignone, altrimenti come terreste fermo l'alberino??

Guardate che schifo c'era dietro, fango ed erba umbri, ma non finisce qui...

 

 

 

Dietro al pignone, spalmato sul carter e cementato, c'è un blocco di fango esagerato... meno male che avevo lavato tutto con l'idropulitrice...

 

 

 

 

Spazzolino metallico ed olio di gomito, qui bisogna pulire bene altrimenti il nuovo O-ring dura meno di un giorno

 

Infilando la punta di un cacciavite nella parte morbida a contatto con l'alberino l'O-ring salterà fuori agevolmente, rimontate quindi il nuovo e procedete a ritroso per riassemblare tutto.

 

 

Io, già che c'ero, ho anche sostituito il cavo dell'arricchitore per le partenze a freddo che mi si era rovinato, per farlo occorre smontare il carburatore dai collettori e seguire i passaggi del vecchio cavo, quindi fatelo togliendo il cavo vecchio solo dopo aver collegato il nuovo

 

 

 

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