COME SOSTITUIRE L'O-RING DEL PIGNONE
Ormai è chiaro a tutti, o comunque dovrebbe
esserlo, che la disciplina dell'enduro stressa moltissimo le attrzzature
ed i mezzi che usiamo per praticarla, nonostante tutte le nostre
amorevoli cure. Quando parliamo di maggiore o minore affidabilità
ci riferiamo, quindi, alla distanza temporale tra gli interventi
manutentivi + gravosi e non già all'eventualità o
meno di intervenire (se c'è qualcosa, quel qual cosa può
rompersi e, se può rompersi, si romperà!!).
Fù così che all'appuntamento per
un'uscitella l'8 dicembre scorso, all'indomani della Motognoccata
di Gualdo Tadino, mi ritrovo il blocco motore in lacrime (d'olio
ovviamente) e la diagnosi è presto fatta "trafilaggio
dall'O-ring di tenuta all'interno del quale scorre l'alberino del
pignone"
Giunto in garage non salgo nemmeno per cambiarmi ed inizio
i lavori
Come prima cosa svuoto la coppa dell'olio
(ricordate sempre di raccogliere l'olio esausto e portarlo periodicamente
presso il consorzio oli usati e non disperderlo nell'ambiente, primo
perchè si rigenera, secondo perchè inquina tantissimo)
Quindi si smonta il carterino di protezione
del pignone (per chi avesse intenzione di levarlo dalla propria
moto, noi ne sconsigliamo la cosa e se proprio volete, ricordatevi
almento di montare il guidacatena centrale altrimenti in caso di
rottura o scavallamento della catena, questa spaccherà il
carter del volano (com'è successo ad Andrea)
A questo punto giunti, ribattete con un
punteruolo il lembo della rondella che blocca il dado pignone, quindi
prendete la chiave adatta, mettete la prima marcia, salite in sella
e, pigiando il freno posteriore, svitate il dado pignone, così...
Sfilate ora dado e rondella (la rondella
internamente si incastra sul millerighe dell'alberino, per cui se
non è ben ribadita il dado non gira)
Apriamo quindi la catena dalla spinetta
della falsamaglia (che deve sempre essere orientata con la parte
aperta opposta al senso di rotazione e possibilmente verso l'interno)
Ricordate sempre di tenere in ordine e
ben puliti tutti i pezzi che smontate e tutti insieme in una ciotola
o su un tovagliolo come in foto
Ora estraete il pignone
Mi raccomando di non levare la catena prima
di aver allentato il dado pignone, altrimenti come terreste fermo
l'alberino??
Guardate che schifo c'era dietro, fango
ed erba umbri, ma non finisce qui...
Dietro al pignone, spalmato sul carter
e cementato, c'è un blocco di fango esagerato... meno male
che avevo lavato tutto con l'idropulitrice...
Spazzolino metallico ed olio di gomito,
qui bisogna pulire bene altrimenti il nuovo O-ring dura meno di
un giorno
Infilando la punta di un cacciavite nella
parte morbida a contatto con l'alberino l'O-ring salterà
fuori agevolmente, rimontate quindi il nuovo e procedete a ritroso
per riassemblare tutto.
Io, già che c'ero, ho anche sostituito
il cavo dell'arricchitore per le partenze a freddo che mi si era
rovinato, per farlo occorre smontare il carburatore dai collettori
e seguire i passaggi del vecchio cavo, quindi fatelo togliendo il
cavo vecchio solo dopo aver collegato il nuovo
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