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SOSTITUZIONE OLIO FRENI E/O CAVO

Questo intervento è opportuno farlo al massimo ogni due anni (perchè l'olio deteriora) e comunque quando necessario bisogna effettuare lo spurgo, ossia far uscire dall'impianto le piccole bolle d'aria che compromettono l'efficenza frenante

 

Utilizzate olio DOT 3 al posteriore e DOT 4 all'anteriore.

Smontate tutte le protezioni della pompa freno e della pinza, ricordatevi di mettere viti e parti in una scodella per evitare di perderli o che avanzino pezzi

 

 

Una volta smontate le coperture aprite la valvola di spurgo ed il tappo serbatoio e svuotate l'impianto (io in questa fase ho sostituito anche il serbatoio bruciato dal calore del collettore che era stato toccato dal cavo freno in treccia metallica che aveva condotto il calore fino a lì

Guardate il confronto tra quella danneggiata e la sana... no comment

 

 

 

Questa è la valvola di spurgo che si trova sulla pinza, stappate il cappellotto di sicurezza, applicate un tubetto che porti ad un recipiente e allentate il dado

 

Ora potete smontare il cavo per sostituirlo o vuotarlo completamente, è meglio sostituire le guarnizioni in rame quando lo si smonta

per smontare il tubo è sufficiente allentare i bulloni di fissaggio

Prima di rimontare il cavo riempite serbatoio e pompa freno con l'olio nuovo aiutandovi con una siringa

Una volta rimontato il tubo riempite l'impianto ed effettuate lo spurgo proseguendo con queste fasi:

1. pompare fino in fondo agendo sulla leva freno;

2. mantenere la leva abbassata;

3. allentare il dado di spurgo;

4. serrare il dado spurgo;

5. lasciare la leva freno;

6. ripetere dal punto 1. sino a che dal tubicino posto sullo spurgo non esce olio privo di bolle d'aria;

7. tenete sempre d'occhio il livello d'olio nella vaschetta che scenderà in continuazione a mano a mano che l'impianto si riempie e va quindi raboccato.

 

Terminato lo spurgo rimontate le protezioni precedentemente messe da partee verificate che l'impianto entri in pressione provando a frenare

 

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