SOSTITUZIONE OLIO FRENI E/O CAVO
Questo intervento è opportuno
farlo al massimo ogni due anni (perchè l'olio deteriora)
e comunque quando necessario bisogna effettuare lo spurgo, ossia
far uscire dall'impianto le piccole bolle d'aria che compromettono
l'efficenza frenante
Utilizzate olio DOT 3 al posteriore e
DOT 4 all'anteriore.
Smontate tutte le protezioni della pompa
freno e della pinza, ricordatevi di mettere viti e parti in una
scodella per evitare di perderli o che avanzino pezzi
Una volta smontate le coperture aprite
la valvola di spurgo ed il tappo serbatoio e svuotate l'impianto
(io in questa fase ho sostituito anche il serbatoio bruciato dal
calore del collettore che era stato toccato dal cavo freno in
treccia metallica che aveva condotto il calore fino a lì
Guardate il confronto tra quella danneggiata
e la sana... no comment
Questa è la valvola di spurgo
che si trova sulla pinza, stappate il cappellotto di sicurezza,
applicate un tubetto che porti ad un recipiente e allentate il
dado
Ora potete smontare il cavo per sostituirlo
o vuotarlo completamente, è meglio sostituire le guarnizioni
in rame quando lo si smonta
per smontare il tubo è sufficiente
allentare i bulloni di fissaggio
Prima di rimontare il cavo riempite serbatoio
e pompa freno con l'olio nuovo aiutandovi con una siringa
Una volta rimontato il tubo riempite
l'impianto ed effettuate lo spurgo proseguendo con queste fasi:
1. pompare fino in fondo agendo sulla
leva freno;
2. mantenere la leva abbassata;
3. allentare il dado di spurgo;
4. serrare il dado spurgo;
5. lasciare la leva freno;
6. ripetere dal punto 1. sino a che dal
tubicino posto sullo spurgo non esce olio privo di bolle d'aria;
7. tenete sempre d'occhio il livello
d'olio nella vaschetta che scenderà in continuazione a
mano a mano che l'impianto si riempie e va quindi raboccato.
Terminato lo spurgo rimontate le protezioni
precedentemente messe da partee verificate che l'impianto entri
in pressione provando a frenare