IL SERBATOIO FAI DA TE
NON DI RADO L'ERGONOMIA DEL
NOSTRO MEZZO O LE ESIGENZE DI AUTONOMIA, RENDONO GLI ENDURISTI INSONNI
ALLA RICERCA DI UNA SOLUZIONE DELLE PROPRIE ANGOSCE. SE SI E' FORTUNATI
IL MERCATO OFFRE LA SOLUZIONE (MAI ECONOMICA) PER CHI VUOLE SERBATOI
PIU' STRETTI PER UNA GUIDA AGGRESSIVA IN MULATTIERA (AD ESEMPIO
I KIT SERBATOIO+SELLA LE MONNIER, A-LOOP, ECC.) O PIU'CAPIENTI PER
AVERE PIU' KM DI AUTONOMIA (COME QUELLI PRODOTTI DALLA ACERBIS,
DALLA MAIER E DA ALTRE CASE) OD UN COMPROMESSO EFFICACE TRA LE DUE
ESIGENZE CONIUGANDO MAGGIORE CAPIENZA A SILUETTE STRETTA (CYCRA,
IMS, ECC.), MA SEMPRE A CARO PREZZO.
A VOLTE, COME NEL MIO CASO,
SI HANNO DELLE ESIGENZE TALMENTE PARTICOLARI DA RENDERE NECESSARIA
LA FABBRICAZIONE DI UN SERBATOIO SU MISURA.
LE
STRADE DA SEGUIRE SONO DUE:
-
L'ALLUMINIO
-
LA
FIBRA COMPOSITA:
LA
SOLUZIONE DELL'ALLUMINIO NON E' FACILMENTE PERCORRIBILE IN QUANTO
LE SALDATURE NON SONO FACILI, SERVONO MACCHINARI E PROFESSIONISTI
NON IMPROVVISATI DELLA SALDATURA AL TIG. PIU' SEMPLICE IL RICORSO
ALLE RESINE COMPOSITE.
IL
LAVORO INIZIA REALIZZANDO UN CALCO DELLA FORMA FINALE DEL SERBATOIO
CHE VOGLIAMO OTTENERE. SI PUO' USARE DELLA SCHIUMA ESPANSA SOFFIATA
IN UNA BUSTA SUL TELAIO E PROCEDERE, DOPO L'ESSICCAMENTO A DARLE
LA FORMA VOLUTA CON UNA RASPA. REALIZZATA LA FORMA PASSATE UNO STRATO
DI VETRORESINA O STUCCO PER RENDERE LE SUPERFICI LISCE.
A
QUESTO PUNTO, OTTENUTO UNO STAMPO POSITIVO POTETE FARNE UNO NEGATIVO
O LAVORARE DIRETTAMENTE SUL PRIMO, COMUNQUE VI SERVIRA' DEL MATERIALE
INDISPENSABILE:
-
FILETTATURA
DEL TAPPO (MEGLIO SE DI ALLUMINIO TORNITA)
-
KIT
VETRORESINA O CARBONIO
-
GUANTI
PROTETTIVI IN LATTICE
-
PENNELLI
-
ATTACCO
FILETTATO PER IL RUBINETTO BENZINA
-
DADI
E RONDELLE DA AFFOGARE NEL SERBATOIO PER IL SUO MONTAGGIO
-
TANKERITE
IMPERMEABILIZZANTE PER UNA PIU' SICURA TENUTA STAGNA
A QUESTO PUNTO SI DIVIDE
(CON DEL NASTRO DA CARROZZIERE) LA FORMA DEL SERBATOIO IN TANTE
PARTI QUANTE SONO I SEMIGUSCI CHE E' PIU' OPPORTUNO REALIZZARE
SUBITO DOPO SI SCHERMANO,
CON LO STESSO NASTRO, IN MANIERA GROSSOLANA, I LATI DA REALIZZARE
ED IN MODO METICOLOSO LA PARTE IN REALIZZAZIONE
ORA SI TAGLIANO LE PEZZE
DI VETRORESINA IN PICCOLI PEZZI E SI AMALGAMANO INSIEME REATTORE
ED INDURITORE (E' L'ULTIMA OPERAZIONE PRIMA DI INIZIARE A FARE LA
FORMA PERCHE' UNA VOLTA AMALGAMATI I DUE PRODOTTI CHIMICI INIZIANO
A CATALIZZARE E DOPO 10 MINUTI AD INDURIRE)
CON ATTENZIONE POSIZIONATE
LE PEZZE SULLA FORMA DOPO AVERLE INUMIDITE NEL CATALIZZATORE E FACENDOLE
ADERIRE BENE PETTINANDOLE CON LE DITA. OVVIAMENTE SONO D'OBBLIGO
GUANTI PROTETTIVI.
UNA
VOLTA FINITO IL SEMIGUSCIO LASCIATELO ASCIUGARE, POTETE ACCELERARE
L'OPERAZIONE CON L'UTILIZZO DI UNA PISTOLA A CALORE O
DI UN PHON.
BISOGNA
METTERE UN SOLO STRATO DI VETRORESINA IN QUESTA FASE, RINFORZANDO
MAGARI SOLO IN PROSSIMITA' DELLE CURVATURE.
UNA VOLTA ESSICCATO IL
TUTTO SEGNATE IL PUNTO DI MEZZO DOVE I SEMISERBATOI SI DOVRANNO
CONGIUNGERE, RICORDATE DI LASCIARE UN PAIO DI MILLIMETRI DI DISTANZA
IN MODO DA RECUPERARE LO SPESSORE IN PIU' AL MOMENTO DELL'UNIONE
IN MODO DA RIOTTENERE LE STESSE DIMENSIONI DELLO STAMPO REALIZZATO
A MISURA
A QUESTO PUNTO SI TAGLIANO
GLI ECCESSI DI VETRORESINA CON UN FRULLINO DA MODELLISMO E SI STACCA
IL GUSCIO DALLO STAMPO
PULITE SUBITO CON ALCOOL
O BENZINA LO STAMPO DAGLI ECCESSI DI COLLA RESIDUA DEL NASTRO DI
SCHERMATURA (SPECIE SE IL VOSTRO STAMPO, COME NEL MIO CASO, E' UNO
SPLENDIDO SERBATOIO IN FIBRA DI CARBONIO)
ORA PULITE L'INTERNO DEL
GUSCIO REALIZZATO DAI LEMBI DI NASTRO (NON OCCORRE ESSERE TROPPO
METICOLOSI), UNA VOLTA RINFORZATO, STUCCATO E VERNICIATO, NON CI
SARANNO DIFFERENZE CON L'ORIGINALE!
RIPETETE LE OPERAZIONI
PER L'ALTRO LATO ED IL FONDO, SE OCCORRE DOVRETE REALIZZARE PIU'
GUSCI.
UNITE I PRIMI DUE GUSCI
APPOGGIANDO IL FONDO IL
RISULTATO E' GIA' MOLTO INCORAGGIANTE
A QUESTO PUNTO GIUNTI
POSIZIONATE LA GHIERA DEL TAPPO AL CENTRO DEL FORO E SCHERMATE LA
FILETTATURA COL SOLITO NASTRO DA CARROZZIERE
FATTO CIO' PROCEDETE METTENDO
DEL PANNO PRESSATO ALL'INTERNO DEL FORO PER NON FARVI COLARE LA
RESINA
COMINCIATE QUINDI A RINFORZARE
DALL'INTERNO SOVRAPPONENDO STRATI DI VETRORESINA FACENDO UN PAIO
DI STRATI SUPPLEMENTARI NELLA ZONA SELLA E SULLE PANCE LATERALI
INFINE RIFINITE IL BORDO
DELLA GHIERA CON PICCOLE PEZZE DI VETRORESINA
A QUESTO PUNTO PROCEDETE
A CREARE I FORI PER L'ATTACCO RUBINETTO E PER LE FILETTATURE
PER LE FILETTATURE E'
BENE USARE DADI CON LA TESTA CHIUSA ED E' CONSIGLIABILE SALDARLI
CON UNA RONDELLA AL FINE DI RENDERLI PIU' SOLIDALI POSSIBILI ALLA
VETRORESINA
ORA PONETELI IN SEDE E
FISSATELI CON LA RESINA
SCARTAVETRATE BENE LE
PARETI INTERNE DEL SERBATOIO
PROCEDETE QUINDI AD UNIRE
I GUSCI AVENDO CURA DI SIGILLARE BENE I BORDI CON PEZZE DI VETRORESINA
PICCOLE E FITTE
SE NON NE AVETE ABBASTANZA
SCARICATE QUESTO FILE PDF
PER COSTRUIRSI UNA MOTO INTERA IN VETRORESINA (materiale tratto
da www.honda4fun.com)
UNA VOLTA CHIUSO
DILUITE LA TANKERITE CON L'INDURENTE IN PROPORZIONE DI 4 PARTI AD
1 QUINDI VERSATELA ALL'INTERBO E RUOTATE LENTAMENTE IN MODO CHE
ADERISCA BENE ALLE PARETI, POTETE QUINDI PASSARE LO STUCCO DA CARROZZIERE
- MI RACCOMANDO BISOGNA SCARTAVETRARLO MOLTO BENE CON IL METTINPIANO!!
UNA VOLTA BEN SCARTAVETRATO
NON RESTA CHE VERNICIARLO E MONTARLO
PER COMPLETARE LA MODIFICA
DEL MIO KAWA E' STATO NECESSARIO SALDARE ANCHE IL SUPPORTO ANTERIORE
E POSTERIORE DELLA SELLA CROSS
ED INFINE IL RISULTATO
FINALE...
...BEH NE E' VALSA LA
PENA, VOI CHE NE DITE??
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