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IL CAMBIO OLIO

 

Veniamo alla parentesi linguistica del sito, il gerundio... ovvero: tagliando!! Ahahah, scherzi a parte, si tratta di una operazione semplicissima e talmente frequente per le moto off spinte che diventa necessario farsela da soli allo scopo di risparmiare sui costi di gestione del mezzo.

 

Veniamo all'occorrente:

-olio, nelle quantità previste per il nostro modello di moto;

-la candela, con la gradazione consigliata;

-il filtro olio

 

Servono poi degli attrezzi idonei, un contenitore per raccogliere l'olio esausto (che non deve mai essere disperso, ma portato presso i raccoglitori autorizzati del consorzio oli usati, che a Roma è in zona Via di Salone)

 

 

 

 

 

Ricordate di procedere allo svuotamento della coppa dell'olio a motore caldo, in tal modo esso sarà più fluido e fuoriuscirà molto + agevolmente

 

 

 

 

 

 

Mentre lasciate sgocciolare l'olio spippolate la pippeta della candela

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci raccomandiamo di sostituire la candela per lo meno ogni anno e comunque molto prima che si riduca come questa qui a sinistra estratta dalla mia KLX-c che aveva diversi anni sul groppone, per evitare le infiltrazioni di umidità potete spruzzare dell'olio al silicone sulla pippetta prima di riposizionarla in sede

 

 

 

 

 

 

Ora svitate il coperchio del filtro ed estraete il filtro vecchio

 

 

 

 

 

 

Dallo stato della candela si possono avere utili info per la carburazione

Normale:

Isolatore color nocciola chiaro con lievi trace di depositi

Elettrodi consumati regolarmente

Depositi di ceneri

Indice generalmente di segmenti del pistone usurati.

I depositi di ceneri possono talvolta provocare la preaccensione

Depositi carboniosi:

Provocati da incorretta dosatura della miscela aria-carburante o dalla scelta di una candela di grado termico troppo freddo

Rottura dell’isolatore

Rottura meccanica della punta dell’isolatore per errata installazione, urti o improvvisi sbalzi di temperatura

Fusione

Gli elettrodi presentano tracce di fusione provocata da surriscaldamento anomalo del motore o preaccensione


(info tratte dal sito della NGK segnalato da YamaMoto)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esistono tipi diversi di candele, dalle normali, alle racing sino a quelle con diodo all'iridio, tutte possono essere schermate o meno, generalmente la schermatura è individuata dalla lettera R

 

 

Ricordatevi di estrarre gli eventuali travasi mobili presenti sul filtro e non gettarli via, andranno inseriti nel nuovo filtro

 

 

 

 

 

 

 

Ricordate di lubrificare gli o-ring strusciando un dito intinto nell'olio sul loro bordo

 

 

 

 

Ora, dopo aver reinserito il filtro e richiuso sia lo sportello filtro (potete aiutarvi con una mazzuola in gomma come in foto) che il tappo di drenaggio della coppa, potete cominciare a mettere l'olio nuovo

 

 

 

 

 

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