IL CAMBIO OLIO
Veniamo
alla parentesi linguistica del sito, il gerundio... ovvero: tagliando!!
Ahahah, scherzi a parte, si tratta di una operazione semplicissima
e talmente frequente per le moto off spinte che diventa necessario
farsela da soli allo scopo di risparmiare sui costi di gestione
del mezzo.
Veniamo all'occorrente:
-olio, nelle quantità previste
per il nostro modello di moto;
-la candela, con la gradazione consigliata;
-il filtro olio
Servono poi degli attrezzi idonei, un
contenitore per raccogliere l'olio esausto (che non deve mai essere
disperso, ma portato presso i raccoglitori autorizzati del consorzio
oli usati, che a Roma è in zona Via di Salone)
Ricordate di procedere allo svuotamento
della coppa dell'olio a motore caldo, in tal modo esso sarà
più fluido e fuoriuscirà molto + agevolmente
Mentre lasciate sgocciolare l'olio spippolate
la pippeta della candela
Ci raccomandiamo di sostituire la candela
per lo meno ogni anno e comunque molto prima che si riduca come
questa qui a sinistra estratta dalla mia KLX-c che aveva diversi
anni sul groppone, per evitare le infiltrazioni di umidità
potete spruzzare dell'olio al silicone sulla pippetta prima di riposizionarla
in sede
Ora svitate il coperchio del filtro ed
estraete il filtro vecchio
Dallo stato della candela si possono avere
utili info per la carburazione
|
Normale:
Isolatore color nocciola chiaro con lievi trace di depositi
Elettrodi consumati regolarmente
|
|
Depositi di ceneri
Indice generalmente di segmenti del pistone usurati.
I depositi di ceneri possono talvolta provocare la preaccensione
|
|
Depositi carboniosi:
Provocati da incorretta dosatura della miscela aria-carburante
o dalla scelta di una candela di grado termico troppo freddo
|
|
Rottura dell’isolatore
Rottura meccanica della punta dell’isolatore per
errata installazione, urti o improvvisi sbalzi di temperatura
|
|
Fusione
Gli elettrodi presentano tracce di fusione provocata da
surriscaldamento anomalo del motore o preaccensione
|
(info tratte dal sito della NGK
segnalato da YamaMoto)
|
Esistono tipi diversi di candele, dalle
normali, alle racing sino a quelle con diodo all'iridio, tutte possono
essere schermate o meno, generalmente la schermatura è individuata
dalla lettera R
Ricordatevi di estrarre gli eventuali travasi
mobili presenti sul filtro e non gettarli via, andranno inseriti
nel nuovo filtro
Ricordate di lubrificare gli o-ring strusciando
un dito intinto nell'olio sul loro bordo
Ora, dopo aver reinserito il filtro e richiuso
sia lo sportello filtro (potete aiutarvi con una mazzuola in gomma
come in foto) che il tappo di drenaggio della coppa, potete cominciare
a mettere l'olio nuovo
|