2222

Il Salone del motociclo 2008!

Come ogni anno Enduristi Anonimi vi guida attraverso le grandi sale della più importante vetrina motociclistica d'Italia, l'EICMA ovvero il salone del ciclo e motociclo, giunto quest'anno alla sua 66° edizione.

E come ogni anno iniziamo col raccontarvi l'avventura per poi scendere nello specifico guidandovi tra le novità moto e accessori per finire con una rassegna di bellezze della serie "donne e motori"

Anche quest'anno abbiamo potuto accedere con il pass giornalisti e questo c'ha dato modo di apprezzare le novità in anteprima e fuori dalla calca dei giorni d'apertura al pubblico, a tutto beneficio delle foto...

...non ci siamo per questo risparmiati e la nostra presenza in fiera si protaeva quotidianamente dall'orario d'apertura fino a tarda sera per una sessione di foto e raccolta di info praticamente senza soste!

Soprattutto di buon mattino il Salone è stato maggiormente vivibile anche se le standiste che andavano a prender posizione facevano molto effetto hostess all'areoporto

Salone un pò sottotono quest'anno, vuoi per la crisi economica in corso, vuoi per il fatto che le grosse novità sono in ballo oramai da mesi, vuoi per la vicinanza temporale con il Salone di Colonia, ma anche (e forse soprattutto) per i costi che la chermesse milanese obbliga a sostenere per gli operatori che vogliano farne parte.

Ed il Salone per me è sempre l'occasione ideale per incontrare gli amici più lontani come Enrico Annoni (foto in alto), già mio compagno di squadra, assieme a Luca Babini, per la Desert Logic 2007

Poche le novità di rilievo, dicevamo, tra queste non possiamo non mensionare l'ardito progetto Husqvarna che presenta una supermotard fuori dalle righe la SMQ.

Con l'occasione riesco anche a strappare una piccola intervista a Fabrizio Carcano, vecchio amico che cura il settore corse del marchio!

Altri video su novità, anticipazioni e foto sono visionabili sulla neonata web-tv Bikerstube dedicata al mondo di motociclisti (clicca sul logo qui sotto)

vai al portale Bikerstube!

Non sono comunque mancate le curiosità e le indiscrezioni. Nella foto a destra uno dei rari momenti di relax per un caffé col grande Mario Ciaccia!

Pochi stand e 2 padiglioni in meno per l'EICMA di quest'anno che ha visto illustri assenti come Dainese o Alpinestars, tanto per citarne un paio...

Fortunatamente le giornate, sebbene estremamente faticose, sono volate grazie anche alla compagnia di amici come Giancarlo (foto a destra) ed i ragazzi di Videozone (Simone, Davide e Daniele) che mi hanno accompagnato ed aiutato durante la realizzazione dei servizi.

Foto sopra: anche per sedersi 10 minuti non mi faccio mancare l'occasione per fare "il semo!"

Una piacevolissima nota di colore l'hanno data le ragazze KitKat che distribuivano le famose barrettine di cioccolato elargendo momenti di gioia per il palato e per gli occhi... ...come non approfittare???

Foto sopra: Posaja in KitKat session!!

Nel girovagare tra gli stand vengo anche fermato dal grande Gasolina76 che ho così il piacere di conoscere dal vivo dopo anni di forum (foto in basso)

Ma al Salone si riesce anche a trovare qualche simpatico articoletto in vendita, io infatti mi sono accattato un bel kit grafiche Why stikers (foto a destra)

E ancora facce note, dopo il test in anteprima sulla nuova gamma BETA 2009 ho il piacere di ritrovare il grande Jarno Boano (foto a sinistra) che sfoggia il suo saluto dell'Opposta Fazione a tutti gli E.A.

Ho anche il piacere di conoscere Luca Bizzarri (foto in alto), noi c'eravamo sentiti ai tempi delle riprese di Enduro Basic e finalmente riesco a parlarci di persona, un grande! Ma veniamo alle protagoniste dell'EICMA, dalle tre foto/anteprima qui sotto potrete presto accedere alle pagine dedicate alle moto, agli accessori ed alla gnocc@ in esposizione quest'anno a Milano!

Le moto del 2009
i nuovi accessori e ricambi
WLF!!!

Chiudiamo questa parte di racconto con un saluto OFADG direttamente dall'interno di una sabbiatrice in esposizione (foto in basso), per passare ad un altro "classicone" della trasferta milanese.

Parliamo ovviamente della cena di chiusura EICMA con gli amici del Motopub!!

Visita il sito del Motopub!

Clicca sul logo in alto se vuoi visitare il delirante portale degli amici motopubbiani, gemellati con noi E.A.

Anche quest'anno la mangiata ha avuto come teatro la CASCINA REINA a Bergamo, un posto davvero eccezionale!!

Foto in alto: un avviso chiarissimo all'ingresso recita "Si mangia quel che c'è"

La Cascina ospita un agriturismo fantastico dove a menù fisso (25 euri) si mangia da Dio e senza limiti di bis!! All'ingresso vi accoglie subito una banderuola da camino a forma di strega volante (foto in alto a sinistra) e dentro ci potete trovare un bellissimo museo degli attrezzi agricoli d'epoca.

Cenare quì è un'esperienza quasi mistica, tanto che mi rimane il dubbio che il servizio dal Salone del motociclo io continui a farlo per festeggiare in questo ristorante la chiusura dei lavori!!

Sopra: un brindisi con le tazze!

Atmosfera sempre allegra e festosa quella che si respira con questi mattacchioni dalle ruote lisce, all'appuntamento quest'anno si è patita la mancanza del loro WM Fristyler, ma non sono mancati membri tra i più rappresentativi.

C'era Teuz (foto in alto mentre mi porge il suo salame), CAPITANO con la morosa SocialForum, Luna, CarloNoMTS, RobertoTo, Pioz e Signora, il grande Sgnaps con la simpatica mogliettina, Tempesta e Slider, Pulce e Dariolore...

Protagoniste indiscusse le fantastiche portate della cena, introdotta da un trionfo di salumi e buon vino (foto in basso).

Il salone è come sempre dominato da un fantastico camino centrale che sbuffa folate d'aria calda attraverso dei tubi in rame scolpiti come teste di serpenti dalle fauci aperte e soffianti (foto a destra Sgneps che giura eterna fedeltà a Valentino Rossi sugellando il gesto ponendo la mano sui carboni ardenti).

Al lato del camino una piastra rovente permette di prepararsi un crostino caldo (foto a sinistra Tempesta che si serve)

La serata decolla con la velocità con cui le ampolle di rosso ormai vuote vengono sostituite dalle piene, nel conto finale c'hanno messo anche le suole delle scarpe dei camerieri

Finale in crescendo con crostate, limoncelli e grappe "a rudo" (espressione parmigiana che vuol dire da buttar via per quanta se ne ha...rudo, infatti, vuol dire immondizia)

Tra una tazza e l'altra ci portano anche due ottimi primi (foto a sinistra) e due secondi di carne con cui io mi sono fatto davvero del male (foto in basso)

Appuntamento al prossimo Salone e un saluto dal Posaja!

Per chiudere in bellezza c'era pure la possibilità di fermarsi a dormire in stanzette bellissime, pulite ed iper riscaldate con una spesa di poco superiore ai 12 euri a testa... applausi!!!

E per la parte più squisitamente narrativa è tutto, non vi resta che andare sulle pagine dedicate alle news tecniche dell'EICMA per scoprire il mondo degli ACCESSORI, dei MOTORI e delle DONNE!!

 

top