cliccando sulle anteprime
potrete vedere le foto ingrandite, buon divertimento! |
|
Kawasaki |
|
Eccoci alla rassegna sulle novità
motoristiche del 2007 e da dove poter iniziare se non dalla Kawasaki
che ha portato in fiera la novità dell'anno!
|
|
Parliamo della nuova KLX 450r, racing studiata
per l'enduro, con cambio spaziato, capacità d'olio, mappatura
adeguati al tipo d'uso e... il "bottoncino magico" |
|
Linea aggressiva e cura maniacale per
i particolari, sia estetici (come il fanalino posteriore integrato
nel parafango) che tecnici (come l'aggancio del comando frizione
senza lo snodo esterno, ma con il nottolino del filo ben raggiungibile).
PS la leva è un burro!!
|
|
Polmone d'espansione del liquido radiatore,
faro generoso e silenziatore generoso ci rendono chiaro che non
siamo davanti ad una cross targata
|
|
Il tappo fissato con fascetta "antiscippo"
ci fa pensare ad un sistema a molla rinforzata |
Non potevano mancare anche le moto della
scorsa stagione agonistica, ma solo cross per la casa dal color
della lattuga
|
|
Il motard non vede l'introduzione del modello
KLX, ma l'omologazione del KXF fatto da KL che propone delle bellissime
portafaro Racetech |
|
Favoloso questo prototipo da pista
con cattivissimo impianto di scarico sdoppiato e cerchi tubless
doppia livrea della Alpina |
|
|
Altra bella novità dual purpose
è il modello Versys per uso cittadino e con l'occhio strizzato
al turismo di medio raggio e velleità di guida aggressiva
sui tornanti montani grazie all'assetto caricato in avanti sui
cerchi da 17"
|
|
Suzuki |
|
La suzuki si presenta all'appuntamento
di Milano senza aver svolto i compiti a casa...
|
...bella gamma al gran completo, ma novità
di dettaglio per i modelli DRZ e RMZ |
|
|
Bellissima anche la mascherina del sor Valenti che è
la stessa di quelle di serie dell'Husqvarna.
Nessuna grossa evoluzione per le duetempi immatricolate
dall'importatore italiano, sempre belle.
|
|
|
Continuano a convivere le versioni S ed
E con l'importatore Valenti che cura anche l'omologazione italiana
dei modelli cross |
Belle le cross, sia 4 che 2 tempi, le
ormai mitiche serie RM
|
|
Honda |
|
|
Honda presenta il debutto dell'iniezione
elettronica sui modelli off da enduro della serie CRF
|
|
Sia per le versioni racing che per le
più enduristiche X, ma si tratta di un puro esercizio di
stile
|
|
L'iniezione infatti non entrerà
in produzione e vendita per quest'anno come invece sarà per
l'anomala cilindrata del CRF 490 X |
Anche in casa Honda le special prontogara fanno sognare!
|
Le ragioni di questo comportamento
solo apparentemente illogico non risiedono in difficoltà
tecniche, ma squisitamente commerciali. Honda ci dice che c'è
e lancia il suo chiaro messaggio di avanguardia produttiva, ma non
vuole pagare in termini di prestazioni nei confronti delle rivali,
almeno fin quando le normative non glie lo imporranno dal 2008... |
|
Yamaha |
|
Finalmente nei listini anche le WR 4
tempi con il telaio in alluminio, la principale novità dalla
casa dei diapason
|
|
Bella nelle sue linee anche la Yamaha come
la Kawasaki produce moto pensate sin dalla progettazione per l'enduro |
|
Bella la linea anche per la mascherina
portafaro e posizione del piantone di sterzo e del manubrio più
rialzata rispetto ai modelli passati
|
I topi da fiera hanno colpito anche quì
facendo sparire il tappo olio (i tappi carburante rubati non si
contavano) |
Debutto della colorazione revival bianco avorio purtroppo
solo per le YZ cross, peccato non poterne opzionare una enduro
con questa bellissima livrea!
|
|
|
|
Aprilia |
|
|
Iniziamo il viaggio nelle case italiane
con l'Aprilia . Giunta alla seconda edizione appare chiaro il
tentativo di ovviare ai problemi di iper riscaldamento della sella
studiando soluzioni diverse per lo scarico
|
|
Dalla adozione del tradizionale (proposto
in kit racing-foto sotto) al cambiamento delle geometrie delle
bocche d'uscita dei gas (una, come quella quì al centro,
o due basse, come quella della foto in alto a destra)
|
|
Tantissime le versioni motard che sembrano
davvero le moto più azzeccate sin dal debutto.
|
|
Versioni enduro e motard soft per le
nuove Pegaso 650, sicuramente meno aggressive ed attraenti, ma comunque
funzionali ad un uso diportistico in cui la racing hanno limiti
d'utilizzo in termini di confort ed affidabilità davvero
troppo evidenti. |
|
|
Benelli |
|
Ecco la seconda novità vera, la
Benelli 450 da cross. Telaio d'alluminio, doppio albero in testa,
contralbero ben dimenzionato, tutte caratteristiche interessanti.
|
|
La casa italiana, passata sotto il controllo
del capitale cinese, ha sfornato questo bel modello accreditato
di 60cv all'albero dichiarati ed una linea "spaziale" |
|
Scarico sdoppiato ed avviamento solamente
a pedale, sospensioni di livello e color verde bottiglia metallizzato,
aspettiamo e vediamo!
|
|
Altra bella novità che per me
è stata davvero una sorpesa inaspettata è questa Trek
amazonas da ben 1130 cc
|
|
Bella e poderosa dual che sembra voler
riempire il vuoto lasciato dall'uscita di produzione della mitica
Africa Twin. |
|
Tm |
|
|
In casa Tm la vera novità è
la 450 da deserto di cui ci occuperemo dopo, novità di dettaglio
per il resto della bella produzione.
|
|
|
Un momento di tuffo al cuore nel rivedere
esposta questa rego che sembra appena fabbricata e che promette
emozioni anche in action |
|
Fantic Motor |
|
|
Novità di rilievo n. 3! Fantic
Motor presenta la sua 125 4 tempi
|
Come per la 50 presentata lo scorso anno,
cura maniacale del particolare, power core allo scarico che finisce
sdoppiato. |
|
Ripresentate anche le 50cc sempre belle
e sempre contraddistinte dalla mitica serie CABALLERO.
Legame tra vecchio e nuovo con un bel
CABALLERO regolarità tenuto come quello del nostro Valter!
|
|
|
|
|
Terra Modena |
|
|
Innovazione estrema per la Terra Modena,
forse anche troppa per una casa che l'anno scorso era quì
con un modello rivoluzionario che però ancora non ha visto
la produzione in serie.
|
|
|
Cerchi lenticolari in fibra di carbonio,
carene in alumlite (tessuto d'alluminio indurito) ed anima in carbonio,
linee aggressive e soluzioni da Nasa, ma non la fanno!! Se fosse
di cartone dentro i carter noi non lo sapremmo mai. Guardandola
ci viene in mente il detto "meglio un uovo oggi..." |
|
|
Husqvarna |
|
L'Italia del calcio è campione
del mondo e l'Huqvarna celebra l'importante risultato con l'allestimento
di alcuni modelli in livrea tricolore
|
|
Successo consolodato per la 610 (la c.d.
"lasagna") pronta a bissare meritatamente i risultati
commerciali.
|
|
Dalla stessa penna che ha disegnato la
Lasagna, nasce ora la STR, interessantissima motard soft dalle linee
aggressive e dal costo contenuto intorno agli 8.000 euri.
|
|
|
Tamburini (questo il nome del designer-intervistato
anche su un numero vecchio di MF) si è davvero impegnato
e ha sfornato una creatura destinata a bissare il successo della
sua 610.
No comment per la 510 quì a destra,
moto dual dell'anno in America è una delle enduro racing
più azzeccate in assoluto! |
|
|
Beta |
|
Beta propone accanto alle racing competitive
tutta una serie di enduro e motard soft 4 tempi
|
In particolare questa motard motorizzata
Suzuki DR è versatilissima! |
La prossima moto del nostro amico siculo
Foto...
|
|
KTM |
|
|
Con la presentazione dei modelli in anticipo
di un anno KTM ci lascia a becco asciutto di novità
|
|
Interessante la linea del 250 4t da cross
che ha la sua linea innovativa e piacevole. |
|
In alto possiamo ammirare un curioso sistema di espansione
dei gas di scarico attraverso una camera parallela che ricorda
il doppio collettore dei motori Lc4.
Duke da cerimonia
|
|
Husaberg |
|
Quest'anno finalmente riusciamo a vedere
uno stand Husaberg con anche il modello kittato con i componenti
della preparazione in vendita in allestimento special.
|
|
Belle anche le motard in aggressiva colorazione
dark |
|
Highlands |
|
Bellissima questa Higland 4 e mezzo,
peccato solo in versione motard
|
|
Allo stand Highland anche questa curiosa
short trak, ma nessuna traccia delle pur interessanti desertiche
950 che la casa ha in listino |
|
Compatto e razionale il propulsore di
questo gioiellino...
...ma la 950 'ndo stà?!? |
|
|
BMW |
|
E' il secondo anno che BMW si inserisce
tra le case interessanti per l'enduro e quest'anno ancor più
con questo nuovo modello. La novità più attesa n.4!
|
|
Monocilindrico di grande potenza e con
utilizzo dual di grande affidabilità e con soluzioni curiose. |
|
Come il serbatoio posteriore con tappo
sul fianchetto destro e conseguente assenza dalla classica posizione
ad altezza inguine/ombelico
|
|
O il sistema di frenata integrato che
fà partire un groviglio di cavi in treccia e raccordi dalla
pompa dell'anteriore
|
|
Presentata anche una versione motard. |
|
Ripresentata la HP2 sia in versione classica
che supermotard.
Molte le elaborazioni presenti in fiera
su base GS 1200, come questa a destra.
|
|
|
Le special da deserto |
|
Prendete l'aspirinetta per il cuore,
da quì una selezione di gioielli da deserto, incredibile!!
|
|
Cominciamo con questa Cagiva Elefant motorizzata
Ducati che ci riporta indietro alle Dakar di Orioli |
|
FAVOLOSA questa Tm 450 appena partorita
e pronta per solcare le sabbie africane
|
|
Appena sbarcata dall'ultima fatica del
Faraoni questa bella elaborazione su base Beta
|
|
Tantissimi particolari di qualità |
|
Serbatoi artigianali e supplementari oltre ad un cockpit
di tutto rispetto, portaroadbook elettrico, attacco GPS, contachilometri
IMO.
Fanaleria posteriore sdoppiata come da regolamento.
|
|
Nuova KTM Adventure col nuovo motore
690 che ha debuttato allo scorso rally di Sardegna (noi
c'eravamo)
|
|
Immancabili e fascinosi i serbatoi supplementari |
|
Anche Yamaha dice la sua in tema raid con questa bellissima
elaborazione ufficiale in rigorosissima colorazione blu.
Un pò pesantina la linea sul cupolino anteriore,
ma na bella moto!
|
|
|
...a tutta bava!! |
|
Anche KTM ha portato in fiera una "ufficiale"
|
|
|
|
Quad |
|
Quad motorizzato DRZ in casa Suzuki
|
|
Il bianco quest'anno và tanto
anche sulle 4 ruote...
|
Questo però se ne è approfittato
|
|
Anche Gilera presenta un modello quad!!
|
Belli i quad da lavoro
|
Aggressivissimo quad sportivo da bitume |
Carroarmato
|
Questo a destra ha addirittura gli
attrezzi per il lavoro del terreno |
|
|
Strange but true |
|
Veniamo ora alle follie del salone, le moto più
strane che solo in un posto così oltre i limiti potete
trovare tutte insieme.
C'erano le pit bike che lo scorso anno rappresentavano
la novità, quest'anno non catturano più, ma ce ne
sono di ultraelaboratissime come queste accanto e moltissime in
allestimento motard, come dire? La moda fà proseliti anche
tra i bambini e i bighelloni...
|
|
|
|
Ancora CINA, ma molto sottotono, non
c'è più il padiglione asiatico dello scorso anno,
dove entrando ti aspettavi una attacco vietcong. |
|
|
Quì a sinistra la Ducati Hipermotard - sotto una
special da freestyle
|
triciclo |
|
Gilera 500 a tre ruote e cinesina arancio
K
|
|
Honda CRF un pò arlecchina...
|
Fantic, Maico ed MV, quando l'enduro si
chiamava regolarità |
Sotto una special artigianale assolutamente low cost.
|
Drag |
Quì sopra la incredibile Italjet
tra nacked e motard. |
interessantissima nacked su base Trumph
|
Incredibile specialino con kit Nos |
Parafango alto e portanumero laterale
per la Buell quì sotto... che ce vorreste fa capì??
|
La favolosa WRM ancora più rifinita,
ma costantemente esemplare show |
|
La W12 usata dall'agente 007 nel film GOLDE EYE
|