2222

Primo E.A. Enduro Champ school

1-2 marzo 2008

 

Testo: Posaja

Foto: Posaja, RV

E' in questo incontro sinergico che nasce il progetto della prima scuola enduro degli E.A. Un corso intensivo, della durata di un WE, con lo spirito e la consistenza di chi per questo sport investe energie senza risparmio.

La voglia di condividere, la passione per il fuoristrada ha sempre caratterizzato Enduristi Anonimi...

...e quando questo impegno ha incontrato sulla sua strada la stessa passione e volontà di mettersi in gioco di Roberto Gallo e SuperMario Mennix, il successo è stato inevitabile!!

(foto in alto la T-Shirt commemorativa del corso)

VISITA IL SITO GALLOMOTO

Una scuola pensata e ragionata per avvicinare tutti al mondo del tassello ed attingere direttamente esperienza da chi, in questo campo, ne ha da vendere.

Il programma dell'evento è semplice quanto esclusivo.

...e la giovane promessa Damiano Incaini già vincitore nella classifica assoluta enduro nel regionale Lazio '06 e '07

Si alternano un primo giorno passato a sputar sudore e sangue sulle mulattiere più insidiose del centro Italia, a lezioni di tecnica pura su un tracciato artificiale con curve di diversa difficoltà ed addirittura salti. Gli istruttori sono tutti esperti del settore, dal fantastico ed indiscutibile Mario Mennix (una vita sulle pietraie) ai blasonati campioni delle specialità Claudio Federici (vicecampione del MONDIALE motocross 1999)...

Foto in alto a sinistra: anche una ragazza tra i partecipanti (directly from Germany).

Si inizia dal terreno più familiare per tutti gli enduristi praticanti, esperti e non, il fuoristrada puro!

E già nei contesti usuali il supporto didattico mostra i suoi frutti...

Mario e Damiano sono disponibili ed hanno perfetta cognizione di ciò di cui parlano, i loro consigli sono perle preziose per tutti i presenti...

Foto a destra: Posaja all'appuntamento in sella alla nuova KLX 450R "pompata" per l'occasione.

Foto a sinistra: passaggio acrobatico del giovane Damiano.

La partecipazione del popolo E.A. è stata nutrita ed appassionata, ingrediente che si è rivelato fondamentale per il successo dell'iniziativa (foto in alto Mec Gayver)

La location dell'endurata è la palestra dell'enduro capitolino, i monti della Tolfa, dove le difficoltà sanno essere pesanti e lo spirito dell'endurista viene temprato dall'asprezza degli ostacoli e delle insidie del terreno...

Foto a destra SPEEDMASTER, fratello della giovane endurista, anche lui volato dalla Germania nella Capitale per essere oggi tra noi!

Foto in alto: PIGA in recupero di energia.

Oltre agli ospiti tedeschi all'appuntamento non sono mancati fulgidi esemplari E.A. di fuoriporta, come PIGA (foto sx) e Capitan Harlock, venuti dall'Umbria, ed una nutrita delegazione di E.A. altolaziali tra cui RV, Markozero, FabioDRZ, Leon21, Rinorotax (foto in basso) per finire con pietre miliari del gruppo come Marghi, Etrusco, Cavallo Pazzo (papà dei due giovani nord europei), Orione, Heart Valve, Mim+40, Brega, Marzopazzo, Big Jim, Threeple, il già menzionato Mec Gyver, Angioletto, Coeurdelyon, Reinhard e Rich85

Foto sotto: la pedivella d'accenzione del K200 di Angioletto sgrana costringendo il nostro a partenze in discesa per il resto della durata del campo scuola.

A destra: Leon in sella al nuovo acquisto, un Kappa 525

Alla conclusione dell'impegnativo giorno 1 (con rientro in moto a notte ormai fonda) è inevitabile soccombere alla necessità di reintegrare energie...

Foto al fianco: giovani enduriste teutoniche all'opera

...quale miglior modo che non indugiare nell'ottima cucina brasilera del "Gaucho do Brasil" a Campagnano Romano? (foto in alto PIGA che illazziona sulla bruttezza del vostro wm Fabio Posaja Imperiali... brutto io eh?? )

La serata sarà appesantita da una conclusione fortemente etilica a base di wisky e gin - foto sopra.

In questa trance di approfondimento tecnico il vero guru sarà l'immenso Claudio Federici, uno dei piloti romani che più di tutti hanno vinto nel campionato mondiale cross (foto sopra Claudio saluta con HV tutti gli E.A. dell'Opposta Fazione )

Ripresi, almeno parzialmente, dai bagordi della sera precedente, il giorno 2 ci vede schierati sul campo cross di Ceri, poco a sud di Cerveteri. Foto in basso Posaja, Claudio e Mennix in coordinamento logistico.

Poter confrontarsi ed apprendere dall'indiscutibile esperienza e talento di piloti completi come quelli che hanno animato la due giorni anonima è sicuramente già da sola una esperienza unica...

...se poi la uniamo all'infinita disponibilità e convivialità del nostro corpo docente, l'esperienza che esso vanta, l'appuntamento si fa evento!

Sopra: grafiche da campione.

Claudio personalmente ebbi la fortuna di conoscerlo ben 11 anni fa quando la sua carriera ancora doveva raggiungere l'apice dei successi che ne disegnano il curriculum...

...già al'epoca si dimostrò estremamente disponibile ed alla mano e riscoprirlo oggi, a distanza di tutti questi anni, ancora così aperto al confronto ed altruista è stata una piacevole conferma dell'opinione di lui che già mi ero fatto allora.

Accanto al suo lato umano, c'è però il lato "disumano" di quando salta in sella e lascia sparapacchiare il limitatore del suo KXF 450 dalla potenza mostruosa!!!

Foto in alto: Federici microfonato per il video.

Il suo modo di spiegare è diretto e comprensibile e l'atmosfera che si respira è quella tipica di un incontro tra amici.

Inutile dire che l'entusiasmo e la simpatia del popolo E.A. ha dato il suo fondamentale contributo a che, anche lui, si sentisse a suo completo agio...

Foto a destra: il grande Roberto Gallo ci raggiunge nonostante la febbre che, purtroppo, lo ha escluso dalla partecipazione in sella (dopo aver organizzato il tutto, l'influenza lo ha davvero beffato)

Al lato RV perplesso dopo aver visto il Federici all'opera!

Le pause didattiche, volte a spiegare i trucchi di una guida efficace, si alternano alle prove dei piloti sul circuito.

Impressiona vedere dal vivo ed in tempo reale quanto poche semplici indicazioni portino i piloti presenti a crescere velocemente sotto il profilo tecnico della guida.

Se non visualizzi correttamente il video in streaming qui sopra puoi scaricarlo QUI

Sopra: PIGA che si difende unghie e denti!

Ma nonostante tutti i progressi dell'allegra brigata, quando Master Federici scende in campo per mostrarci ciò che dice durante la sua performance didattica, lo stile è impeccabile, quasi impietoso nei confronti di noi comuni mortali.

Salti, curve e consigli si alternano senza soluzione di continuità e a fine corso sarà una soddisfazione veder chiudere i primi tripli salti da piloti che solo poche ore prima hanno per la prima volta staccato le gomme dal terreno

A sinistra Markozero in volo...

Tra il fumo d'olio dei due tempi e le spolverate di terra ad offuscare il sole, il primo corso degli E.A. si chiude all'ora di pranzo. E' adesso che ognuno di noi dimostra, a suo modo, di essere un piccolo campione. Le giornate, volate in allegria e gusto, lasceranno ai partecipanti il ricordo dell'esperienza (senz'altro non comune) di aver vissuto un WE gomito a gomito con alcuni dei personaggi più veri dell'off-road oltre alla soddisfazione di portarsi a casa una simpatica maglietta commemorativa.

I nostri sforzi saranno così ripagati dai sorrisi dipinti sui volti di tutti!

Visto il successo di questa edizione è facile prevederne un seguito. Per chiudere non si può che rimarcare l'impegno, la cura e la passione con cui Gallo e Mennix hanno coordinato l'evento rendendolo possibile di cuore a nome di tutti gli E.A.!!

Foto a sinistra: grande la soddisfazione per aver potato a termine l'impresa anche dell'amico Lele, conosciuto in occasione della Desert Logic in Tunisia e venuto direttamente da Milano per realizzare un clip video sull'evento!

Foto sotto: Brega e HV nel pieno della foga competitiva!

top