16-17-18 gennaio MOTORBIKE EXPO Verona
Quest'anno abbiamo visitato per Voi il Motorbike Expo di Verona, proprio nel suo anno di esordio. La fiera, infatti, è quella che fino allo scorso anno vedeva la sua ambientazione naturale a Padova. Disaccordi tra impianto espositivo e gli organizzatori hanno portato ad una brusca scissione con la conseguenza che il Salone si è spostato a Verona e l'ente fiere di Padova, per tutta risposta, si è organizzato autonomamente una controfiera che si è svolta proprio in concomitanza con questa...
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Questa politica fratricida ha così fatto piombare gli appassionati nel dilemma di quale evento preferire creando non poche perplessità anche tra gli operatori, ma tant'è...
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Più che un Salone motociclistico il Motorbike Expo è una vera e propria mostra/scambio ed il luogo ideale dove acquistare accessori ed abbigliamento motociclistico.
Non sono però mancate curiosità interessanti come alcuni modelli cinesi dedicati all'enduro e dalla miglior cura costruttiva rispetto agli standard finora visti...
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Erano esposti anche pezzi di tutto pregio come alcune moto ufficiali del rally dei Faraoni...
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In effetti, più che per le case, la fiera di Verona è un atelier per i preparatori, dalle grandi officine meccaniche agli artigiani più o meno improvvisati, ma che comunque hanno sempre dalla loro fantasia ed inventiva da vendere...
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E non mancavano certo esemplari mitici, oramai pronti per il piedistallo ed un posto d'onore per i più prestigiosi musei motociclistici, come questa Gilera RC in versione Dakar, quella che negli anni '90 sbaragliò nella classe silouette...
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In quegli anni le "navi del deserto" erano dei veri e propri laboratori R&S dei prototipi fatti quasi esclusivamente a mano ed in cui quasi tutto era ricavato dal pieno o realizzato con materiali di estremo pregio...
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Un vero tuffo al cuore stare al cospetto di questa regina delle dune, quasi snobbata tra i padiglioni per lo più dedicati al mondo delle elaborazioni dei modelli custom .
Eppure queste moto, seppur vecchie progettualmente di vent'anni sono ancora da ammirare con stupore per le ardite soluzioni tecniche che hanno orientato lo sviluppo delle migliorie oggi di serie sulle attuali enduro .
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Foto in basso: particolare dell'adesivo pilota del grande Chinaglia |
Foto in alto: particolare del serbatoio acqua supplementare; in basso: l'elettroventola di raffreddamento
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Ma oltre alle moto Verona è, anzi lo è in primo luogo, accessorio! Dalle tute, ai caschi, dagli stivali alle trasmissioni, alle sospensioni agli scarichi.
I costi più ragionevoli proposti da un evento più circoscritto, come quello veronese, consentono la presenza anche di produttori e distributori, per così dire, minori, che però spesso hanno da proporre soluzioni interessantissime come queste corone componibili con porta dentatura in materiale plastico.
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Soluzione che abbina la leggerezza alla economicità della sostituzione (la dentatura ha meno materiale e meno lavorazione per cui costa sensibilmente di meno), alla infinita possibilità di rapportatura (gli attacchi esterni sono universali e si possono provare corone di qualsiasi numero di denti, indipendentemente dal modello di moto posseduta).
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Non mancano certo i prodotti più classici e dagli ormai consueti trattamenti cromatici in cui i produttori si sfidano ad una continua gara in stile "famolo strano"
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Anche i preparatori di sospensioni a Verona trovano maggior spazio e miglior visibilità, bello lo stand Andreani che qui era presente in grande spolvero con una esposizione di monoammortizzatori, forcelle, moto e soprattutto macchinari, molle, ricambi. Il tutto davanti al bellissimo camion officina con cui segue i top team di cui cura la preparazione e taratura sospensioni nei maggiori campionati.
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L'assenza di presentazioni di nuovi modelli relega le case produttrici ad una presenza poco più che accennata e sottotono (foto a destra: lo scarnissimo stand TM)
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Ma il Motorbike Expo è soprattutto un grande mercato al coperto dove scegliere la propria giacca o la tuta in pelle tra migliaia di modelli esposti. Le promozioni sono tante e qui fare l'affare è molto facile, anche su cavalletti alzamoto e copertoni...
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Tra le curiosità dal mondo delle due ruote questa BMW 450 in versione motard, come ancora non mi era capitato di vederne dal vivo.
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Il cross line racingteam presentava delle curatissime elaborazioni per il motocross su base Yamaha, tra cui un insolita 144 2T. Sicuramente ispirata alla 144 TM presentata lo scorso novembre al SALONE DI MILANO
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Realizzazioni "di fino" laddove ovunque l'occhio si posa scopre accessori di pregio e rifinuture a dir poco maniacali...
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Nello stand GasGas faceva bella mostra di se un bel 450 preparato per il motorally, completo di piastre anodizzate, strumenti per la navigazione e tante piccole "chicchette"
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Anche i produttori di accessori e macchinari dedicati alla manutenzione erano presenti in massa, purtroppo il mondo dell'off a Verona non era così valorizzato...
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Bella la produzione che l'italianissima X-Racing ha messo in campo per la stagone 2009, soprattutto per ciò che riguarda i collettori di scarico (foto in basso)
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Tra i produttori di scarichi aftermarket abbiamo notato una linea davvero bella e poco conosciuta. Gli scarichi ZARD hanno una forma molto accattivante ed originale che adotta le ultime tendenze di commistione di materiali diversi tra corpo silenziatore e fondello di scarico. Davvero bravi!!
In esposizione erano presenti con due moto equipaggiate da questi innovativi marmittoni, una KTM ed una nuovissima Husaberg (quella col motore ruotato per intenderci) e l'impatto estetico si è rivelato davvero impressionante!!
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La UVEX esordisce così nelle moto con un prodotto già maturo ed anzi più curato sotto molti punti di vista.
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Presentata anche una nuova linea di caschi moto. Il produttore è tedesco e sbarca al mondo delle due ruote con un cospicuo bagaglio tecnico derivatogli dall'impegno nelle competizioni automobilistiche.
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Nel catalogo UVEX spicca il top di gamma, interamente realizzato in carbonio e che può essere allestito in tre versioni, con visiera per l'enduro turistico, con occhiali per l'off pesante e senza parasole per un uso stradale. Esteticamente è semplicemente FANTASTICO!! Inutile dirvi che è leggerissimo...
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Sempre dal mondo degli elmetti fa piacere vedere finalmente importati i gusci salvacasco "ammerigani" che proteggono la calotta dai graffi o rinnovano con pochi euro i vecchi caschi dall'aspetto ormei troppo vissuto.
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Non mancano note di colore come le macchine yankee sia quelle d'epoca, sia i gipponi come quello della foto in alto, con tanto di cani da guardia
Bellissima novità la Scorpa T-Ride in versione factory, con un mono regolabile a srbatoio separato (foto in basso)
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...ed una bella marzocchi rovesciata all'anteriore (foto a destra). Molti accessori di pregio, come paratie in carbonio sui collettori, pedane in titanio e manubrio ProTaper. L'altezza sella lievita a 91cm da terra e la propensione all'uso enduristico cresce notevolmente. Questo tipo di allestimento è proposto direttamente dall'importatore del marchio spagnolo...
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Tra le bicilindriche endureggianti siamo rimasti rapiti da questa evoluzione su base Honda Varadero proposta dall'amico GPMucci, personaggio molto noto in rete per le sue belle realizzazioni artiganalissime!!
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Soluzioni semplici, efficaci e belle, come il supporto scarico ricavato da un disco freno tagliato e sagomato (foto in basso).
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La filosofia vincente del "tanta resa, poca spesa" traspare in ogni dettaglio per un risultato di insieme esteticamente piacevole ed operativamente efficente!
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Sulla stessa scia di pensiero le motard realizzate dai romagnoli Style performance su base Ducati che erano presenti con una Hipermotard ed una Multistrada da "assalto al tornante"
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Bella la versione Snow dell'Aprilia già vista su un test di Motociclismo Fuori...
Ed anche dal Motorbike Expo di Verona è tutto, Enduristi Anonimi vi ringrazia e vi rimanda ad i prossimi appuntamenti in sella ed ai prossimi eventi tassellati della stagione 2009
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