LA
GUIDA SUL FANGO
IL FANGO E' UN ELEMENTO
IMPRESCINDIBILE PER UN ENDURISTA CHE OPERA SUL SUOLO ITALIANO, E'
ANCHE IL TERRENO PIU' DIVERTENTE PER CHI HA ACQUISITO L'ESPERIENZA
DI GUIDA, MA E' CAUSA DI NON POCA DIFFICOLTA' PER CHI INIZIA LA
PRATICA DELLA DISCIPLINA, INCUTE TIMORE E SPESSO PUO' ESSERE CAUSA
DI ABBANDONO DA PARTE DEI PIU' PAVIDI.
DIAMO QUINDI ALCUNI CONSIGLI
PRATICI PER AFFRONTARLO IN SICUREZZA:
INNANZI TUTTO CERCATE
DI IMPOSTARE LA GUIDA IN PIEDI SULLE PEDANE, LA MOTO SBANDERA' UN
PO A DESTRA E SINISTRA SLITTANDO, QUINDI SE POGGIATE I PIEDI
A TERRA VI ALLONTANERETE DA ESSA PERDENDO LA POSSIBILITA' DI CONTROLLARLA
(MA FARETE DELLE BELLE SPACCATE)
MANTENETE UNA CERTA
VELOCITA', IN TAL MODO IL PESO SULLA RUOTA ANT. SARA' MINORE E FENDERA'
IL PRIMO STRATO DI FANGO EVITANDO DI FAR GIRARE LA POST. A VUOTO
E FERMARE COSI' IL MEZZO. LA VELOCITA' DI ROTAZIONE POI PERMETTE
DI DRENARE IL FANGO DAI TACCHETTI CHE COSI' AL GIRO SUCCESSIVO DI
RUOTA MANTENGONO IL LORO GRIP PERCHE' NONO IMPASTATI DAL FANGO CHE
ALTRIMENTI RENDEREBBE IL DISEGNO DEL BATTISTRADA SIMILE A QUELLO
DI UNA GOMMA SLICK DA PISTA
NEI TRATTI VELOCI CON
POZZE CERCATE DI PORTARE IL PESO PIU' ARRETRATO POSSIBILE E, SE
SIETE IN GRADO, IMPENNATE LA MOTO IN INGRESSO DI POZZA AFFRONTANDOLA
CON IL SOLO POSTERIORE CHE HA LA FORZA MOTRICE
TENETE LA PRESSIONE
DELLE GOMME APPENA SOTTO 1 BAR (NO TABACCHI) IN QUESTO MODO LA SUPERFICIE
A TERRA SARA' + AMPLIA E LA MAGGIOR FLESSIBILITA' DELLA CARDASSA
FAVORIRA' LA PENETRAZIONE DEL TASSELLO NEL FANGO ED IL DRENAGGIO
NELLA PARTE SUPERIORE DI ROTAZIONE DELLA GOMMA.
NELL'AFFRONTARE LE
POZZANGHERE DOVE NON E' POSSIBILE IL SUPERAMENTO SULLA SOLA RUOTA
POSTERIORE E' MOLTO UTILE CARICARE MOLTISSIMO IL PESO INDIETRO ED
ENTRARE IMPOSTANDO LA MASSIMA ACCELLERAZIONE (NON VELOCITA') ENTRANDO
APPENA SOTTOCOPPIA E SPALANCANDO IL GAS
MAI AVERE INCERTEZZE
NELL'EROGAZIONE O TOCCARE I FRENI ANTERIORI, SE SI ENTRA IN UNA
POZZANGHERA A + DI 30-40 ORARI NON SI PUO' FARE A MENO DI SUPERARLA
SE NON FRENANDO NOI STESSI
UN DISCORSO ANALOGO
VALE PER LE SALITE FANGOSE, SE SI RIESCE AD ATTACCARLE ALLA VELOCITA'
MASSIMA POSSIBILE, L'INERZIA GUADAGNATA NEL TRATTO IN PIANURA LASCERA'
LA MOTO SALIRE PER MOLTI METRI PERMETTENDO DI INDIRIZZARLA E DI
AVERE ANCORA TRAZIONE IN ACCELLERAZIONE MANTENENDO LA RUOTA ANTERIORE
SOPRA LA VELOCITA' DI GALLEGGIAMENTO
TENETE SEMPRE A MENTE
CHE IL PIU' IMPORTANTE FATTORE RESTA QUELLO DI NON FARSI FRENARE
DALLA RUOTA ANTERIORE CHE AFFONDA, E' QUESTA INFATTI CHE NON AVENDO
LA TRAZIONE MOTRICE (MAGARI LA WR 2X2 QUESTO PROBLEMA NON CE L'HA)
SE AFFONDA NEL FANGO RALLENTA IL MEZZO FINO ALLA VELOCITA' IN CUI
IL POSTERIORE NON RIESCE + A SPUTAR VIA IL FANGO ED INIZIA PRIMA
A GIRARE A VUOTO POI A SCAVARE IL FANGO
OVVIAMENTE QUANDO IL
FANGO E' TROPPO, E' TROPPO...
IN QUESTI CASI E' SEMPRE
UTILE PORTARE CON SE DELLE CORDE PER POTERSI AIUTARE AD USCIRE DA
TRAPPOLE COME QUELLA IN CUI E' CADUTO IL NOSTRO AMICO LELE CHE NEL
GIRO DI SANTORESTE S'E' ADDIRITTURA VISTO STRAPPARE UNO STIVALE
DAL FANGO ALTO MEZZO METRO
DOPO OGNI USCITA SUL
FANGO RICORDATEVI DI LAVARE ED OLIARE/INGRASSARE BEN BENINO IL VOSTRO
MEZZO PER PROLUNGARNE LA VITA E MANTENERE TUTTE LE PARTI IN PERFETTA
EFFICIENZA, TANTO PIU' CHE ALCUNI TERRENI ACIDI POSSONO AGGREDIRE
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DELLA GUIDA SUL FANGO |