2222

COME TI MANUTENGO IL PERNO FORCELLONE

(testo e foto Davide DRZ ex XR350)

E' inutile dire quello che succede alle nostre povere moto quando, nell'enfasi di darglielo tutto (il gas, cosa avete capito?), ci andiamo ad infilarle nei peggiori posti, rotolandoci nel fango come maialini felici, o seguendo il culo di altre moto in estati torride ma sopratutto polverose.

 

 

 

La polvere estiva forse non è la cosa peggiore, ma l'acqua fangosa riesce, prima o poi, a battere paraoli e o-ring vari, andando a inficiare il buon funzionamento di cuscinetti e incastrando perni di fissaggio con la RUZZA!! (mamma che paura sta' parola)

 

 

 

 

 

Andiamo a cominciare.

Prima cosa un lavaggio il più accurato possibile. Inutile dire che lo si può fare solo con una idropulitrice. E se andate al fai da te a gettoni non pretendete di lavarla usando solo UN gettone, ma è meglio se non fate i tirchi.

Poi si comincia lo smontaggio di tutto quello che serve.

 

 

Ricordatevi che è inutile cercare di fare un buon lavoro smontando meno cose possibili nel tentativo di risparmiare tempo, perché si ottiene l'effetto contrario: si lavora scomodi e il risultato può essere discutibile. E poi a smontare e a rimontare non ci vuole poi il tempo che si crede.

 

 

 

 

Togliete dadi.

 

 

Sfilate perni.

E poi togliete ancora dadi.

 

 

 

Quando serve aiutatevi con un perno e la mazzetta ma attenti a non fare danni.

 

 

 

Può capitare (e molto più spesso di quello che si crede) che il perno forcellone proprio non ne vuole sapere di venir via (causa appunto fango e conseguente ruggine) allora rivolgetevi alla ditta Gariele-Fabio-Davide e in men che non si dica vi risolvono il problema.

Non ci credete? allora guardate qui

 

 

 

 

 

 

 

 

Et voilà perno tolto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora fate attenzione a questa foto: nonostante l'accurata pulizia di cui parlavo prima, allo smontaggio si scoprirà che di fanghi vari ce ne sono ancora a iosa!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perchè per quanto possiate essere insistenti con la lancia certi punti non si riesce a raggiungerli.

 

 

 

 

 

 

 

 

Si provvede quindi a togliere tutte le parti che compongono i leveraggi.

 

 

 

 

 

 

 

 

E si arriva quindi a togliere ogni boccola, rondella, o-ring che sia pulibile.

 

 

 

 

 

 

 

E' molto utile usare uno sbloccante spray per detergere tutto quanto: funziona molto bene sia come sgrassante che come idrorepellente, e poi dateci dentro di straccio o carta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Igrassate bene i cuscinetti e rimettete le boccole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In ultimo oliate abbondantemente tutti i perni di fissaggio: si preserva in parte dalla ruggine e facilita il successivo smontaggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

E alla fine divertitevi a rimontare tutto con attenzione.

Buon lavoro

top