COME TI MANUTENGO IL PERNO
FORCELLONE
(testo e foto Davide DRZ ex XR350)
E' inutile dire quello che succede alle nostre povere moto
quando, nell'enfasi di darglielo tutto (il gas, cosa avete capito?),
ci andiamo ad infilarle nei peggiori posti, rotolandoci nel fango
come maialini felici, o seguendo il culo di altre moto in estati
torride ma sopratutto polverose.
La polvere estiva forse non è la cosa peggiore,
ma l'acqua fangosa riesce, prima o poi, a battere paraoli e o-ring
vari, andando a inficiare il buon funzionamento di cuscinetti e
incastrando perni di fissaggio con la RUZZA!! (mamma che paura sta'
parola)
Andiamo a cominciare.
Prima cosa un lavaggio il più accurato
possibile. Inutile dire che lo si può fare solo con una idropulitrice.
E se andate al fai da te a gettoni non pretendete di lavarla usando
solo UN gettone, ma è meglio se non fate i tirchi.
Poi si comincia lo smontaggio di tutto quello
che serve.
Ricordatevi che è inutile cercare
di fare un buon lavoro smontando meno cose possibili nel tentativo
di risparmiare tempo, perché si ottiene l'effetto contrario:
si lavora scomodi e il risultato può essere discutibile.
E poi a smontare e a rimontare non ci vuole poi il tempo che si
crede.
Togliete dadi.
Sfilate perni.
E poi togliete ancora dadi.
Quando serve aiutatevi con un perno e la
mazzetta ma attenti a non fare danni.
Può capitare (e molto più
spesso di quello che si crede) che il perno forcellone proprio non
ne vuole sapere di venir via (causa appunto fango e conseguente
ruggine) allora rivolgetevi alla ditta Gariele-Fabio-Davide e in
men che non si dica vi risolvono il problema.
Non ci credete? allora guardate qui
Et voilà perno tolto
Ora fate attenzione a questa foto: nonostante
l'accurata pulizia di cui parlavo prima, allo smontaggio si scoprirà
che di fanghi vari ce ne sono ancora a iosa!!!
Perchè per quanto possiate essere insistenti con
la lancia certi punti non si riesce a raggiungerli.
Si provvede quindi a togliere tutte le
parti che compongono i leveraggi.
E si arriva quindi a togliere ogni boccola,
rondella, o-ring che sia pulibile.
E' molto utile usare uno sbloccante spray
per detergere tutto quanto: funziona molto bene sia come sgrassante
che come idrorepellente, e poi dateci dentro di straccio o carta.
Igrassate bene i cuscinetti e rimettete
le boccole.
In ultimo oliate abbondantemente tutti
i perni di fissaggio: si preserva in parte dalla ruggine e facilita
il successivo smontaggio.
E alla fine divertitevi a rimontare tutto
con attenzione.
Buon lavoro
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