FASE TRE 25-26/11/2005
Un mercoledì sera anomalo ricevo una
telefonata curiosa: "pronto parlo con Fabio Imperiali??"
io: "si con chi parlo?" e la voce dall'altra parte: "sono
quello che t'ha insegnato a pennare..." ed io:"ERNESTOOOO!!!".
Ed è così che inizia la fase tre della preparazione
del mio KLX muletto.
Ma
facciamo un passo indietro. Ernesto è un mio amico calabrese,
l'ho conosciuto 8 anni fà nel traffico di Roma, entrambi
su due KLX 650r gemelli, ci siamo fermati e scambiati i numeri tra
mille risate. Da allora è nata una sincera amicizia ed abbiamo
iniziato a fare fuoristrada insieme.
Qualche anno fà è partito in
Finanza e da allora non ci siamo più visti, l'altra sera,
tornando a Roma, mi chiama e decidiamo di incontrarci. Parliamo
tutta la sera e la notte fino all'alba dei vecchi tempi, delle uscite
col G.A.S. (grande associazione sterratisti), dei botti in moto
e delle risate fatte. Ad un certo punto mi blocco, lo guardo e gli
dico, vuoi venire con me domenica alla motognoccata di Gualdo Tadino??
Lui (che nel frattempo è diventato uno spericolato stradaiolo
con tanto di pinne a 240 Km/h con la sua R1) mi dice: "e con
che vengo che il KLX non ce l'ho più??" ed io:"
se ti và di perdere tempo ce l'ho io la moto è solo
da rimontare". Detto fatto, mi prendo il venerdì libero
da lavoro e ci chiudiamo in garage.
Primo problema da risolvere è il freno
anteriore della moto, il disco infatti l'ho prestato a Pino dkw
e comunque, la pinza originale è bloccata e non monta sulla
forcella Showa ex Husqvarna che ho montato, ancche il perno ruota
non è quello giusto, ma come fare??...
Il
giovedì sera mi faccio portare da Magic Maxx un impianto
freno anteriore completo di un altro KLX-C (grazie Magic)
Intanto, mettiamo la moto sull'alzamoto e
sfiliamo la ruota
Mi ero comprato già un disco anteriore
per il mio KLX perchè era un'occasione e decido di montarlo
su
Ma c'è subito un primo problemino,
i fori dei bulloni della versione C sono un millimetro + grandi
di quelli della R e così tocca allargarli con una raspa a
triangolo
La prima difficoltà viene così
superata e rimetto su la ruota completa del suo nuovo disco
Adesso, bisogna costrure una piastra che
permetta il montaggio della pinza Kawa sugli attacchi Husqwi...
A questo punto entra in gioco il caro e vecchio
amico frullino regalatomi dal buon Gabriele, tagliata una piastra
e smussata la piastra distanziale originale...
... pratico un foro al distanziale e con
una ceca inserisco un bullone a scomparsa
Ecco qua
A questo punto montiamo il tutto ed il risultato
appare più che soddisfacente, ma soprattutto resistente
Dedichiamoci ora al problema perno ruota
che sciacqua all'interno del foro del piede forcella, come si vede
in questa foto
Mentre lavoro una piastra di alluminio per
autocostruire una boccola, mi cade l'occhio su un perno buttato
in mezzo ai cacciaviti
Non ci voglio credere...
...ed invece è proprio così,
prendo questo perno, che era del Tdr 125 a cui comprai i cerchi
tempo addietro, lo infilo e voilà, perfetto, il perno è
proprio il suo, problema risolto!!
Ma non c'è tempo per spompinarsi a
vicenda, il tempo scorre veloce e la motocavalcata è dopodomani,
quindi serriamo i risers del manubrio e mettiamo tutti i comandi
Il blocchetto avviamento...
Il comando gas...
ed ingrassiamo con olio siliconico e l'apposito
attrezzetto tutti i cavi d'acciaio
La
pedana destra ed il suo supporto sono molto rovinati
fortunatamente mi ritrovo il ricambio in eccellenti
condizioni
La moto viene montata, con tutte le sovrastrutture
ed il mono sostituito con il pluriregolabile KYB, ormai è
finita, ma non è molto aggressiva come aspetto, dietro è
davvero bassa!!
Così il sabato andiamo a comprare
da castorama un bel trapano a colonna e ci costruiamo due leveraggi
del mono più corti di circa 2 cm
Con questo semplicissimo espediente la moto
si alza di quasi 20 cm ed è perfetta!!
Proviamo ad accendere il motore subito prima
di caricare la moto sul carrello
con l'aiuto dei cavi di alimentazione collegati
alla batteria dell'auto la moto partirà senza troppe bizze
ed il giorno dopo si farà senza problemi tutto il giro della
motocavalcata che non era affatto semplice, che spettacolo!!! Adesso
non resta che allestire, partendo da questa ottima base ormai anche
collaudata, una vera special...
l'avventura continua...
Vai
alla fase...
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