2222
 
Aspettando la DL... stage4

 

Ed infine eccoci all'ultima tra le fasi preparatorie: l'elaborazione del mezzo per l'impresa, ovviamente parliamo della DESERT LOGIC '07.

Uno dei problemi da affrontare nei viaggi in Africa è quello dell'autonomia della moto tra un rifornimento e l'altro. Le vie per superarlo sono sostanzialmente due, o un serbatoio maggiorato, o serbatoi supplementari che contengano le necessarie riserve di combustibile. Nel mio caso la scelta è stata per un supplementare Acerbis messomi a disposizione da Mimm+40, un lettore del sito divenuto amico e compagno di smotazzate nell'arco di pochi giorni, a lui i miei ringraziamenti pubblici da queste pagine.

Per poter alimentare con la corrente la strumentazione elettrica/elettronica (necessaria per l'orientamento) è necessario portare un cavo al manubrio, meglio se lo si collega ad un connettore che permetta di aprire il circuito una volta giunti a sera evitando dispersioni elettriche.

Una soluzione comoda ed efficace è quella di montare una presa accendisigari per uso nautico che, essendo completamente stagna non permette ingresso ne di sabbia, ne di acqua. Costa pochi euro e si reperisce in tutti i negozi di nautica per l'appunto.

Touratech ha fornito anche il traversino su cui fissare il roadbook ed una staffa per collegare a questo il trip digitale.

Il trip è un elemento fondamentale e delicato per cui nel montaggio non è male posizionarlo interponendo un pad assorbi vibrazioni.

(sul catalogo Touratech potete trovare una infinità di accessori anche per l'off estremo, è gratuito e basta inviare la richiesta attraverso il loro sito per vederselo recapitare a casa, consiglio di farlo a tutti)

Fasi del montaggio: a sinistra la sagomatura di un supporto in materiale gommoso da frapporre tra staffa e trip.

 

...ed infine il fissaggio

E voilà il ponte di comando pronto per essere applicato al manubrio. Sotto GPS con antenna esterna, per il fissaggio di quest'ultima ho usato un nastro biadesivo gommato.

Per l'utilizzo motociclistico fuoristradistico ricordo che il navigatore satellitare deve essere di tipo nautico, in grado cioè di memorizzare e caricare rotte, anche perchè i sentieri e le piste sono spesso non tracciati nei percorsi cartografici.

E' arrivato il momento di montare tutta questa bella roba sulla moto, ma per me le cose ora si complicano. La consegna alla direzione gara deve essere effettuata a Milano per cui, una serie di fattori, mi obbligano a preparare lì la mia X-Challenge.

Grazie alla disponibilità dell'amico Grizzly WM di DOMINATORBLOG e dell'impagabile Freestyler WM di MOTOPUB (il gemellaggio da i suoi frutti), in 5 ore riesco a montare quello che i miei futuri compagni d'avventura hanno iniziato a sistemare oramai da mesi !

Purtroppo resta aperto il problema gomme, visto che BMW mi ha consegnato un mezzo con coperture standard, ma, come si dice, se non dormissi preoccupato non mi sentirei me stesso!

Fasi finali con l'applicazione delle decalcomanie degli sponsor e siamo pronti!

Foto a sinistra: elastico di fissaggio del serbatoio già ben saldo nel suo supporto metallico.

Il tempo è comunque tiranno e mi devo organizzare per la consegna alla direzione gara.

Non posso però non approfittare per un autoscatto, macchinetta sopra il casco, con i miei angeli custodi (foto in basso)

Il breve tragitto che mi condurrà fino all'EICMA, dove avverrà la consegna, mi permette di testare il funzionamento del sensore che fisserò definitivamente solo il giorno seguente accucciato tra gli stand.

Beh l'emozione ora sale davvero, sempre meno giorni mi allontanano dalla partenza ed il grosso dei preparativi è ormai al termine. Restano dei particolari, alcuni tutt'altro che trascurabili (vedi le gomme), ma comunque oramai ci siamo.

Tensione? Si, tanta! Ma anche questa ci vuole, aiuta a pensare velocemente e a mantenersi concentrati.

VAI AL SITO UFFICIALE DELLA DL

Ora siamo in pieno sogno, dobbiamo solo aspettare di aprire gli occhi e vederlo diventare realtà...

...il prossimo servizio sulla DL parlerà d'Africa!

VISITA IL SITO DELL'ACCADEMIA AURELIO GRECO

INDEX-ROMA
TOURATECH
BMW Italia
top