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Aspettando
la DL... stage3 |
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Abbiamo appena concluso la carrellata
sugli accessori, per così dire, personali, se non necessari
quantomeno utili da avere per affrontare un raid desertico in
moto. Veniamo ora a dare qualche indicazione sul mezzo che avete
intenzione di portarvi a seguito.
Per l'avventura che mi riguarda, ovvero
la DESERT
LOGIC '07 ho avuto il privilegio di essere assegnatario di
un mezzo BMW semi ufficiale direttamente da BMW
Motorrad Italia.
Si tratta di una X-Challenge compagna
di quella già provata per voi questa estate nella nostra
rubrica TEST.
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Il modello in se già ci aveva
molto impressionato per le sue doti di dual sport e dalle
sue caratteristiche di erogazione ed impostazione ci aspettiamo
un comportamento di livello.
Ex ante, potremmo dire, che la moto promette
una gestione simile a quella della XR 650, fino ad oggi "regina
del deserto"
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Per raggiungere questo scopo ci serviremo
di serbatoi ausiliari universali e di una pompetta da stufe a
combustibile liquido per i travasi nel serbatoio principale (foto
a destra, costo €0,50)
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Alla moto così come è occorre
fare un briciolo di allestimento desertico. Innanzi tutto per
accrescere la sua autonomia di carburante.
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Paramani chiusi per proteggere
le dita dalle cadute ed un paramotore maggiorato dotato di porta
attrezzi e serbatoio d'acqua da 2 lt (foto a destra). Come vedete
una preparazione minima...
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Ma la Tunisia non è certo il centro
storico di una città e lo skyline desertico non consente
riferimenti univoci. E' perciò necessario, ancorché
obbligatorio per la partecipazione al DL disporre di una efficiente
attrezzatura di navigazione per la individuazione della giusta
rotta!
In questo ho ricevuto supporto dalla
TOURATECH ITALIA
che mi ha fornito un kit completo di navigazione composto da portaroadbook
elettrico, trip digitale, plancia comandi al manubrio e cablaggi,
il tutto montato su un apposito supporto.
Ad integrazione verrà utilizzato
un sistema di interfacciamanto satellitare del tipo GPS (foto
a destra), fornito direttamente da BMW.
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Ma cominciamo ad ottimizzare la nostra
attrezzatura... |
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Come prima cosa è consigliabile
il fissaggio delle varie componenti del nostro kit da avventura
in modo che non vadano a riempire completamente le tasche della
giacca.
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Per questo ho pensato di sistemare subito la lampadina
di emergenza a led (che è tutto sommato abbastanza ingombrante),
direttamente sul casco. Il sistema di elastici di cui è
dotata non è efficace per permettere un fissaggio stabile
specie alle alte velocità. Perciò ho optato per
un sistema meccanico, forando la base della lampada ho così
creato un alloggiamento da poter sfruttare con la vite di fissaggio
del visierino.
Il risultato è quello di un posizionamento riparato,
che non occlude minimamente la visuale e di massima praticità,
essendo già in posizione ottimale per l'utilizzo in direzione
dello sguardo.
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Da sotto al visierino ho poi agganciato
uno speciale anello in silicone su cui fissare la Helmet Cam il
cui cavo sarà poi nastrato con del nastro/tela adesivo
per restare coeso alla calotta in modo da non rischiare d'essere
strappato via.
Su lato anteriore del visierino è
visibile la vite di fissaggio della fotocamera digitale per gli
scatti al volo.
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Adesso
si che comincio a pregustare l'avventura, una mano alla forchetta
e l'altra all'evidenziatore e sono pronto a mangiare pane e roadbook
fino alla partenza!!
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Per chi fosse interessato
a viverla, oltre che a leggerla, l'impresa è ancora aperta,
anche se per poche ore, a questo LINK
potrete scaricare il modulo di iscrizione e magari fare squadra
assieme
Ma affrettatevi le iscrizioni si chiudono questa sera (15 ottobre)
e le moto vanno spedite già dal mese prossimo (magari ancora
per qualche giorno potrebbero chiudere un occhio)!!
Ancora un sentito ringraziamento di seguito
a tutti i miei sponsor tecnici che mi supportano nell'avventura!
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continua...
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