2222

Le BETA 2010 al Ciocco

Questa volta Enduristi Anonimi si sposta al Ciocco (Lucca), patria dell'enduro estremo e casa base dell'evento sportivo enduristico più spettacolare dell'anno, l'Hellsgate, che da quest'anno entra a far parte del Campionato mondiale delle gare estreme.

Il Ciocco è un resort di lusso arroccato nel più aspro tratto appenninico toscano in prossimità del paesino di Castelvecchio Pascoli e vanta una tenuta con i passaggi enduristici più hard d'Italia.

E' la base operativa di scuole come i KTM Adventure Tours e scuole come il "Ciocco centro motori" dove poter affinare la tecnica di guida delle 4x4 o quella delle auto da rally.

Noi ci siamo recati li in occasione dei test in anteprima della gamma Enduro Beta 2010 avendo avuto così il privilegio di avviare per la prima volta gli esemplari preserie del marchio italiano sempre più spinto verso una produzione di grande qualità.

Ma le protagoniste vere sono state loro, le Beta 2010 nelle loro versioni 400, 450 e 520 (foto in basso: le moto schierate)

Durante i giorni di test c'è anche stata l'occasione di incontrare vecchi amici come Angelo (foto a sinistra) già nostro compagno per i test tunisini della Ténéré e Paolo (foto in basso) fido compagno durante le nostre due partecipazioni alla Desert Logic

Vi anticipiamo brevemente le più eclatanti novità di questi modelli, rimandando per i dettagli all'articolo sulla prova vera e propria.

Innanzi tutto i motori, da quest'anno prodotti direttamente dalla Beta e dotati di potenza e linearità d'erogazione davvero eccezionali. Poi il telaio, più rigido rispetto all'edizione 2009 e con telaietto in materiale plastico (foto in alto).

Come detto le moto erano preserie e hanno ricevuto il battesimo dello sterro proprio durante i nostri test. Un'intera equipe di tecnici e meccanici Beta ha dato supporto per la messa a punto di ogni moto.

Ma bando alle ciance, è ora di partire alla scoperta degli scenari che questa fantastica location ha da offrirci!

Quando si dice Beta si dice Jarno Boano (foto a sinistra) e questa giornata di prove ci ha dato la piacevole occasione per ritrovarlo e scambiare le solite quattro battute in allegria con questo straordinario pilota che, oltre alla manetta, ha il dono dello humor

La tenuta del Ciocco è la Gardaland dell'enduro, c'è davvero di tutto! Dai veloci sterratoni con curve ampie, al sottobosco con canali ed appoggi, fino alle più impegnative mulattiere di sassi o terra.

Non c'è quindi da stupirsi se una gara spettacolare come l'Hellsgate abbia preso qui residenza fissa.

Durante la prova abbiamo anche impegnato alcuni tratti che costituiscono parte del circuito della competizione e, non vi nascondo, che trovarsi a mettere i tasselli negli stessi punti in cui si sfidano i più grandi campioni dell'enduro mondiale, da una certa emozione!

Le moto poi hanno contribuito a donare alla giornata quel tocco in più che rende un'occasione particolare davvero speciale. Le Beta 2010 sono un prodotto maturo e davvero competitivo. Già le versioni 2009 ci avevano piacevolmente impressionato e questi nuovi modelli si sono spinti davvero in avanti rispetto alle progenitrici.

Altra faccia non nuova e che ci è piaciuto rivedere è quella di Angelo Maggi (foto a sinistra) che qui ritroviamo in versione tester, ma che avevamo già avuto il piacere e l'onore di conoscere quale istruttore per la GS Academy e l'Offroad School

Oltre alla produzione enduro, al Ciocco, era presente anche la gamma trial e motoalpinismo e a fine giornata quasi tutti i giornalisti presenti si sono cimentati in qualche giretto di prova tanto per dar sfogo al libero c@zzegio...

La Urban, la serie Alp in tutte le sue cilindrate, ma soprattutto le Trial Evo hanno catalizzato l'attenzione di tutti i partecipanti che, una volta in sella, pardon, sulle pedane, hanno giocato come dei bimbi con questi piccoli gioielli di meccanica e bilanciamento.

I propulsori 4t sulle trial sono davvero un prodigio di cesello e sembrano incastonati nei telai come pietre preziose in un anello (foto in basso).

Non da ultimo ci ha aiutato la giornata caratterizzata da un sole accecante ed una teperatura mite estremamente piacevole. Come non rimanere estasiati dopo un'esperienza del genere?

In effetti gli ingredienti c'erano davvero tutti per divertirsi ai massimi livelli, ma soprattutto ha dominato la consistenza dei nuovi modelli della casa toscana. Le nuove RR, infatti, sono delle moto davvero eccezionali! Non uno sviluppo della versione precedente, ma una generazione nuova sotto tutti i punti di vista e che sempre più amplia le possibilità di scelta della moto ideale per ogni tipo di endurista.

Gestibile e facile da usare la 400, poderosa ed efficace la 450 e mostruosamente modulabile e potente la 520, tre modi diversi di pronunciare la parola "divertimento".

In attesa di proporvi il test vero e proprio di questi splendidi modelli Enduristi Anonimi vi saluta e vi rimanda al prossimo appuntamento con la passione per il tassello!

top